FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

Allenatori

Clinic Internazionale CNA a Bologna, 160 gli allenatori presenti

01 Luglio 2024

Si è chiuso a Bologna il Clinic Internazionale per Allenatori organizzato dal CNA in collaborazione con il Comitato Regionale FIP Emilia Romagna. Il Clinic si è tenuto nella Palestra dell’Arcoveggio “Gianluigi Porelli”, alla presenza di ben 160 allenatori.


Prestigioso l’elenco dei relatori presenti. Nicola Brienza, vincitore del “Sandro Gamba Award LBA” nel 2024 e Andrea Mazzon, fresco vincitore dello scudetto con l’Umana Reyer Venezia, hanno aperto il Clinic sabato mattina.
Nel pomeriggio si è tenuto un interessantissimo dialogo tra Andrea Menozzi e Stefano Pillastrini sulle dinamiche che regolano il passaggio dal Settore Giovanile alle squadre Senior.
Francesco Cuzzolin, Head of Performance dell’Olimpia Milano ha chiuso la giornata con un intervento a 360° sul “Lavorare Con… o Per l’Allenatore: controversie e soluzioni per ottimizzare la Performance nella Pallacanestro”.

Domenica mattina è intervenuto l’ospite d’onore del Clinic, il vincitore dell’Eurolega 2024 con il Panathinaikos Ergin Ataman che in perfetto italiano, ha aperto così il proprio intervento, facendo trasparire una grande emozione: “Trenta anni fa per una settimana sono stato ospite di Ettore Messina, per imparare dai suoi allenamenti. Oggi sono qui per raccontare la mia esperienza…”.

Una lezione che ha entusiasmato gli allenatori, che ha spaziato dalla sua filosofia di vita e di allenatore alle situazioni strettamente tecniche che si affrontano sul campo.


In chiusura Demis Cavina, nato a 20 chilometri dalla “Porelli”. Anch’egli ha ricordato quando, giovanissimo, era in tribuna a seguire gli allenamenti di Messina. Una carriera prestigiosa, quella di Cavina, con i successi degli ultimi anni a Cremona, e il suo intervento si è sviluppato in una presentazione tecnica con l’utilizzo delle clip delle sue partite.


Dunque, un evento di altissimo livello per affermare e consolidare l’importanza dell’aggiornamento continuo e la necessità di unione tra gli allenatori e tutte le componenti del mondo della pallacanestro.