FIBA Nazionali 3x3
Basket 3×3, dai Giochi di Los Angeles 2028 tornei estesi da 8 a 12 Nazionali

Il Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale ha ufficializzato la decisione di aumentare la quota a 12 squadre maschili e 12 femminili del Basket 3×3, in vista dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
Questo ampliamento da 8 a 12 squadre certifica la crescita del Basket 3×3 negli ultimi anni e sottolinea lo sviluppo globale di una disciplina che ha “esordito” ai Giochi Olimpici di Tokyo nel 2021. In quella occasione era presente anche la nostra Nazionale Femminile Open.
“Ringraziamo il CIO per la sua decisione, che rappresenta un importante incoraggiamento per FIBA per continuare a promuovere la nostra disciplina urbana. Poter disporre di altre quattro squadre per i tornei maschili e femminili è una testimonianza dell’entusiasmo che il basket olimpico ha suscitato a Tokyo 2020 e Parigi 2024″, ha dichiarato il Presidente della FIBA, lo sceicco Saud Ali Al Thani.
“Questa decisione segna una pietra miliare per la FIBA e per il nostro sport. La quota aggiuntiva permette a un maggior numero di Federazioni e di giocatori e giocatrici da tutto il mondo di sognare di arrivare alle Olimpiadi”, ha dichiarato il Segretario Generale FIBA Andreas Zagklis.
Il format della competizione e il sistema di qualificazione per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 saranno resi noti in seguito.