FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Arbitri

Referee Clinic NBA con arbitri di A e giovani fischietti. Lamonica: “Esperienza di alto livello”

13 Maggio 2023

Nell’ambito della partnership fra la Federazione Italiana Pallacanestro e l’NBA, il 12 maggio si è svolto a Bologna il Referees Clinic, che ha coinvolto arbitri di Serie A e giovani arbitri.

Diviso in due momenti, uno dedicato ai 20 fischietti selezionati per i playoff di Serie A e uno dedicato a 45 giovani arbitri e formatori del Settore giovanile arbitrale, al clinic hanno partecipato Greg Dandridge, ex arbitro NBA e oggi Referee Operations Development Manager, ed Eunice Lim, International & Youth Expansion Lead Referee Operations. Presente anche il Commissioner CIA Luigi Lamonica.

Dalle 10.00 alle 12.00 la prima parte della giornata ha visto coinvolti gli arbitri di Serie A, oltre al designatore Marco Giansanti. Tra gli argomenti trattati una panoramica sull’importanza della conoscenza dei fondamentali, la presenza in campo e la gestione della gara. Dandridge ha condiviso poi con i nostri fischietti la sua esperienza nel campionato NBA e risposto alle tante domande arrivate dalla platea.

Entusiasmo e attenzione anche nel pomeriggio, quando lo staff NBA ha incontrato 45 giovani arbitri accompagnati dai loro formatori. Meccanica con situazioni di doppio e triplo arbitraggio, segnalazioni, play calling e fondamentali fra gli argomenti approfonditi. L’accordo condiviso di svolgere questa lezione sul parquet del PalaVenturi di Zola Predosa ha permesso l’alternanza di discussioni a esercizi e simulazioni di situazioni di gioco.

Così il Commissioner CIA Lamonica: “Esperienza formativa anche per un gruppo di alto livello come quello di serie A. È sempre utile ascoltare nuove metodologie di insegnamento interpretazioni a situazioni di gioco comuni, soluzioni a difficoltà che nonostante la diversità delle 2 leghe sono molto più simili di quanto possa sembrare. Concetti di “punto di contatto”, dove e quando focalizzare lo sguardo, anticipare il gioco sono comuni a tutti i livelli e in tutti i campionati. Sapere che anche la NBA richiede certi fondamentali per un buon arbitraggio ci ha fatto comprendere che la strada intrapresa è quella giusta: maggiore attenzione e disciplina nella propria area di competenza e propensione ad aiutare i colleghi sono fondamentali per un buon Arbitraggio, prepararsi alle gare in settimana, studiare i giocatori per anticipare le loro scelte nel l’arbitraggio moderno, dove i giocatori sono sempre più veloci è diventato di primaria importanza”.