FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

eBasket

eFIBA IV. eNazionale qualificata alla seconda fase. Parlano i protagonisti

31 Gennaio 2026

Positivo il bilancio per la eNazionale dopo il girone di pre-Qualificazione di eFIBA IV, il campionato Europeo di eBasket giocato su NBA2K26.
Gli eAzzurri si sono qualificati alla seconda fase, vincendo tre match su quattro, chiudendo al secondo posto, anche se a pari punti, per differenza canestri con la Turchia. Hanno battuto Israele, Finlandia e Turchia e perso di un punto con la Polonia. Ogni match (giocato con la formula Sumof2) era composto da due partite, per cui non valeva il singolo punteggio finale, ma la somma dei punteggi di entrambe le gare per cui i risultati sono stati: Italia-Israele 161-139; Italia-Finlandia 147-114; Italia-Turchia 127-121 e Italia-Polonia 107-108.

Andrea Pecile: una questione di dettagli

«Il girone di pre-qualificazione, è stata affrontato in maniera molto seria dagli eAzzurri -commenta l’ex-azzurro Andrea Pecile (nella foto in basso)- Nella prima giornata, nel primo match abbiamo ribaltato il risultato contro Israele, vincendo in crescita, preparandoci al meglio per l’attesa, anzi attesissima, almeno da parte nostra, sfida contro la Turchia, campione d’Europa in carica.

Pecile

«La partita contro la Turchia, nella seconda giornata, era un test interessante: avremmo capito se fossimo riusciti a competere, stare in partita o meno e fare il risultato contro una delle migliori formazioni degli ultimi anni. Direi che abbiamo fatto la nostra miglior partita in gara uno quando siamo andati in vantaggio in doppia cifra, riuscendo poi a portare a casa la serie.

«Contro la Polonia, subito dopo, abbiamo fatto un passo falso, che ci ha portato a perdere la serie di un solo punto, una questioni di dettagli. Però non siamo riusciti a imporre noi il nostro gioco, come magari altre squadre un po’ più, se vuoi, esperte riescono a fare con squadre che sono in difficoltà come la Polonia che giocava per evitare l’ultimo posto del girone.

«Attenzione, però che la pre-qualificazione è sempre un girone a sé anche se ti qualifica per la seconda fase. Credo che deve essere considerato come un’esperienza per quando le gare conteranno di più e lì sarà una questione veramente di dettagli, dove si vincerà per un possesso o due di differenza. Quindi -conclude Pecile- speriamo di arrivare lì pronti e con fiducia».

Gli eAzzurri, tre domande

A qualificazione ottenuta abbiamo fatto tre domande agli eAzzurri

  1. Considerazioni sul valore tecnico di queste pre-qualificazioni?
  2. Avete battuto la Turchia, squadra campione d’Europa in carica. Che significa oggi e nella prospettiva del campionato europeo
  3. Considerazioni e aspettative sul prossimo turno. Giocherete con lo Swiss Format (un sistema di competizione che prevede che si giochi contro avversari che hanno lo stesso record di partite vinte-perse): quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?

Ecco le risposte:

Ilyass Kamal, capitano (2000, IlySZN-, PG)

  1. 1. Una buona prestazione che sicuramente ciao dà fiducia e ci fa capire che abbiamo un’ottima squadra
  2. 2. Poco valore. Fa piacere battere una squadra così forte, ma purtroppo ha un valore minimo essendo una vittoria fatta nella fase di pre-qualificazione. Speriamo di riuscire a replicare
  3. 3. L’obiettivo è chiaro, quindi faremo tutto ciò che è possibile fare per raggiungerlo

Lorenzo Nart (2006, sleezirr, PF)

  1. 1. Probabilmente siamo capitati nel girone più tosto, quindi ci siamo potuti confrontare con squadre di alto livello e abbiamo capito i punti su cui dobbiamo migliorare
  2. 2. Aver battuto la Turchia nelle pre-qualificazioni non vuol dire ancora niente, visto che avevano cambiato lineup da poco
  3. 3. Sicuramente se andremo a giocare in Lan (in presenza) insieme sarà tutta un’altra cosa, puntiamo ad andare a Doha

Stefano Vizzini (2005, NotVizzo, G)

  1. 1. Considerazioni sul valore tecnico di queste pre-qualificazioni? Ci é servita molto questa fase di pre qualificazioni per aggiustare 2-3 cose. Per me che é stato il debutto si é aggiunto anche il sapere quanto conta giocare queste partite
  2. 2. È stato bello, sapevamo di potercela fare e ci siamo riusciti.
  3. 3. Adesso aspettiamo e vedremo cosa ci riserverà lo Swiss Format per noi. Siamo positivi e consapevoli di quello che possiamo fare

Filippo Speziali (2002, xpipotato, PF)

  1. 1. Sinceramente ero sicuro di passare la prima fase, infatti ero molto tranquillo e ho affrontato ogni partita con la massima scioltezza.
  2. 2. Aver battuto la Turchia ha sicuramente rafforzato la consapevolezza che abbiamo in noi stessi
  3. 3. Lo Swiss format penso sarà una grande sfida, perché il livello si continua ad alzare col passare del tempo, ma sono sicuro che se daremo il massimo, faremo bene.

Andrea Falasca (1999, JustFala, C)

  1. 1. Valore tecnico molto alto per essere un turno di pre-qualificazione. Purtroppo il girone non è stato molto fortunato per noi contando che 4/5 erano le Nazionali che si sono posizionati nei migliori 8 lo scorso anno. Oerò siamo stati lucidi e la nostra esperienza si è vista.
  2. ⁠2. Una vittoria che fa sempre bene, sia psicologicamente sia emotivamente.
  3. ⁠3. Lo Swiss format è insidioso contando che le partite sono secche, e in questo gioco può succedere di tutto.

Le prossime gare della eNazionale nell’eFIBA IV si giocheranno dal 2 al 5 marzo (Qualificazioni europee) e, eventualmente, il 7-8 marzo (le Finali).