Senza categoria
eFIBA 3. L’Italia batte la Gran Bretagna e va ai Quarti. Si gioca il 2 novembre (diretta YouTube)
Dolcetto o scherzetto? Nella notte di Halloween la eNazionale batte la Gran Bretagna nelle due gare consecutive di qualificazionie (53-50, 63-53) e accede ai Quarti di Finale della terza edizione dell’eFIBA che si terranno sabato 2 novembre (diretta YouTube sul canale FIP https://www.youtube.com/@fipbasketv). L’Italia è qualificata con Turchia, Germania e Portogallo. Le altre squadre, e gli accoppiamenti, saranno definiti dalle gare di questa terza sera di Qualificazioni e da quelle del 1 novembre. Si gioca sulla piattaforma NBA2K25 con PS5 in 5v5.
«Non sono stato contento quando ho saputo che avremmo dovuto giocare contro la Gran Bretagna. Hanno perso a tavolino ieri con la Turchia per la defezione di un giocatore per motivi familiari all’ultimo momento e credo fossero più arrabbiati del solito. Li conosciamo, sono forti, determinati e come mi aspettavo ci hanno reso la vita difficile. Sono stato nervoso per tutta la giornata -ammette Ilyass Kamal (IlySZN), il capitano, 36 punti, a fine partite sorridendo finalmente- ma ho avuto la conferma che gioco con bravi giocatori a cui voglio bene. Le mie urla? Beh, in pratica ho urlato tutto l’ultimo quarto e man mano che concretizzavamo il distacco diventavano espressioni di gioia. Sabato giochiamo i Quarti, wow! Daremo il massimo per andare ancora avanti»
Quindi dolcetto per l’Italia, bello, gustoso e storico: è la prima volta che etalbasket supera la seconda fase dei tornei eFIBA nati due anni fa ed è fra le prime otto in Europa. eFIBA prevede fasi continentali online e fasi finale mondiale il presenza. Lo scorso anno fu in Islanda, quest’anno, a dicembre, sarà nelle Filippine.
Tutti protagonisti contro la Gran Bretagna gli eAzzurri, con tre giocatori in doppia cifra in entrambe le gare. Andrea Falasca (“JustFala”), centro, 14 punti nella prima e 23 nella seconda partita, è stato un vero e proprio muro in difesa e punto di riferimento in attacco con i suoi passaggi (4 assist), i suoi blocchi e le sue triple: «Abbiamo dimostrato di essere una squadra unita che non molla alle prime difficoltà -afferma raggiante Andrea- è un risultato storico per il movimento entrare nelle top 8 in Europa. Adesso è il momento di spingere e dare il massimo che possiamo, facendo capire agli avversari che siamo una squadra da battere. Faccio i complimenti a tutta la squadra per aver lottato con me. Ora più che mai abbiamo bisogno del supporto e del calore del pubblico che stasera erano tanti, bisogna spingere tutti insieme»
Dolcetto per l’Italia, ma nessun scherzetto alla Gran Bretagna che nella serie Best of 2 (al meglio delle due gare) perde entrambe le gare 53-50 e 63-53. Vinta la prima partita con qualche piccolo patema, la eNazionale ha una progressione inarrestabile nell’ultimo periodo della seconda che inizia 44-40 e finisce 63-53 con gli eAzzurri che giocano con passione, intelligenza, concentrazione e soprattutto cuore dopo la crisi a cavallo dei due tempi (da 28-23 a 30-34) che sembrava voler mettere tutto in discussione. Battendo la Gran Bretagna l’Italia raggiunge il bonus di tre vittorie necessarie alla luce dello Swiss Format della Formula di questa seconda fase per accedere ai Quarti. Il record dell’Italia, fra prima e seconda fase è di 13 vittorie in 16 gare (perdendo due volte con la Francia e una volta proprio con la Gran Bretagna). Venerdì di Ognissanti di riposo e poi il 2 novembre si torna a giocare per i Quarti e per un pizzico di storia in più. Il dolcetto potrebbe anche diventare una piccola torta.
Tabellini
Italia-Gran Bretagna 53-50 (17-15; 32-27; 47-38)
Italia. Riovanto (PushingT) 4, Mancini (Lijeez) 19 , Speziali (xpipotato), Kamal (IlySZN) 16, Falasca (JustFala) 14.
Italia-Gran Bretagna 63-53 (11-13; 28-28; 44-40)
Italia. Riovanto (PushingT) 5, Mancini (Lijeez) 4, Speziali (xpipotato) 11, Kamal (IlySZN) 20, Falasca (JustFala) 23.