FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Nazionale A maschile

Trentino Basket Cup. Italia-Islanda stasera alle 20.00 (Sky Sport Basket)

01 Agosto 2025

L’incantevole Loggia del Romanino all’interno del Castello del Buonconsiglio di Trento ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione della Trentino Basket Cup.

Il torneo aprirà la serie di sei amichevoli prima dell’esordio ufficiale a Limassol (Cipro) previsto per il 28 agosto, “Il T Quotidiano” Arena ospiterà l’ormai consueto appuntamento organizzato per la FIP da Aquila Basket Trento. L’Italia scenderà in campo sabato 2 agosto alle ore 20.00 contro l’Islanda.

Il programma sarà aperto alle ore 17.30 da Polonia-Senegal. Domenica 3 agosto le finali del torneo, con l’Italia in campo in ogni caso alle ore 19.00 contro una tra Polonia e Senegal. Alle ore 16.30 Islanda contro Polonia o Senegal. Tutte le gare saranno trasmesse Live su Sky Sport Basket, canale 209, Now e Courtside 1891 FIBA.

Ad aprire gli interventi della conferenza stampa è stato Franco Marzatico, direttore Museo del Castello del Buonconsiglio: Grazie per questa opportunità, che ci dà la possibilità di far conoscere il nostro Castello dando seguito alla proficua collaborazione con Aquila Basket: applicazione, sacrificio e rispetto sono terreno fertile in comune tra lo sport e il patrimonio culturale della nostra città”.

E’ stata poi la volta di Mattia Gottardi, assessore all’Urbanistica, Energia, Trasporti, Sport e Aree Protette: Questo luogo meraviglioso è il simbolo di tutta la popolazione trentina ed è perfetto per presentare la Trentino Basket Cup nel modo opportuno. Ringrazio l’Aquila e la FIP, che si è legata negli anni sempre più ad Alpe Cimbra. Invito tutti domani e domenica a sostenere gli Azzurri nel primo test di avvicinamento all’Europeo”.

Gianna Frizzera, assessora all’Animazione di Comunità e Lavori Pubblici, ha così commentato: Porto il saluto della Giunta Comunale, che è sempre attenta nel veicolare la promozione sportiva in quanto importante mezzo di inclusione e crescita sociale, un valore aggiunto per tutti a cominciare dalle fasce più giovani. La promozione della pallacanestro è fondamentale per noi, siamo felici di avervi qui con noi”.

Le parole di Matteo Agnolin, direttore APT di Trento: “Il luogo in cui siamo e questa giornata di sole rappresentano la cornice migliore per presentare la Trentino Basket Cup. Lavorare con la FIP e l’Aquila Trento è un vero piacere e ci stimola ogni anno a raccontare la nostra città nel modo migliore. Sono certo che assisteremo a un grande spettacolo”.

L’intervento di Luigi Longhi, presidente Aquila Basket Trento: Finalmente torniamo a vedere basket, ci mancava. Faccio un grosso in bocca al lupo alla Nazionale, siamo sempre felici di dare una mano agli Azzurri. Qui oggi abbiamo Gigi Datome e Nik Melli, gli ultimi due italiani a vincere un’edizione dell’Eurolega. I miei migliori auguri alla squadra per l’Europeo, la squadra è giovane, mi piace molto e poi ci sono anche giocatori che abbiamo ammirato qui a Trento come Niang e Spagnolo”.

Il capitano Nik Melli: La Trentino Basket Cup è diventato un rito per noi, tappa obbligata della nostra preparazione estiva. Siamo felici di essere di nuovo qui, speriamo di ripagare tutto questo affetto con un bel weekend di pallacanestro. Sono i primi test ma sono comunque occasioni importanti di crescita”.

Ha chiuso la conferenza stampa coach Gianmarco Pozzecco: Essere qui a Trento, così come iniziare la preparazione a Folgaria, è sempre molto bello. Posso assicurare che i miei giocatori sono pronti e focalizzati sull’obiettivo, vogliamo giocare un grande Europeo e iniziare col piede giusto già in questo weekend”.

I biglietti per il torneo sono ancora in vendita sul circuito Vivaticket a questo link.

Qui tutte le info sulle promo.


Gli Azzurri

I convocati

N. Atleta Anno Altezza Ruolo Squadra
#0 Marco Spissu Casademont Saragozza (Spagna) 1995 185 Playmaker Casademont Saragozza (Spagna)
#7 Stefano Tonut EA7 Emporio Armani Milano 1993 194 Guardia EA7 Emporio Armani Milano
#8 Danilo Gallinari Vaqueros de Bayamon (Portorico) 1988 208 Ala Vaqueros de Bayamon (Portorico)
#9 Nicolò Melli Fenerbahce Istanbul (Turchia) 1991 206 Ala/Centro Fenerbahce Istanbul (Turchia)
#13 Simone Fontecchio Miami Heat (NBA) 1995 203 Ala Miami Heat (NBA)
#15 Darius Thompson Valencia (Spagna) dal 7 agosto 1995 192 Guardia Valencia (Spagna) dal 7 agosto
#17 Giampaolo Ricci EA7 Emporio Armani Milano 1991 202 Ala EA7 Emporio Armani Milano
#18 Matteo Spagnolo Baskonia (Spagna) 2003 193 Playmaker/Guardia Baskonia (Spagna)
#19 Gabriele Procida Real Madrid (Spagna) 2002 198 Guardia/Ala Real Madrid (Spagna)
#20 Saliou Niang Virtus Olidata Bologna 2004 199 Ala Virtus Olidata Bologna
#22 Giordano Bortolani Acqua San Bernardo Cantù 2000 193 Guardia Acqua San Bernardo Cantù
#30 Guglielmo Caruso Napoli Basketball 1999 208 Ala/Centro Napoli Basketball
#35 Momo Diouf Virtus Olidata Bologna 2001 206 Ala/Centro Virtus Olidata Bologna
#38 Riccardo Rossato Trapani Shark 1996 189 Guardia Trapani Shark
#40 Luca Severini Unahotels Reggio Emilia 1996 204 Ala Unahotels Reggio Emilia
#45 Nikola Akele Virtus Olidata Bologna 1995 203 Ala Virtus Olidata Bologna
#54 Alessandro Pajola Virtus Olidata Bologna 1999 194 Playmaker Virtus Olidata Bologna

Atleti a disposizione

N. Atleta Anno Altezza Ruolo Squadra
#12 Diego Flaccadori EA7 Emporio Armani Milano 1996 193 Playmaker EA7 Emporio Armani Milano
#16 Amedeo Tessitori Umana Reyer Venezia 1994 207 Centro Umana Reyer Venezia
#25 Tommaso Baldasso Bertram Tortona 1998 192 Playmaker Bertram Tortona
#31 Michele Vitali Unahotels Reggio Emilia 1991 196 Guardia Unahotels Reggio Emilia
#33 Achille Polonara Virtus Olidata Bologna 1991 205 Ala Virtus Olidata Bologna
Coordinatore Attività Settore Squadre Nazionali maschili
Gigi Datome
Commissario Tecnico
Gianmarco Pozzecco
Assistente Allenatore
Edoardo Casalone
Assistente Allenatore
Giuseppe Poeta
Assistente Allenatore
Federico Fucà
Assistente Allenatore
Riccardo Fois
Assistente Allenatore
Alessandro Lotesoriere

Il programma*

Sabato 2 agosto
Ore 11.30/12.30 – Allenamento presso “Il T Quotidiano Arena”
Ore 17.30 Polonia-Senegal (Sky Sport Basket, canale 209)
Ore 20.00 Italia-Islanda (Sky Sport Basket, canale 209)

Domenica 3 agosto
Ore 11.30/12.30 – Allenamento presso “Il T Quotidiano Arena”
Ore 16.30 Islanda-Polonia/Senegal (Sky Sport Basket, canale 209)
Ore 19.00 Italia-Polonia/Senegal (Sky Sport Basket, canale 209)

Le amichevoli Azzurre 2025


Data Gara Risultato
Sabato 2 agosto, ore 17.30 (Trento)
Polonia
VS
Senegal
-

Sky Sport Basket

Sabato 2 agosto, ore 20.00 (Trento)
Italia
VS
Islanda
-

Sky Sport Basket

Domenica 3 agosto, ore 16.30 (Trento)
Islanda
VS
Da definire
-

Sky Sport Basket

Domenica 3 agosto, ore 19.00 (Trento)
Italia
VS
Da definire
-

Sky Sport Basket

Sabato 9 agosto, ore 20.00 (Trieste)
Italia
VS
Lettonia
-

Sky Sport Basket

Giovedì 14 agosto, ore 20.00 (Bologna)
Italia
VS
Argentina
-

Sky Sport Basket

Giovedì 21 agosto, ore 19.15 (Atene)
Italia
VS
Lettonia
-
Venerdì 22 agosto, ore 19.15 (Atene)
Grecia
VS
Italia
-

GRUPPO A – RIGA (Lettonia)

Serbia
Lettonia
Cechia
Turchia
Estonia
Portogallo


GRUPPO B – TAMPERE (Finlandia)

Germania
Lituania
Montenegro
Finlandia
Gran Bretagna
Svezia


GRUPPO D – KATOWICE (Polonia)

Francia
Slovenia
Polonia
Israele
Belgio
Islanda