Indietro
1 Gennaio 2013
Meneghin, presidente FIP: "I buoni giocatori possono nascere in ogni parte d'Italia"
Venti squadre, una per ogni regione, perché i buoni giocatori possono nascere in ogni parte d’Italia. Un obiettivo programmatico, questo del Settore Squadre Nazionali Maschili, che cerca di ampliare il monitoraggio dei giovani talenti in funzione delle Nazionali di categoria e poi, perché no, della Nazionale A.
A Montecatini, per la prima volta, sono venti rappresentative regionali maschili che danno vita al Trofeo delle Regioni. I ragazzi, nati nel 1999, rappresentano tutto il territorio italiano e ne esprimono le valenze e le prospettive lavorando in sintonia con il progetto Azzurri.
Un’occasione, forse la prima, per i ragazzi di giocare e socializzare, lontani da casa, in un ambiente stimolante e formativo dove con una formula ad hoc, possono competere con ragazzi di pari livello. In questo modo anche le sconfitte contribuiranno allo sviluppo e alla formazione del giocatore inteso come persona.
Il tutto in una terra che è una roccaforte della nostra pallacanestro. Il Trofeo delle Regioni si disputa per la terza volta a Montecatini e non è un caso: la disponibilità dell’Amministrazione Comunale, la dolce ospitalità, il grande amore per il basket, l’attenzione già mostrata per i nostri giovani atleti, in città come in tutto il territorio, ci hanno convinto a tornare.
Dino Meneghin
Presidente FIP
Condividi ...