FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Nazionali Giovanili

Ranking Giovanili maschili e femminili. Azzurri terzi nel mondo dopo Usa e Spagna. Azzurre quarte in Europa

19 Dicembre 2025

Quella che si potrebbe definire un’ottima annata. FIBA ha pubblicato i ranking giovanili maschili e femminili aggiornati a dicembre 2025 (la Federazione internazionale, nella compilazione delle due classifiche, tiene in considerazione solo i risultati delle Nazionali Under 16, Under 17, Under 18 e Under 19).

Dopo la memorabile estate appena trascorsa, l’Italia sale dal quarto al terzo posto mondiale con le Selezioni maschili (dietro USA e Spagna) scavalcando la Francia. In Europa, Azzurri secondi dietro gli iberici e davanti a Nazionali con grande tradizione come Francia, Serbia, Lituania e Turchia.
Ad impreziosire ulteriormente i risultati raggiunti, va ricordato la storica Medaglia d’Oro conquistata dalla Nazionale Under 20 ad Heraklion in Grecia.

A livello femminile le Selezioni Azzurre, dopo aver centrato il Bronzo Under 20, si piazzano al settimo posto mondiale guadagnando 4 posizioni e assestandosi al quarto posto europeo dietro Spagna, Francia e Slovenia.

Per il Settore Squadre Nazionali maschili si tratta della prima volta sul podio dal 2010 e il risultato è ancor più lusinghiero se si considera il quarto posto ottenuto questa estate della Nazionale Under 16 che è valso la partecipazione al Mondiale Under 17 che si disputerà nel 2026. Vale la pena ricordare la vittoria del prestigioso Torneo dell’Amicizia di Voiron della Nazionale maschile Under 15 anche se i risultati di questa Selezione non sono oggetto di monitoraggio da parte di FIBA.

Prosegue invece la grande prolificità del Settore Squadre Nazionali femminili, che quest’anno ha conquistato il Bronzo Under 20 portando così a 17 il numero delle Medaglie giovanili negli ultimi 16 anni (4 Ori, 5 Argenti e 8 Bronzi). Otto le volte le Azzurre si sono qualificate per i Mondiali Under 17 o Under 19 grazie ai piazzamenti rispettivamente agli Europei Under 16 e Under 18. Nel 2026 la Nazionale Under 17 Femminile giocherà la rassegna iridata di categoria, dopo la rinuncia della Serbia.

Risultati eccellenti e certificati dai numeri, quanto alle generazioni successive la FIP sta già investendo da tre anni con i progetti Academy sul territorio e che anche quest’anno si sono conclusi con le “Finali” della Ludec Cup di Porcari (Lucca) e degli “Academy Games” di San Bonifacio (Verona). E la conferma che la strada intrapresa sia quella giusta sta nel fatto che 11 dei 14 Azzurri che nel 2025 hanno trionfato al Torneo dell’Amicizia erano presenti alla Ludec Cup 2024.



FIBA World Ranking Boys

FIBA World Ranking Girls