eBasket
Caccia all’Anello: all’Inalpi Arena (Torino), le finali scudetto Italian eBasket League e FIP eBasket Tour nella Frecciarossa Final 8.

Per il secondo anno consecutivo, giovedì 19 febbraio, le finali scudetto 3v3 Italian eBasket League e 5v5 FIP eBasket Tour saranno ospitate all’interno della Frecciarossa Final Eight 2026, in programma all’Inalpi Arena di Torino (diretta su Twitch, canale italbasketofficial, e legabasket.it con i caster Simone Trimarchi, Giovanni Musig, Fabrizio Antinori e Francesco Corso, insieme all’ex azzurro Andrea Pecile).

Dalle ore 15:00, nell’area gaming appositamente allestita all’interno del Foyer, 34 gamer si sfideranno con il gioco NBA2K26 per i due titoli di Campione d’Italia. Provenienti da tutt’Italia e ospitati da FIP e LBA, i gamer saranno impegnati nei Playoff, dai Quarti alla Finale, dell’Italian eBasket League, torneo 3v3 a cui hanno partecipato tutte le squadre di Serie A con una propria rappresentativa eSports. A Torino arrivano le prime 8 squadre della Regular Season, per contendersi il titolo di Campione d’Italia 3v3 e l’Anello appositamente disegnato da Anularis.

A seguire, la Finale scudetto del FIP eBasket Tour, il primo dei Tornei eSports FIP arrivato alla sesta edizione. In modalità 5v5 -la stessa utilizzata per i campionati FIBA- giocheranno i Twenty Stars eSports (campioni in carica) e La Vitesse eSports, al meglio delle tre gare. Il programma, inoltre prevede che già da oggi e poi dal 20 al 22 febbraio l’area gaming dell’Inalpi Arena sarà aperta al pubblico della Frecciarossa Final Eight 2026.
Per i due campionati, iniziati a fine ottobre 2025, c’è stato un boom di partecipazioni con oltre 700 gamer iscritti. “Nel Torneo 5v5 probabilmente le due finaliste sono quelle previste, anche se Twenty Stars eSports e La Vitesse eSports hanno superato semifinali molto combattute -spiega Giancarlo “Jianko” Palmisano, content creator che aggiunge- Lorenzo “sleezir” Nart e Stefano “Vizzo” Vizzini, dei Twenty Stars possono essere la novità e i protagonisti della serie scudetto, inoltre giocando contro la loro ex-squadra hanno qualche motivazione in più. Nella Vitesse attenzione a Damiano Cosimo “vertex” Reggente, alla sua prima finale 5v5, che nonostante sia il più giovane egamer del Torneo non ha timori riverenziali per nessuno”.

“Quest’anno qualificarsi per la finale di Torino è stato molto più difficile che gli altri anni -conferma Michele “sickmickmea” Meardi (nella foto a sinistra), capitano della La Vitesse eSports-. Questo vuol dire che il livello in Italia si sta alzando e ci sono sempre più squadre competitive. Per noi della Vitesse è motivo di orgoglio partecipare alla terza finale consecutiva. Siamo consci che sarà molto difficile vincere perché giochiamo contro il team che forma la nostra eNazionale, ma questo non significa che non daremo il massimo per provare a portare a casa il titolo”.
“Arriveremo carichi e con voglia di vincere a Torino -rilancia Lorenzo “sleezir” Nart, con i Twenty Stars dai playoff per la qualificazione alla finale- poi giocherò contro la mia ex squadra e quindi sarà sempre una bella emozione, ma anche un stimolo in più”.
“Nel 3v3, invece, -continua Jianko- ci sono state più sorprese (l’Olimpia Milano campione d’Italia in carica, con una nuova squadra, non ha superato le qualificazioni, ndr). Sicuramente le otto che hanno raggiunto i Quarti sono di un buon livello. Tommaso “Botta” Bottazin (Treviso Basket), ma tutta la sua squadra, in verità, Emmanuele “b crazy” Espis (Pallacanestro Trieste), Lorenzo “Chosenlore” Maspes (Dinamo Sassari) sono i giocatori da seguire oltre ai veterani del gioco insieme ai gamer che fanno parte della eNazionale. Non è facile, quindi, fare un pronostico”.

“La prima cosa che mi piace dire è che ho trovato una community che mi ha dato un grande aiuto, al punto che mi sono preparato anche con altri terzetti e, sia io, sia i miei compagni di squadra siamo cresciuti in una qualificazione sicuramente complessa”. È visibilmente contento per la qualificazione Tommaso “Botta” Bottazin, veneziano, 20 anni, gamer di NBA2K da sei stagioni, che studia cyber security e gioca con la squadra abbinata a Treviso Basket. “È la nostra prima partecipazione all’Italian eBasket League e vista la nostra inesperienza non ci aspettavamo di qualificarci alla seconda fase: è stato bello metterci alla prova. Siamo cresciuti al punto che sia io, sia il mio compagno di squadra Daniele “Dablo” Busetto siamo stati MVP per due volte. Il 5v5? Ho iniziato da poco a giocarlo, diciamo che mi sono aperto verso questa nuova frontiera e chissà che il prossimo anno non parteci al FIP eBAsket Tour. Un passo alla volta, però, prima le Final 8 di Torino”.
I calendari
Italian eBasket League
Le gare dei Quarti (dalle 15:00, formula Best of Three)
Napoli Basketball-Derthona Tortona
Pallacanestro Brescia-Pallacanestro Trieste
Pallacanestro Reggiana-Dinamo Sassari
Treviso Basket-Pallacanestro Varese
FIP eBasket Tour
La Finale (dalle 20:00 con la Formula Best of Three)
TwentyStars-La Vitesse eSports
I Gamer: i protagonisti
3v3. Italian eBasket League
Treviso Basket
Tommaso Bottazzin
Daniele Busetto
Alessandro Sabato
Napoli Basketball
Andrea Falasca
Leonardo Mancini
Filippo Speziali
Pallacanestro Trieste
Emmanuele Espis
Davide Fantino
Carlo Bux
Pallacanestro Reggiana
Salvatore Coppa Spina
Mattia Pensalfini
Giulio Nardelli
Derthona Tortona
Fabio Spanu
Damiano Cosimo Reggente
Marco Calvaresi
Pallacanestro Brescia
Michele Meardi
Giacomo Brazioli
Mattia Naccarato
Dinamo Sassari
Diego Mascagni
Lorenzo Maspes
Andrea Peruzzetto
Pallacanestro Varese
Dante De Rossi
Simone Scarano
Ilyass Kamal
5v5. FIP eBasket Tour
TwentyStars
Ilyass Kamal
Stefano Vizzini
Filippo Speziali
Lorenzo Nart
Andrea Falasca
La Vitesse eSports
Michele Meardi
Damiano Cosimo Reggente
Giacomo Brazioli
Alessandro D’Andria
Mattia Naccarato
L’Albo d’Oro
PlayStation5
3v3
NBA2K24 LAG
NBA2K25 Olimpia Milano
5v5
NBA2K21 Mkers
NBA2K22 Mkers
NBA2K23 non assegnato
NBA2K24 Straw
NBA2K25 Twenty Star eSports