FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Altre notizie

A Giulia Ciavarella il premio CONI “Mondelli”. Le felicitazioni del presidente Petrucci

23 Maggio 2023

Brava Giulia. Un’emozionatissima Giulia Ciavarella, campionessa del mondo 3×3 nel 2018, è stata premiata ad inizio del Consiglio Nazionale, nel Salone d’Onore del CONI, per aver vinto il concorso “Filippo Mondelli”, Atleta Eccellente, eccellente studente, riservato agli atleti di vertice che si sono laureati nel 2022. A Giulia sono andate le felicitazioni del presidente FIP GIovanni Petrucci.

Giulia Ciavarella, insieme a Rae Lin D’Alie, Marcella Filippi e Giulia Rulli, vinse il campionato del mondo nel 2018 a Manila. Oggi, a 26 anni, gioca in serie A come guardia per il Banco di Sardegna Dinamo Sassari.

Giulia si è laureata con lode in Fisioterapia, discutendo la tesi Distorsione di caviglia nella pallacanestro femminile: incidenza e fattori di rischio per ruolo e calzature , prerequisito, questo per partecipare al concorso intitolato a Filippo Mondelli, campione del mondo di canottaggio scomparso nel 2021. Infatti, il Concorso, istituito dal direttivo della Commissione Nazionale Atleti, “promuove valori legati ai livelli di eccellenza nella vita dell’atleta e intende promuovere le esperienze di successo in ambito sportivo nonché formativo, di cui il diploma di laurea ne costituisce il simbolo riassuntivo”.

Il premio è stato consegnato, come si può vedere nella foto (Pagliaricci/CONI), oltre che dal presidente CONI Giovanni Malagò (al centro) e dal segretario generale Carlo Mornati (primo da destra), anche, da sinistra, Carlo Molfetta e Raffaella Masciadri, vice presidente e presidente della Commissione Nazionale Atleti e Federica Pellegrini, membro CIO e tanto altro. Il che non ha fatto che aumentare il livello di emozione di Giulia per il meritato premio.