FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Altre notizie

LBA FINALS 2023: NUOVO TROFEO E NUOVA CONVENZIONE FIP/LBA

08 Giugno 2023

9, 11, 13, 16 ed eventualmente 19, 21 e 23. Sono questi i giorni di un giugno infuocato per l’assegnazione dello Scudetto 2022/2023. A contenderselo saranno, per il terzo anno di fila, EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna.
Questa mattina, presso la sede dell’UNIPOLSAI (title sponsor della Serie A) a Bologna, sono state presentate le LBA Finals 2023 e con l’occasione è stata firmata ufficialmente la nuova Convenzione tra Federazione Italiana Pallacanestro e Lega Basket Serie A.

Da quest’anno la Federazione Italiana Pallacanestro premierà la squadra vincitrice del Campionato con la consegna di un nuovo trofeo. Il premio ha la forma di un “piatto” con un anello esterno che si estende verso il centro in un intreccio di linee che richiamano la retina di un canestro visto dall’alto. Al centro del trofeo è collocato in rilievo lo scudetto tricolore.

Così il Presidente FIP Giovanni Petrucci: “È arrivato il momento che tutto il basket italiano sta aspettando: la serie di finale per l’assegnazione dello Scudetto. C’è grande attesa per conoscere la squadra Campione d’Italia ma soprattutto per vivere gara dopo gara una sfida che appassiona, divide, unisce e fa parlare. La stagione appena trascorsa ha confermato il livello del nostro massimo torneo, gestito in maniera impeccabile dalla Lega Basket di Serie A presieduta da Umberto Gandini. Gli spettatori sono in aumento, i numeri Social sono in aumento e c’è sempre maggiore interazione con il mondo dell’intrattenimento, dell’informazione e dello spettacolo, cosa che non può che fare bene al nostro sport. Anche quest’anno, come le precedenti edizioni, non sono mancati gli spunti e le sorprese che hanno reso avvincente il Campionato fino all’ultima giornata in testa, in coda e nella corsa ai playoff. Ai tanti atleti italiani che si sono messi in mostra ad alti livelli si sono aggiunti giocatori stranieri di assoluto valore e di grande prospettiva. Il giusto mix per contribuire alla crescita del basket italiano e alla ulteriore valorizzazione del prodotto, reso ancor più prezioso dall’alto profilo dei 16 allenatori coinvolti e da una classe arbitrale ben diretta dal Commissioner Luigi Lamonica. La presentazione delle gare di Finale è anche l’occasione per rinnovare, con una firma simbolica, la convenzione tra la FIP e la LBA, sancendo ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, la proficua collaborazione che esiste tra la Federazione e la Lega. Cosa augurarsi per le Finali? Di arrivare ad assegnare lo Scudetto all’ultima azione dell’ultimo minuto del tempo supplementare di Gara-7. Dopo essersi goduti l’intera serie”.

Così il Presidente LBA Umberto Gandini: “È una grande soddisfazione aver rinnovato la convenzione con la Federazione e ringrazio il Presidente Petrucci per le parole di fiducia e il sostegno che continua a dare a Lega Basket Serie A e ai suoi associati, oltre che per la novità che, come Federazione Italiana Pallacanestro, ha deciso di introdurre, premiando con un nuovo trofeo Scudetto la squadra vincitrice del Campionato. Siamo alla vigilia della prima partita delle Finali e sono certo che Milano e Bologna si daranno battaglia sul campo e faranno vivere a tutti gli appassionati momenti di grande basket. Finali che grazie ai nostri partner e al lavoro di LBA saranno trasmesse in chiaro sul canale NOVE e in pay -TV e streaming su Eurosport, Eleven Sports e DAZN. Come Lega continuiamo a innovare e a spettacolarizzare il prodotto per rendere sempre più coinvolgente la visione del nostro campionato: in occasione della LBA Finals, durante la diretta TV, si potrà infatti ascoltare l’audio delle review dell’Instant Replay con il dialogo degli arbitri e le voci degli allenatori durante i time out. Queste novità si inseriscono nell’importante sforzo produttivo messo in campo per le LBA Finals UnipolSai, che prevede anche un aumento del  numero di telecamere rispetto allo standard tradizionale, inquadrature dall’alto e lenti cinematografiche per rendere al meglio lo spettacolo per la conquista dello scudetto 2023”.