FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

Arbitri

AIAP for Charity. L’Associazione Italiana Arbitri Pallacanestro racconta le attività sociali che la vedono protagonista

25 Ottobre 2022

L’iniziativa “AIAP for Charity” nasce nell’aprile del 2020. Da un mese circa, il nostro Paese era entrato in lockdown e il nostro sport preferito, per il quale giriamo l’Italia ogni weekend, come tutti gli altri, era stato fermato.
Sentivamo l’esigenza di dare un contributo, di aiutare, di mobilitarci e lasciare un segno positivo, reale, concreto. Attraverso la nostra associazione, abbiamo inizialmente destinato la totalità dei fondi associativi per l’acquisto di centinaia di mascherine FFP2, quando queste erano introvabili e molto costose. Il 22 Aprile 2020 il nostro presidente Roberto Begnis le ha consegnate all’Ospedale di Crema.

Visto il grande apprezzamento ricevuto dai nostri associati per questa iniziativa benefica, ci siamo subito attivati per strutturare un successivo progetto. Grazie al nostro amico, ancor prima che associato, Alessandro Vicino, siamo entrati in contatto con Telethon. Telethon infatti è di supporto a suo figlio Samuele, che ogni giorno ce la mette tutta per affrontare e convivere con la sindrome di Dravet, una malattia rara che provoca un ritardo psicomotorio accentuato. Per il progetto “AIAP for Charity”, in questa occasione, abbiamo messo a disposizione le nostremascherine AIAP, coinvolgendo alcuni Arbitri Internazionali, di Serie A e Serie A2. Chi donava, riceveva la mascherina e poteva poi essere estratto durante una diretta Facebook organizzata con Manuel Mazzoni e Manuel Attard. Tutti gli estratti ricevevano un gadget o una maglia firmata dai testimonial coinvolti nel progetto (tra gli altri citiamo Luigi Lamonica, Jasmina Juras e Carmelo Paternicò). La somma raccolta è stata devoluta a Telethon, la fondazione che supporta progetti a sostegno di Samuele e di chi come lui ha il diritto di portare avanti le proprie passioni e la propria vita con grande dignità.

Dopo il grande successo del 2020, con l’avvicinarsi del Natale, il Consiglio Direttivo dell’AIAP ha deciso di replicare la raccolta fondi coinvolgendo tutti gli associati, gli arbitri, gli ufficiali di campo e gli appassionati del nostro mondo.

L’edizione 2021 è stata incentrata sulla possibilità di restituire un sogno a chi la vita, da un momento all’altro, ha fatto perdere tutte le certezze, le abitudini e le aspettative che aveva.
Alcuni mesi prima, infatti, Giulio, un amico ed un grande appassionato di Pallacanestro, aveva avuto un grave incidente in moto che gli aveva causato la perdita di una gamba. In questo caso abbiamo realizzato dei calzini tecnici personalizzati AIAP. Al termine dell’iniziativa “AIAP for Charity”, che con contest ed indovinelli ha coinvolto come testimonial gran parte degli arbitri di Serie A, tutta la somma che è stata raccolta è stato destinata in beneficenza al progetto di acquisto di protesi per permettere così a Giulio, anche grazie al nostro contributo, il ritorno alla pratica sportiva che amava sopra ogni cosa.