Torna
Arbitri
Arbitri, vertice inter-federale per il progetto “contro violenza a una sola voce”
17 Dicembre 2025
Il 10 dicembre, presso la sede della Federazione Italiana Rugby (Fir), si è svolto un incontro senza precedenti che ha riunito i vertici arbitrali nazionali di Aia, Fir, Fipav, Fip e Figh.
Per la prima volta, i responsabili arbitrali delle diverse discipline hanno condiviso criticità, linee d'azione e obiettivi comuni, dando vita a un progetto inter-federale finalizzato al rilancio del ruolo arbitrale: più reclutamento, più formazione, più tutela.
Cinque le priorità condivise.
1. Una campagna nazionale sui valori dell'arbitraggio. Gli arbitri collaboreranno alla realizzazione di una campagna congiunta per valorizzare integrità, imparzialità, coraggio decisionale e rispetto delle regole, al fine di migliorare l'immagine pubblica dell'arbitro.
2. Reclutamento e nuove leve. Previsti corsi accessibili e uniformati, percorsi di avvicinamento comuni, programmi di mentoring e possibilità di interscambio tra discipline. Sostenuta l'introduzione della qualifica di ''studente sportivo-arbitro'' per conciliare studio e attività arbitrale.
3. Formazione unificata e Cultura dell'Arbitro. Sviluppo di percorsi condivisi di formazione tecnica e umana: gestione dello stress, comunicazione, leadership, responsabilità e presenza in campo.
4. Contrasto alla violenza verso gli arbitri. Impegno congiunto contro il crescente fenomeno delle aggressioni, ormai diffuso anche in discipline storicamente meno colpite. Previste campagne educative, protocolli di prevenzione e una raccolta dati inter-federale per monitorare il fenomeno e proporre misure efficaci.
5. Dialogo unitario con le Istituzioni. I Comitati Arbitrali intendono parlare con una sola voce per ottenere strumenti normativi, risorse e misure di tutela più moderne, anche sotto il profilo della sicurezza nei campi di gioco.
Sono stati avviati i gruppi di lavoro e definito un primo calendario operativo. Nelle prossime settimane partiranno i contatti istituzionali e sarà rivolto un invito anche ad altre Comitati Arbitrali di altre Federazioni, con l'obiettivo di dare concreta attuazione al più ampio progetto congiunto mai promosso in Italia a sostegno della figura arbitrale.
Condividi
Altre notizie
Trapani Shark. Tavolo di confronto tra il presidente FIP Petrucci e il presidente LBA Gherardini. Comunicato congiunto FIP-LBA
18 Dicembre 2025
Nazionale Sperimentale
Green Team Femminile, chiuso il raduno di Roma. Capobianco: “Tre giorni di grande lavoro”
17 Dicembre 2025
Academy Femminile
“Academy Games” Femminili: vince Step Back. Brunamonti: “Progetto efficace e formativo”
14 Dicembre 2025
Settore Giovanile
Next Gen U19 Femminile, conosciamole meglio: GEAS, dal 1955 ai vertici del movimento
12 Dicembre 2025
Altre notizie
A1 Femminile e Serie B Nazionale Maschile su Twitch @italbasket, il calendario di gennaio
18 Dicembre 2025
Arbitri
Arbitri, vertice inter-federale per il progetto “contro violenza a una sola voce”
17 Dicembre 2025
Stories Under 18 maschile
Under 18 Maschile, un Bronzo figlio della felicità di giocare insieme
16 Dicembre 2025
Altre notizie
Trapani Shark. Tavolo di confronto tra il presidente FIP Petrucci e il presidente LBA Gherardini. Comunicato congiunto FIP-LBA
18 Dicembre 2025
Provvedimenti disciplinari
Serie A, Serie A2 e Serie A1F. Gare del 13-14 dicembre 2025
15 Dicembre 2025
Lutti
è morto Angelo Brunamonti. Le condoglianze del presidente Petrucci e della FIP al fratello Roberto
10 Dicembre 2025
eBasket
eSports. Parthenon Invitational Tournament: l’Italia eliminata in semifinale dalla Francia.
07 Dicembre 2025