FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Allenatori

Clinic Nazionale “Giovanni Papini”. Messina: “Importante occasione di ripresa”

03 Luglio 2022

“È stata un’occasione importante di ripresa -non ha dubbi Ettore Messina, presidente del Comitato Nazionale Allenatori nel fare il resoconto del Clinic Nazionale “Giovanni Papini” che si è tenuto nel weekend a Bologna presso la palestra “Gianluigi Porelli” della Virtus Bologna.
“Dopo due anni abbiamo avuto la possibilità incontrarci, confrontarci, esprimere pareri in presenza, di presentare lezioni che consideravamo interessanti. Ringrazio la Virtus Bologna per averci messo a disposizione il campo e il Comitato Regionale FIP Emilia Romagna per aver collaborato all’organizzazione.”

Il Clinic “Giovanni Papini” è il più importante evento formativo aperto a tutti gli allenatori organizzato dal CNA ed è anche obbligatorio per i partecipanti al Corso per Allenatore Nazionale e per chi non ha potuto partecipare ai clinic per Responsabile di settore Giovanile.
Al Clinic, nella prima giornata, hanno partecipato anche i 55 Formatori Nazionali del CNA che, poi, sabato pomeriggio hanno avuto una riunione programmatica con il presidente del CNA.

“È stata anche l’opportunità per ascoltare giovani allenatori che stanno facendo bene” spiega Messina introducendo i relatori che, oltre allo stesso Messina, sono stati Giacomo Baioni (assistant coach Banco di Sardegna Dinamo Sassari), Gianni Bassi (Head Coach Umana Chiusi), Alessandro Rossi (Head Coach Givova Scafati), Paolo Seletti (Head Coach Limonta Costa Masnaga) oltre agli allenatori nazionali Attilio Caja e Pino Sacripanti.

Solo all’edizione di quest’anno del Clinic, a cui hanno partecipato in 140 provenienti da tutt’Italia, la quota di iscrizione è stata promozionale per incentivare la partecipazione di nuovo in presenza dopo due anni di emergenza da Covid-19.

Le lezioni del Clinic saranno, tra tre settimane circa, pubblicate e disponibili on demand sul canale You Tube della FIP.