FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Torna

Altre notizie

Stronger than Before, il 25 e 26 novembre a Treviso il corso per fisioterapisti

19 Settembre 2023

Il Benetton Rugby e Verde Sport (Gruppo Benetton) sono lieti di presentare “Stronger than before: lo svilluppo della forza nel return to performance”, unendo l’esperienza in ambito fisioterapico del Club biancoverde alla spinta formativa che è una delle anime di Verde Sport, con la Sports Business School nata sulla scorta della positiva esperienza ormai quasi ventennale del Master SBS.

Il Corso avrà una durata di due giornate con l’obiettivo di formare fisioterapisti per la pratica sportiva professionistica.

Nato dalla consapevolezza che tutte le società sportive percepiscano la necessità di avere al loro interno fisioterapisti già formati nel settore, il Corso vuole essere catalizzatore delle necessità trasversali di sport diversi e di Club che si trovano a gestire atleti e atlete, dalle giovanili al top di categoria.

Per questo, oltre a Benetton Rugby, sono sostenitori dell’iniziativa:

  1. Imoco Volley Conegliano
  2. Trentino Volley
  3. Volley Padova
  4. Modena Volley
  5. Reyer Basket Venezia
  6. Pallacanestro Reggiana
  7. Verona Scaligera Basket
  8. Treviso Basket
  9. Venezia FC

Antonio Pavanello, Direttore Generale del Benetton Rugby, si è espresso così: “In ambito sportivo, soprattutto di alto livello, la richiesta di specificità del ruolo e di figure professionali quali fisioterapisti e preparatori fisici è una questione di grande rilevanza. Da questo presupposto e dalla consapevolezza di disporre di uno staff composto da professionisti di settore, nasce un nuovo progetto che insieme a Verde Sport ci vede protagonisti nell’organizzazione di corsi di formazione in ambito sportivo. Poniamo in questa maniera un ulteriore tassello con l’intento di rendere Benetton Rugby, ogni giorno di più, una realtà sportiva-societaria d’eccellenza”

“Ne discutevamo da qualche mese ed è stato un pensiero spontaneo quello di unire risorse e competenze sviluppate “in casa”, a La Ghirada, per tracciare un nuovo percorso formativo – spiega Enrico Castorina, A.D. di Verde Sport -. Lanciamo il corso zero, ma l’interesse dimostrato già da molti altri club di differenti discipline ci dà lo stimolo di ampliare questa specifica offerta formativa in un futuro prossimo, dotando La Ghirada di nuovi contenuti”.

Il corso, aperto a laureati in Fisioterapia e Scienze Motorie, consentirà l’accesso anche agli studenti del terzo anno di Fisioterapia e Scienze Motorie.

Si terrà sabato 25 e domenica 26 novembre presso La Ghirada, Centro Sportivo a Treviso, già sede di Benetton Rugby, del Master SBS e di numerose altre iniziative che vedono lo sport al centro.

Argomenti affrontati e obiettivi del corso:

I temi sviluppati e affrontati durante i due giorni di corso sono:

  • Presupposti dello sviluppo della forza. Regimi di contrazione
  • Adattamento Anatomico o GPP (General Preparation Phase)
  • Forza Massima
  • Forza Esplosiva e RFD (Rate of Force Development)
  • Forza reattivo-elastica, SSC (Stretch-Shortening Cycle), Pliometria.
  • La forza nel Return to Performance (RTP): Reconditioning Focus. Carico Ottimale. Adattabilità/Robustezza.
  • Cenni di programmazione della forza in un percorso RTP

Obiettivo:

L’obiettivo del corso sarà fornire agli operatori, nell’ambito della riabilitazione e del ricondizionamento degli atleti post infortunio, idonei strumenti teorici e pratici per progettare e guidare un processo individualizzato di sviluppo della forza (nelle sue diverse componenti) mirato al ripristino dei livelli di performance ottimali per il ritorno alla pratica sportiva.

Verranno pure sviluppati dei temi specifici che permetteranno di comprendere le diverse fasi del processo di recupero, le criticità che possono insorgere durante il percorso e le modalità ottimali di definizione, allenamento e monitoraggio delle componenti di forza, col fine di riportare l’atleta ai livelli di forza pre-infortunio e possibilmente migliori (Return to Performance).

Faculty:

A coordinare il corso saranno figure professionali di grande livello ed esperienza:

Giacomo Mazzon (Coordinatore Scientifico), responsabile dei fisioterapisti presso Benetton Rugby Treviso, squadra di rugby professionistica partecipante al United Rugby Championship. Ha avuto esperienza anche nel rugby internazionale, collaborando con la Nazionale Maggiore per test match e il Torneo 6 Nazioni. Laureato in Fisioterapia e successivamente Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, prosegue la sua attività anche nell’ambito ambulatoriale.

Giorgio Da Lozzo (Docente), preparatore Fisico presso Benetton Rugby Treviso, squadra di rugby professionistica partecipante al United Rugby Championship, competizione che coinvolge le principali formazioni di Galles, Irlanda, Scozia, Sud Africa e Italia. Docente a contratto presso la Sezione di Scienze Motorie del Dipartimento di Nauroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona. Laureato in Scienze Motorie e Dottore di Ricerca in Scienze dell’Esercizio Fisico e del Movimento Umano. Giorgio si occupa da anni della preparazione fisica e atletica specifica di atleti professionisti e non di varie discipline, sia individuali che di squadra. Ha ampia esperienza nell’attività di prevenzione degli infortuni e nel ricondizionamento e riatletizzazione degli atleti che sono in fase di rientro da infortuni precedenti.

Damiano Bernacchini (Docente), laureato in Scienze Motorie presso l’università degli studi di Milano, ha lavorato come preparatore fisico con la Libertas Cernusco Pallacanestro, con cui ha vinto due scudetti giovanili italiani. Dopo aver intrapreso gli studi in Fisioterapia, ha lavorato come fisioterapista presso l’Istituto Italiano Auxologico. Ha deciso poi di trasferirsi in Olanda (Amsterdam) per studiare un Master of Science in Musculoskeletal Physiotherapy Science in cui ha sviluppato una grande passione per le misurazioni oggettive in ambito riabilitativo e di performance. Oggi lavora come “Human Movement Expert” presso VALD, società Australiana leader in ricerca e sviluppo di strumenti per la valutazione oggettiva delle performance umana.

Calendario e orari:

Il Corso richiede una frequenza in presenza per entrambi i giorni, caratterizzati da un mix tra teoria e pratica. Questi gli orari:

– Sabato 25*: dalle 9.00 alle 18.00, con 1 ora di pausa pranzo (dalle 13.00 alle 14.00)
– Domenica 26: dalle 9.00 alle 18.00, con 1 ora di pausa pranzo (dalle 13.00 alle 14.00)

* Sabato 25 viene richiesta la presenza alle ore 8.30 per la registrazione dei partecipanti, la consegna del kit di benvenuto, ecc.

I partecipanti disporranno per la parte teorica di una sala convegni attrezzata con le più moderne tecnologie e per la parte pratica di una palestra attrezzata.

Come iscriversi:

Sarà possibile inviare la propria candidatura tramite un form online e verrà esaminata entro 24 ore dalla compilazione del form; il tempo di verificare il rispetto dei requisiti di ammissione (Laurea in Fisioterapia, Laurea in Scienze Motorie oppure studenti del terzo anno di Fisioterapia e Scienze Motorie).

Nella mail di conferma candidatura saranno anche riportati i dati per procedere con il bonifico e finalizzare l’iscrizione al Corso “Stronger than Before” del 25-26 novembre 2023.

Clicca qui per inoltrare la tua candidatura