FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

eBasket

eSports. Pall. Brescia (3v3) e Twenty Stars (5v5) campioni d’Italia 2026. A Torino, alla Frecciarossa Final Eight

19 Febbraio 2026

Una meravigliosa cornice di pubblico. Entusiasmo e impegno dei gamer che hanno giocato in LAN e non da remoto. L’affermarsi di nuovi giovani talenti dell’eBasket italiano: in definitiva, un’importante occasione di crescita per il movimento dell’eBasket. Premiata così la scelta della FIP e della Lega di Serie A di ospitare nel Foyer dell’Inalpi Arena, per il secondo anno consecutivo, all’interno della Frecciarossa Final 8, le Finali scudetto del 3v3 Italian eBasket League e del 5v5 FIP eBasket Tour su NBA2K26 su PS5 dove Pallacanestro Brescia (nella foto in alto) ha vinto lo scudetto 3v3, mentre Twenty Stars eSports ha conquistato quello del 5v5 per il terzo anno consecutivo.

Provenienti da tutt’Italia e ospitati da FIP e LBA, 34 gamer sono stati impegnati nell’Italian eBasket League, torneo 3v3 (nei Playoff, dai Quarti alla Finale) che ha visto tutte le squadre di Serie A abbinate ad una propria rappresentativa eSports e nella Finale del 5v5 FIP eBasket Tour. I due Tornei sono iniziati ad ottobre 2025.

Sickmemea, finalmente Campione d’Italia. Era un po’ la domanda che tutti nell’ambiente dell’eBasket italiano si facevano: Michele “sickmemea” Meardi, 38 anni, da Derthona, con la maglia della Pall. Brescia, sarebbe riuscito finalmente a vincere un titolo dopo anni di secondi posti? Michele, per niente scaramantico, una volta a Torino ha detto subito: “Stiamo andando nella direzione giusta. Quest’anno voglio l’anello”. Cioè vincere il titolo. Detto fatto, o quasi. Nel senso che con i suoi ha dovuto battere Pallacanestro Trieste, i campioni in carica del Napoli Basketball e la sorpresa Treviso Basket. In squadra con “sickmemea”, Giacomo Brazoli e Davide Granata che ha dovuto sostituire Matteo Naccarato, giocatore della eNazionale, infortunato la sera prima delle FInali giocando proprio a basket. Auguri Matteo di pronta guarigione.

Italian eBasket League. Nel 3v3, nei Quarti, a parte la gara Treviso Basket-Pall. Varese finita 2-0, tutte le altre serie finiscono in Gara 3, con partite che più che spareggi sono vere e proprie anticipazioni delle finali per intensità e determinazione. In semifinale vanno, oltre a Treviso Basket, Napoli Basketball, Pall. Brescia e Dinamo Sassari.

Dinamo Sassari, inoltre, è l’unica fra le semifinaliste ad essere arrivata seconda nel girone di qualificazione: “Siamo gli underdog? Forse. Di sicuro partire dal basso e vincere crea una soddisfazione maggiore -afferma Lorenzo Maspes, 21 anni, capitano della squadra abbinata alla Dinamo Sassari- Abbiamo una diversa voglia di vincere” Una voglia che si è vista nella grinta e nella determinazione della sua squadra.

Avvincente la prima semifinale fra Napoli Basketball e Pall. Brescia che non solo arriva a Gara 3, ma quest’ultima riparte da 0-0 per un problema alla console di Davide Granata. Una gara 3 che si risolve all’ultimo canestro con una schiacciata di Giacomo “Brazu” Brazioli e la Pall. Brescia.

Personalità e orgoglio nella seconda semifinale guidano Treviso Basket che in gara 1 si impone su Dinamo Sassari quasi agilmente, ma anche se in gara 2 è costretta ad inseguire e sullo slancio rivince. “È la nostra prima finale in Lan, in presenza, un po’ di ansia è normale che ci sia -racconta Daniele Busetto, guardia di Treviso Basket- però giocare fra la gente è impagabile”.

La Finale ha visto Treviso Basket (Tommaso Bottazzin, Daniele Busetto, Alessandro Sabato) devastante in gara 1, ma poi l’esperienza e la voglia di vincere della Pallacanestro Brescia hanno capovolto la gara e “Sickmemea” ha conquistato il suo primo titolo: “Finalmente! -ha celebrato così la vittoria Michele Miardi- Abbiamo vinto perché abbiamo giocato di squadra in difesa e ci siamo aiutati in attacco, abbiamo scelto i tiri giusti e non li abbiamo sbagliati. Era ora di vincere”!

L’Anello. Pall. Brescia, i gamer campioni d’Italia 3v3 dell’Italian eBasket League sono stati premiati con un gioiello Anularis®, creato appositamente per questo evento. La consegna dell’anello ai vincitori è una tradizione nata negli Stati Uniti, divenuta un’icona globale grazie alle grandi leghe americane come l’NBA. L’anello è stato consegnato ai gamer della Pall. Brescia a centro campo dell’Inalpi Arena dal presidente della Lega di Serie A Maurizio Gherardini.

FIP eBasket Tour. Nel 5v5 la Finale è stata dominata da Twenty Stars (nella foto a destra) che ha vinto il terzo titolo consecutivo. TwentyStars si è presentata a Torino come campione d’Italia in carica e come formazione base della eNazionale impegnata dal 2 marzo nel campionato europeo eFIBA IV. La squadra è formata da Ilyass Kamal, Stefano Vizzini, Filippo Speziali, Lorenzo Nart e Andrea Falasca e ha confermato i motivi della sua leadership in Italia: “Perché siamo al terzo titolo consecutivo? Perché ci mettiamo il cuore, l’animo, e lavoriamo tanto -sintetizza il capitano Ilyass Kamal.

Michele Meardi ha disputato anche la finale del 5v5 FIP eBasket Tour con la Vitesse eSports, con lui Giacomo Brazioli e Davide Granata insieme a Damiano Cosimo Reggente e Alessandro D’Andria. Ci hanno tentato a vincere con personalità e faccia tosta, ma la bravura e gli automatismi dei Twenty Stars non gliel’hanno permesso.

Dal 2 marzo torna la eNazionale. Giocherà il campionato europeo nella Quarta edizione di eFIBA che qualifica poi, alla Finale mondiale che si gioca a Doha. Sarà un inizio di mese interessante per l’eBasket italiano.
Nel frattempo fino a domenica 22 febbraio l’area gaming nel Foyer dell’Inalpi Arena rimane aperta al pubblico e agli appassionati di NBA2k26.

Rivedi le Finali sul canale Twitch italbasket official con il commento dei caster Giovanni Musig, Fabrizio Antinori, Simone Trimarchi, con l’ex azzurro Andrea Pecile. Commento tecnico di Francesco Corso

I risultati

3v3 Italian eBasket League

Quarti di Finale
Pall. Varese-Treviso Basket 0-2 (21-23; 17-22)
Pall. Brescia-Pall. Trieste 2-1 (21-19; 6-23; 21-15)
Napoli Basketball-Derthona Basket 2-1 (13-23; 22-16; 21-17)
Pall. Reggiana-Dinamo Sassari 1-2 (21-15; 12-22; 18-22)

Semfinali
Treviso Basket-Dinamo Sassari 2-0 (21-15; 21-17)
Pall. Brescia-Napoli Basketball 2-1 (11-23; 21-19; 22-18)

Finale
Pall. Brescia-Treviso Basket 2-1 (19-21; 22-8 21-17)

5v5 FIP eBasket Tour
Finale scudetto
TwentyStars eSports-La Vitesse eSports 2-0 (95-73; 85-69)

L’Albo d’Oro

3v3
NBA2K24 LAG
NBA2K25 Olimpia Milano
NBA2K26 Pall. Brescia

5v5
NBA2K21 Mkers
NBA2K22 Mkers
NBA2K23 non assegnato
NBA2K24 Straw
NBA2K25 Twenty Star eSports
NBA2K26 Twenty Star eSports