eBasket
eFIBA Season 4. Il 20 gennaio inizia l’Europeo. Porterà alle World Final di Doha, in Qatar
Sono 58 le Nazionali che danno vita alla quarta stagione di eFIBA, il campionato sulla piattaforma NBA2K26 che si svolge in Conference regionali geografiche online e con la fase mondiale in presenza che si terrà a Doha, in Qatar, il 28 aprile
L’intero torneo si gioca nella modalità NBA 2K26 Pro-Am. Ogni Conference regionale è strutturata in tre fasi: Pre-Qualificazioni (13-23 gennaio), Qualificazioni (2-5 marzo) e Finali (7-8 marzo).
Pre-Qualificazioni

Le Pre-Qualificazioni sono iniziate il 13 gennaio con la Conference Africana, il 20 e 22 gennaio si tengono quelle della Conference Europe (19 squadre divise in 4 gironi) a cui partecipa anche l’Italia, con la eNazionale. Le Pre-Qualificazioni di tutte in tutte le Conference si chiudono il 23 gennaio.
Europa

Della Conference Europe fanno parte 19 squadre: Albania, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Kosovo, Lituania, Macedonia del Nord, Polonia, Portogallo, Serbia, Spagna, Svezia, Turchia. Sono divise in quattro gironi. Sedici passano al secondo turno quello delle Qualificazioni.
Girone A
L’Italia è nel girone A con Israele, Finlandia, Polonia e Turchia. La formula delle Pre-Qualificazioni è quella del girone all’italiana. Le squadre si incontreranno in due partite e vince quella con il maggior numero di punti segnati in caso di una gara vinta a testa. Le gare iniziano alle 19:00.
Sono sedici le squadre che si qualificano alle seconda fase, le Qualificazioni che si disputerà con il cosiddetto Swiss Format (2-5 marzo).
Gli eAzzurri
Questi i gamer convocati
Falasca Andrea (1999, JustFala, C)
Kamal Ilyass (2000, IlySZN-, PG)
Meardi Michele (1988, sickmickmea, GP)
Naccarato Mattia (1997, xNacca, C)
Nart Lorenzo (2006, sleezirr, PF)
Speziali Filippo (2002, xpipotato, PF)
Vizzini Stefano (2005, NotVizzo, G)
Michele Meardi, Mattia Naccarato, Lorenzo Nart e Stefano Vizzini solo al loro esordio in una competizione europea ufficiale. L’eNazionale, nell’edizione 2025, non ha superato i Quarti eliminata dalla Germania.
Calendario gare
La formula è quella del girone all’italiana con due partite ad ogni turno contro la stessa squadra (in caso di una vittoria a testa vince la squadra con il maggior numero di punti segnati)
20 gennaio
21:15 Italia-Israele
21:45 Israele-Italia
22:30 Italia-Finlandia
23:00 Finlandia-Italia
22 gennaio
20:00 Italia-Turchia
20:30 Turchia-Italia
21:15 Italia-Polonia
21:45 Polonia-Italia
Le gare dell’Italia saranno trasmesse sul canale Italbasket di Twitch. I caster sono Fabrizio “El Bicio” Antinori e Giovanni “SweetChin” Musig, Simone “Akira” Trimarchi e l’ex-azzurro Andrea Pecile
Le altre Conference

Africa
Algeria, Angola, Benin, Repubblica Democratica del Congo, Costa d’Avorio, Egitto, Ghana, Malawi, Mali, Marocco, Namibia, Nigeria, Somalia, Togo, Tunisia
Asia
Indonesia, Kazakistan, Malesia, Mongolia, Filippine, Thailandia
Medio Oriente
Bahrain, Libano, Qatar, Arabia Saudita, Giordania
Nord America
Isole Cayman, Repubblica Dominicana, Guatemala, Giamaica, Messico, Porto Rico, USA, Isole Vergini
Sud America
Argentina, Brasile, Ecuador, Guyana, Venezuela