FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
RISULTATI
Torna

Minibasket

Il mare di Ponza e la magia del Minibasket: che festa sull’isola per il primo Jamboree del Tour 2024

26 Maggio 2024

Il meraviglioso mare dell’isola di Ponza, gioiello della costa laziale, ha fatto da cornice (e che cornice!) al primo dei cinque Jamboree che ha dato il via al Minibasket Tour 2024.
Le selezioni di Lazio, Campania, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria, più 100 bambini di Ponza e delle società di Latina coinvolte (MG Fondi, Basket Go Formia, Sabotino Basket, Bull Basket Latina e Virtus Fondi) si sono dati appuntamento per divertirsi e giocare a Minibasket e dimostrare che il Gioco Sport della FIP ha davvero qualcosa in più. Ovvero la capacità di unire in modo perfetto la bellezza della pallacanestro a momenti di socializzazione. Il senso vero del #minibasketforlife.

A “vincere”, anche se sarebbe meglio dire “portare più punti alla propria squadra” sono stati i Bianchi (Molise, Toscana e Sardegna) che hanno totalizzato nel weekend 36 punti. Contro i 26 punti degli Azzurri (Lazio, Umbria e Campania). Questi punteggi si sommeranno a quelli che verranno totalizzati dalle altre selezioni negli altri quattro Jamboree di tutta Italia e alla fine decreteranno i vincitori del Tour 2024.

QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL TOUR MINIBASKET 2024 CON PUNTEGGI, FOTO E ALTRE INFORMAZIONI!

Il Jamboree è stato organizzato dalla FIP con la collaborazione del Comitato Regionale Lazio e del Comune di Ponza.

Arrivederci ad ALBA, in Piemonte, il prossimo fine settimana!!

I 5 Jamboree 2024

Isola di Ponza (Lazio), 23/26 maggio
Una delle perle più belle del Mar Tirreno centrale. Ponza è la più grande delle isole dell’arcipelago che porta il suo nome e offre scorci mozzafiato su un mare meraviglioso all’ombra del monte Schiavone. Dal 23 al 26 maggio gli Esordienti di Lazio, Campania, Toscana, Umbria, Sardegna e Molise si ritroveranno per la prima tappa del Tour scoprendo uno dei posti più belli del nostro Paese.

Alba (Piemonte), 31 maggio/2 giugno
Nel cuore delle Langhe per vivere un fine settimana ricchissimo di basket. Gli Esordienti di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia potranno giocare a Minibasket circondati anche dallo spettacolo del basket 3×3 che proprio ad Alba negli stessi giorni farà partire l’Estathè 3×3 Italia Streetbasket Circuit, il Circuito dei tornei federali su centinaia di playground in tutto il Paese. Tre giorni di basket in tutte le sue forme migliori.

Catania (Sicilia), 14/16 giugno
Lo splendore delle bellezze siciliane e un tocco di internazionalità con la partecipazione di squadre provenienti dalla Danimarca e dalla Repubblica Ceca. Cechi e danesi giocheranno con 20 formazioni provenienti da tutta l’isola, mini-cestisti e mini-cestiste calabresi e una rappresentativa che scenderà in Sicilia da Borgomanero.

Caorle (Veneto), 21/23 giugno
Mare da Bandiera Blu a pochi passi dall’incantevole Venezia. In questo contesto e all’alba dell’estate, gli Esordienti e Scoiattoli di Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna si sfideranno nella penultima tappa del Tour 2024.

Potenza (Basilicata), 28/30 giugno
La tappa conclusiva nell’alta Valle del Basento, dove si tireranno le somme e si stileranno le classifiche finali anche se in pochi ci faranno caso perché il vero senso del Tour è quello di partecipare per portare il proprio mattoncino per il bene del proprio Team itinerante. La “Città delle Cento Scale”, Capoluogo di Regione più alto d’Italia, chiuderà il Tour 2024 ospitando gli Esordienti di Basilicata, Puglia, Marche e Abruzzo.

Il Regolamento del Minibasket Tour 2024

Le squadre partecipanti ad ogni evento, sia le rappresentative regionali che le squadre partecipanti ai diversi Jamboree organizzati dai Comitati Regionali di Lazio-Piemonte-Sicilia-Veneto e Basilicata nelle tappe del Tour, verranno assegnate, tramite sorteggio, ad uno dei 2 gruppi di riferimento, AZZURRO o BIANCO, colori delle nostre Nazionali. Al termine di ogni tappa, tenendo conto dei risultati delle partite e degli eventi collaterali previsti, verranno assegnati tre (3) punti al gruppo vincente e un (1) punto al gruppo perdente. In occasione dell’ultima tappa di Potenza verrà decretata la “maglia vincente” del Minibasket Tour 2024.

Le rappresentative regionali, come da indicazione del Settore Minibasket FIP, non sono selezioni di talenti precoci ma squadre composte da ragazze e ragazzi che hanno saputo dimostrare, con il loro impegno e con il comportamento, una relazione positiva con le prime esperienze agonistiche.

Tutti i partecipanti, gli Istruttori (categoria che ha fatto registrare un significativo +12% rispetto al 2022), i genitori, tutte le bambine e i bambini del Minibasket potranno vedere sul sito federale le immagini e i video che racconteranno il cammino del Tour, il punteggio progressivo e la comunicazione finale del gruppo vincente!