FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Nazionali Giovanili

Europei Giovanili 2026: i sorteggi dei gironi degli Azzurri in tutte le categorie

05 Febbraio 2026

Si sono svolti quest’oggi, 5 febbraio, presso la sede di FIBA Europe di Monaco di Baviera (Germania), i sorteggi dei Gironi degli Europei giovanili 2026.

Dopo la splendida estate 2025, con l’Oro nell’Europeo Under 20 maschile, il Bronzo nell’Europeo Under 20 femminile, il Bronzo nell’Europeo Under 18 maschile e i piazzamenti che hanno permesso la qualificazione delle Nazionali Under 16 maschile e femminili ai Mondiali Under 17 di questa estate, l’Azzurro giovanile è pronto ad una nuova stagione di emozionanti sfide contro i parietà del Vecchio Continente.

Under 20 maschile
La Nazionale Under 20 maschile, campione in carica della categoria, difenderà il titolo nell’evento che si svolgerà a Lubiana (Slovenia) dall’11 al 19 luglio. Gli Azzurri sono stati inseriti nel Gruppo A, insieme a Turchia, Francia e Germania. Negli Ottavi di finale l’incrocio con il Gruppo B, formato da Serbia, Lettonia, Lituania e Polonia.



Under 20 femminile
Bronzo a Matosinhos nel 2025, quest’anno la Nazionale Under 20 sarà protagonista nell’Europeo di scena a Alytus e Klaypeda (Lituania), dal 4 al 12 luglio. Le Azzurre sono state sorteggiate nel Gruppo C insieme a Polonia, Serbia e Islanda. Quarta giornata contro una delle squadre inserite nel Gruppo D, cioè Francia, Turchia, Slovenia e Belgio.


Under 18 maschile
L’Italia torna ad ospitare un Europeo giovanile dopo quello Under 16 del 2019 disputato a Udine. A Trento le migliori 16 squadre della categoria Under 16 si sfideranno per il podio che nel 2025 ha visto riempirsi con l’Oro della Spagna, l’Argento della Francia e il Bronzo degli Azzurri. L’Italia è finita nel Gruppo D, con Estonia, Spagna e Lettonia. Nel Gruppo C, cioè quello che l’Italbasket incrocerà agli Ottavi, ci sono Slovenia, Bulgaria, Germania e Lituania.



Under 18 femminile
Si terrà a Stoccolma, dal primo al 9 agosto, l’Europeo Under 18 femminile. L’Italia è nel Girone B, insieme alle padrone di casa della Svezia, la Finlandia e il Belgio. Nel Girone A Francia, Germania, Cechia e Ungheria.



Under 16 maschile
Dopo il quarto posto centrato nell’Europeo di Tbilisi – piazzamento che è valso il ticket per la partecipazione al Mondiale Under 17 (Istanbul, 27 giugno-5 luglio), nell’Europeo Under 16 2026 l’Italia volerà a Oradea, dove la manifestazione si svolgerà dal 7 al 15 agosto. Azzurri nel Girone B, con Turchia, Lettonia e Cechia. Nel Gruppo A, Polonia, Serbia, Lituania e Romania.



Under 16 femminile
Si gioca a Pitesti l’Europeo Under 16 femminile 2026. L’Italia è stata inserita nel Gruppo B, con Lettonia, Turchia e Israele. Nel Gruppo A, la Francia, la Croazia e le padrone di casa della Romania.