FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

Minibasket

A Verona il Clinic Internazionale Minibasket. Tre giorni di formazione e di incontri

12 Giugno 2023

“Finalmente, dopo il Covid, riusciamo a ritrovarci – dice con soddisfazione Maurizio Cremonini, tecnico federale per il Minibasket – Mi aspetto che un po’ alla volta torni la voglia di partecipare in presenza per vederci e confrontarci. Gli istruttori e le società stanno facendo i conti con quello che abbiamo vissuto negli anni scorsi, ma nelle nostre palestre si sono affacciati tanti bambini nuovi, ed ecco perché un Clinic come questo può essere l’occasione per cogliere spunti ed arricchire e migliorare la propria azione didattica”. Cremonini così introduce l’edizione 2023 del Clinic Internazionale Minibasket&Basket promosso dalla Federazione Italiana Pallacanestro, settore Minibasket, in collaborazione con il Comitato Regionale FIP Veneto e l’Università di Verona, riservato a istruttori minibasket, allenatori e preparatori fisici.

Dal 9 all’11 giugno infatti le sale convegni e le palestre dell’Università degli Studi Verona- Facoltà di Scienze hanno fatto da palcoscenico a un evento che ha richiamato 160 istruttori provenienti da tutt’Italia, con la finalità di aggiornare e migliorare il mondo del Minibasket e il passaggio al basket.
“Il Clinic ha offerto una grande organizzazione che ci ha permesso di lavorare al meglio – afferma Andrea Capobianco, responsabile Settore Squadre Nazionali Giovanili FIP – Abbiamo visto tanta partecipazione e coinvolgimento da parte degli allenatori. La formazione è alla base di tutto e anche per me diventa un momento formativo. La Pallacanestro può essere un’occasione per migliorare le persone che vengono in palestra”

“Ringrazio il Settore Minibasket della FIP e l’Università di Verona per aver reso possibile questo appuntamento – così Roberto Nardi, presidente del Comitato Regionale FIP Veneto, – Abbiamo avuto relatori a livello internazionale e questo è fondamentale per un progetto di formazione che diventi interessante per tecnici e istruttori. È un evento che dà lustro al nostro movimento e in particolare al Minibasket”.

Oltre a Maurizio Cremonini ed Andrea Capobianco, i relatori sono Paolo Guderzo, Responsabile Preparatori Fisici FIP, Roberto Modena, Docente Facoltà Scienze Motorie Università di Verona, Roberta Regis, Tecnico Federale Settore Minibasket FIP, Stefan Ludwig, Responsabile Attività giovanile Alba Berlino e Jonathan Angeli, Staff Tecnico Nazionale Minibasket e Scuola.