FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

Altre notizie

CONI, ufficiale il protocollo d’intesa con Università “Foro Italico” e “Special Team”

13 Marzo 2024

Il 10 novembre 2023 il CONI ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e Special Team.

Special Team è un’associazione rappresentata dal suo Presidente Paolo Maldini che da diversi anni si pone l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni verso le problematiche sociali, economiche ed esistenziali che possono caratterizzare la vita di atleti e atlete.

Con la firma di questo accordo le parti hanno formalizzato il proprio impegno a realizzare iniziative che possano promuovere e favorire benessere, qualità della vita e prospettive professionali degli atleti e delle atlete che sono, o che sono stati, impegnati a livello agonistico nello sport.

Come prima iniziativa l’accordo prevede la realizzazione di un’indagine conoscitiva dal titolo “Benessere Psicologico nello Sport Agonistico” – realizzata per la prima volta in Italia grazie alle competenze scientifiche dell’Università “Foro Italico” – che si concentrerà sugli stili di vita, sulle esperienze sportive, sulle prospettive professionali e sullo stato di benessere fisico e
psicologico degli atleti e delle atlete. L’indagine conoscitiva ha la duplice finalità di a) comprendere lo stato di benessere e la qualità della vita nello sport agonistico e b) comprendere quali esperienze personali, sociali e professionali si associano alla qualità della vita e al benessere psicologico di atleti ed atlete.

Siamo quindi interessati a raggiungere gli atleti e le atlete che abbiano compiuto la maggiore età che sono impegnati a livello agonistico o che hanno terminato la loro carriera sportiva.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare potranno utilizzare questo link.

Tutti i dati raccolti durante lo studio verranno trattati in forma assolutamente anonima per garantire la riservatezza e la privacy dei partecipanti e saranno utilizzati esclusivamente a scopo di ricerca. Per ricevere ulteriori informazioni su questa indagine è possibile contattare il Responsabile scientifico, Prof. Arnaldo Zelli a questo indirizzo arnaldo.zelli@uniroma4.it.