FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Altre notizie

Accordo con la NBN23, la FIP inizia a digitalizzare le competizioni regionali

17 Novembre 2022

Grazie all’accordo con la NBN23, la FIP inizia a digitalizzare le competizioni regionali, un progetto che si svilupperà ulteriormente nei prossimi anni.

La Federazione Italiana Pallacanestro ha compiuto un grande passo verso il nuovo futuro digitale, offrendo alla propria comunità un nuovo modo di vivere il basket attraverso la tecnologia, il futuro e l’innovazione.

Grazie all’accordo con NBN23 la FIP incorporerà un’applicazione multipiattaforma e multidispositivo per seguire ogni azione delle partite di basket e offrire i dati attraverso l’applicazione che permetterà di consultare le statistiche in diretta.

Si parte nella stagione agonística 2022/2023 con la digitalizzazione delle partite del Campionato di Serie C Gold.

NBN23 trasformerà il processo manuale dei verbali su carta in un processo digitale con archiviazione in cloud, accesso ai dati 24 ore su 24, analisi esclusive e la possibilità di seguire tutto il basket in diretta e in tempo reale. In questo modo, la tecnologia fornita consentirà ai club e alle Federazioni di risparmiare risorse e di essere rappresentati dalla migliore soluzione sul mercato. In questo modo tutti gli appassionati di basket italiani potranno godere appieno di questa esperienza.

“Siamo molto felici di unire le forze con la Federazione Italiana Pallacanestro e di poter contribuire all’evoluzione di questo sport in un Paese che ne è stato pioniere fin dall’inizio” ha dichiarato Miguel Bullón, CEO di NBN23.

La FIP
Fondata nel 1921, è l’organo di governo della pallacanestro in Italia e vanta una delle più lunghe tradizioni cestistiche al mondo, oltre a essere una delle principali realtà europee. Affiliata a FIBA e a FIBA Europe, organizza le competizioni nazionali in Italia e coordina le leghe di pallacanestro che gestiscono i principali campionati del Paese, overo la Legabasket Serie A, la Lega Nazionale Pallacanestro e la Legabasket Femminile. Inoltre, è responsabile della nomina di dirigenti e staff delle squadre Nazionali maschili e femminili, sia senior che giovanili, insieme alle Nazionali 3×3 maschili e femminili.

NBN23
NBN23 è un’azienda appassionata di tecnologia e sport, leader nella digitalizzazione delle partite di basket in tutto il mondo. Con grandi aspirazioni che, anno dopo anno, hanno voluto rispecchiare nel loro lavoro e nei loro prodotti. Seguendo l’impegno di migliorare e crescere, hanno creato il motore del loro successo, le applicazioni SWISH e InGame, prodotti che permettono a qualsiasi giocatore amatoriale di sentirsi come un professionista, potendo migliorare la propria esperienza digitale grazie a tutti i dati della partita.

Per maggiori informazioni:
Alba Martínez Silla – Responsabile Comunicazione
alba.martinez@nbn23.tech