FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

Altre notizie

Bando europeo con l’Università di Pisa. Il Centro Studi FIP al fianco del Minibasket per strategie di sostenibilità

04 Aprile 2024

Alzare ancora di più il livello di attenzione verso temi sensibili come sostenibilità e responsabilità sociale a cominciare dalle bambine e dai bambini.
È questo l’obiettivo che da anni persegue il Minibasket della FIP ed è anche a questa meritoria attività che guarda il Centro Studi FIP che si occupa di Ricerca, Sviluppo, Formazione e Comunicazione. Il “Minibasket For Life” non è solo un claim ma da anni un modo di intendere la pallacanestro giovanile e soprattutto la crescita delle donne e degli uomini di domani attraverso i valori positivi dello sport.

A tal punto che l’Università degli Studi di Pisa ha chiesto la collaborazione della Federazione Italiana Pallacanestro e di altre Federazioni cestistiche europee per partecipare ad un bando internazionale per ottenere fondi da destinare a strategie di implementazione della comunicazione rivolta ai piccoli in tema di sostenibilità.

Il lavoro del Centro Studi FIP contribuirà a fornire all’Ateneo pisano tutti gli strumenti per ottenere dall’Europa ulteriori forze per incrementare le diverse attività già avviate dal Settore Minibasket su un tema così delicato e al tempo stesso centrale per lo sviluppo delle mini atlete e dei mini atleti.

Dopo il protocollo di intesa con Legambiente e il booksharing di “bookforlife” con Gigi Datome testimonial, per il Minibasket un alto passo verso l’insegnamento di valori educativi che coincidano sempre più con la pratica sportiva.