Altre notizie
Coppe Europee 2022/2023. Tutti gli impegni delle 11 (o 12) squadre italiane
La nuova stagione europea è alle porte. Saranno 11 le squadre italiane sicure di un percorso europeo. La 12esima potrebbe essere la Dinamo Sassari Femminile, che tra il 5 e il 12 ottobre disputerà i playoff per accedere al tabellone principale dell’Eurocup Women.
Tornano ad essere due le squadre in Eurolega (Olimpia e Virtus Bologna). Tre quelle in Eurocup (Brescia, Venezia e Trento). Due in Euroleague femminile (Schio e Virtus Bologna). Due in Champions League (Reggio Emilia e Sassari). Una in Eurocup Women (Venezia) in attesa delle sarde. Una in Europe Cup (Brindisi).
Ecco tutti gli impegni nel dettaglio:
Euroleague (2)
La grande novità, quest’anno, è rappresentata dalla Virtus Bologna, che torna in Eurolega portando a due le squadre italiane nella competizione e affiancando l’Olimpia Milano. Si comincia il 6 e 7 ottobre con una doppia sfida Italia-Francia: l’EA7 Emporio Armani esordirà giovedì 6 ottobre alle 20.00 in casa del Villeurbanne. Avvio casalingo per la Segafredo, che ospiterà venerdì 7 ottobre alle 20.30 il Monaco.
Il calendario completo della regular season
Dove vederla: Su tutte le piattaforme di Sky Sport e sul portale di LIVE streaming Eleven
Formula: 18 squadre partecipanti in un unico girone all’italiana con gare di andata e ritorno. Le prime otto formazioni classificate accedono ai playoff (quarti di finale al meglio delle 5 gare). Final Four con semifinali e finali.
Euroleague Women (2)
Al via anche l’Eurolega femminile, che vede ai nastri di partenza il Famila Schio e la Virtus Bologna, entrambe già alla regular season. Le V Nere sono nel gruppo A insieme a Szekszard (Ungheria), Polkowice (Polonia), Bourges (Francia), Valencia (Spagna), Fenerbahce (Turchia), USK Praga (Rep.Ceca) e una squadra che arriverà dalle qualificazioni.
Le venete sono invece nel gruppo B con Mersin (Turchia), Mechelen (Belgio), Landes (Francia), Sopron (Ungheria), Salamanca (Spagna) e due squadre che arriveranno dalle qualificazioni.
Si comincia il 26 ottobre con Valencia-Segafredo Bologna (20.00) e il 27 ottobre (19.30) con Schio che ospiterà la formazione qualificata del Gruppo B delle qualificazioni: Elizur Ramla (Israele), Hun-Therm (Ungheria) o Adana (Turchia).
Il calendario completo della regular season
Dove vederla: Sul canale YouTube di FIBA
Formula: 16 squadre partecipanti divise in due gruppi da 8 formazioni ciascuno con gare di andata e ritorno. Le prime quattro classificate di ogni girone avanzano ai quarti di finale al meglio delle 3 gare. Le vincenti alla Final Four.
Eurocup (3)
Sono tre le squadre italiane che parteciperanno all’edizione 2022/2023 dell’Eurocup: Germani Brescia, Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trentino. Lombardi e veneti nel gruppo A con Cedevita Lubiana (Slovenia), Bursaspor (Turchia), Badalona (Spagna), Lietkabelis (Lettonia), Bourg en Bresse (Francia), Prometey (Ucraina), Ulm (Germania) e Cluj-Napoca (Romania).
I trentini invece nel gruppo B con Buducnost (Montenegro), Gran Canaria (Spagna), Amburgo (Germania), Hapoel Tel Aviv (Israele), London Lions (Gran Bretagna), Paris Basketball (Francia), Promitheas (Grecia), Slask Wroclaw (Polonia) e Ankara (Turchia).
Prima palla a due martedì 11 ottobre con Ulm-Reyer (19.15) e Badalona-Brescia (20.45). Giovedì 12 ottobre Trento ospita il Promitheas (20.00).
Il calendario completo della regular season
Dove vederla: Su tutte le piattaforme di Sky Sport e sul portale di LIVE streaming Eleven
Formula: 20 squadre partecipanti in due gironi all’italiana da 10 formazioni ciascuno. Le prime otto di ogni gruppo avanzano al turno ad eliminazione diretta. Le ultime due sono eliminate. Dagli ottavi, gare secche. La vincente e la finalista si qualificano per l’Eurolega della stagione successiva.
Basketball Champions League (2)
Saranno UNAHOTELS Reggio Emilia e Dinamo Banco di Sardegna Sassari a difendere i colori dell’Italia nella Champions League 2022/2023. I reggiani inizieranno la regular season nel gruppo B con AEK (Grecia), Pinar Karsiyaka (Turchia) e Telekom Baskets Bonn (Germania). I sardi sono invece nel gruppo G con Dijon (Francia), PAOK (Grecia) e Unicaja Malaga (Spagna).
Si inizia mercoledì 5 ottobre con Bonn-Reggio Emilia (20.00) e Dinamo Sassari-Malaga (20.30).
Il calendario completo della regular season
Dove vederla: Live streaming su ELEVEN
Formula: 32 squadre partecipanti (24 dirette e 8 dai preliminari) divise in 4 gironi da otto squadre ciascuno con gare di andata e ritorno. Le prime quattro di ogni gruppo accedono ai playoff mentre quinta e sesta partecipano alla FIBA Europe Cup. Ottavi e quarti con gare di andata e ritorno (ammesso il pareggio). Le quattro vincitrici disputano la Fina Four.
Eurocup Women (1/2)
Umana Reyer Venezia già alla regular season. Le venete sono nel gruppo H con Rutronik Stars Keltern (Germania), Movistar Estudiantes Madrid (Spagna) e una tra Phantom Basket Boom (Belgio) e Lointek Gernika (Spagna) che si sfideranno con gare di andata e ritorno il 5 e il 12 ottobre.
Stesse date per la Dinamo Sassari, che deve battere nel doppio confronto le belghe dell’House of Talents Spurs di Kortrijk. Andata in trasferta il 5 ottobre e ritorno in casa il 12 ottobre.
Il calendario completo della regular season
Dove vederla: Sul canale YouTube di FIBA
Formula: 32 squadre partecipanti divise in 8 gironi da 4 formazioni ciascuno. Le prime due classificate di ogni gruppo si qualificano per gli ottavi di finale. Le vincenti dei quarti passano alle semifinali. Finale con gare di andata e ritorno.
FIBA Europe Cup (1)
Toccherà alla Happy Casa Brindisi rappresentare l’Italia nella Europe Cup della FIBA. I pugliesi sono nel girone F della regular season con Donar Groningen (Paesi Bassi), Budivelnyk (Ucraina) e Kalev Cramo (Estonia). Per via del conflitto in Ucraina il Budivelnyk giocherà le proprie gare casalinghe in Italia ospitata dalla Stella Azzurra Roma.
L’esordio di Brindisi sarà in casa mercoledì 12 ottobre proprio contro gli ucraini (20.30).
Il calendario completo della regular season
Dove vederla: Sul canale YouTube di FIBA
Formula: 32 squadre partecipanti divise in 8 gruppi da quattro formazioni ciascuno con gare di andata e ritorno.
Le prime due di ogni gruppo si qualificano per la seconda fase, che prevede quattro gironi da quattro squadre, con partite di andata e ritorno. Le prime due classificate di ogni gruppo accedono alla fase finale, ovvero quarti di finale, semifinali e finale tutte ad eliminazione diretta e con la formula delle due partite, andata e ritorno.