FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Lutti

Addio a Giorgio Napolitano. Petrucci: “Uomo di elevata statura morale”. Minuto di silenzio nelle manifestazioni sportive

23 Settembre 2023

E’ scomparso, all’età di 98 anni, Giorgio Napolitano, per nove anni Presidente della Repubblica (2006-2015), il primo nella storia ad essere rieletto due volte, l’unico ad aver ricevuto dal CONI il Collare d’Oro al merito sportivo (2016).

Così il Presidente FIP Giovanni Petrucci: “Ci lascia un uomo dalla elevata statura morale e istituzionale. Durante la sua carriera è stato sempre vicino al mondo dello sport, riconoscendone gli alti valori e il profondo impatto sulla società. Personalmente conservo un bel ricordo di Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica durante la mia Presidenza al CONI, anni durante i quali non è mai mancano il suo supporto al movimento sportivo del Paese. Alla Signora Clio, ai figli Giulio e Giovanni e a tutti i suoi cari vanno il mio sentito abbraccio e le condoglianze di tutto il mondo della pallacanestro italiana”.

Il Presidente CONI Giovanni Malagò, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia nel fine settimana, per onorare la memoria del Presidente Giorgio Napolitano.