<![CDATA[ News del Comitato Regionale Lombardia - FIP ]]> Mon, 20 Sep 2021 08:51:25 UTC <![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - TABELLONI DEFINITIVI COPPA LOMBARDIA MASCHILE 2021-22 ]]> Si pubblicano i tabelloni definitivi Coppa Lombardia maschile 2021-22 e il C.U. con le modalità di svolgimento della stessa.

Ufficio gare Fip Lombardia ]]>
Wed, 15 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - TROFEO LOMBARDIA 2021 - POSTI ANCORA DISPONIBILI PER I 200 SPETTATORI NON LEGATI ALLE SOCIETA' PARTECIPANTI ]]> Posti ancora disponibili per gli appassionati del basket femminile desiderosi di assistere al Trofeo Lombardia, il quadrangolare organizzato dal CRL che coinvolgerà quattro realtà regionali di alto livello come il Geas Sesto San Giovanni di serie A1 più Sanga Milano, Basket Team Crema e Brixia Basket di A2. Appuntamento in programma sabato 18 e domenica 19 settembre al PalAgnelli di Bergamo col seguente programma:
Sabato 18 settembre
Ore 17.30 - Pallacanestro Sanga Milano vs. Basket Team Crema
Ore 20.00 - Geas Basket vs. Brixia Basket
Domenica 19 settembre
Ore 17.30 - Finale terzo posto
Ore 20.00 - Finale primo posto
L'ingresso sarà gratuito per il massimo della capienza consentita dai regolamenti, all'impianto si potrà accedere solo esibendo il Green Pass. Chiunque fosse interessato a seguire le partite del Trofeo Lombardia 2021, non legato ad una delle quattro società protagoniste dell'evento che gestiranno in autonomia i 100 accessi garantiti a ciascuna partecipante, può prenotare il proprio posto inviando una email a eventi@lombardia.fip.it e indicando nome, cognome e recapito telefonico, fino all'esaurimento dei 200 posti disponibili per gli appassionati del basket femminile lombardo.
]]>
Sun, 12 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - CONTEST VIDEO PER LE SOCIETA' CHE PARTECIPERANNO ALLA TAPPA DEL 18 E 19 SETTEMBRE DEL TROFEO DEL CENTINARIO MINIBASKET ]]> La FIP coinvolge le società impegnate nell'ultimo weekend del Trofeo del Centenario in vista della realizzazione di un video promozionale per l'evento Minibasket che celebra i 100 compleanni della Federazione. Nel weekend del 18 e 19 settembre si giocherà in tantissime piazze e palestre d'Italia, la richiesta alle società ed agli istruttori è quella di realizzare dei brevi video che saranno poi selezionati ed utilizzati per realizzare una iniziativa promozionale su scala nazionale.
Si suggerisce di effettuare riprese video non superiori ai 10 secondi con il telefono cellulare in orizzontale, in diverse situazioni di gioco (inquadratura larga su tutto il campo durante il gioco; inquadratura stretta su un gruppo di miniatleti durante le partite; inquadratura del gruppone a centrocampo con i bambini che salutano; inquadratura stretta con massimo due bimbi con frasi brevi - “Altruismo”, “Condivisione”, “Inclusione”, “Rispetto”, “Minibasket for Life”, “W Il Minibasket”, “W il Trofeo del Centenario”.
Tutto il materiale realizzato dovrà essere inviato alla casella mail eventi@lombardia.fip.it, specificando attraverso il nome del File da quale città proviene. Il materiale sarà poi riversati alla FIP nazionale che provvederà a realizzare il video promozionale. ]]>
Fri, 10 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - CORSO PER DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI e DIRIGENTI ADDETTI AGLI ARBITRI ]]> In calce il link per l'iscrizione al corso di formazione per Dirigenti Accompagnatori e Dirigenti Addetti agli Arbitri.

L'obbligo di iscrizione in Lista N/R di Dirigenti formati è relativo a:
- tutti i campionati nazionali, maschili e femminili (A1 e A2 maschile e femminile; B maschile);
- C Gold, C Silver, serie D;
- B Femminile;
- Campionati giovanili di eccellenza (U19M Ecc, U17M Ecc., U15M Ecc.), limitatamente ai Dirigenti accompagnatori (Dirigente Addetto agli arbitri non previsto)
- Campionati giovanili femminili Elite (U19F/E, U17F/E, U15F/E).

Il corso verrà reso disponibile sulla piattaforma "FIP Academy" verso la metà di settembre (la piattaforma consente di usufruire il corso anche in più sessioni).
La partecipazione al corso on-line è obbligatoria per i Dirigenti con formazione quadriennale scaduta (data di validità indicata sull'attestato di partecipazione a suo tempo rilasciato) o formazione mai effettuata.
Ai Dirigenti non formati verrà successivamente inibita l'iscrizione in Lista N/R.


Si invitano le società ad avere a disposizione un numero congruo di Dirigenti formati, assicurando eventuali sostituzioni durante la stagione sportiva.

L'iscrizione dovrà essere effettuata entro il termine perentorio del 15/9/2021, inserendo i dati richiesti nel "form" disponibile al seguente link:

https://forms.gle/LiUsqU7E2ahWoeBg9

Maggiori dettagli vengono forniti alle società via e-mail.

Per eventuali richieste di chiarimenti, inviare e-mail a ufficiogare@lombardia.fip.it


Ufficio Gare Regionale ]]>
Fri, 3 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - CAMPIONATI GIOVANILI 2021/22, I GIRONI DI UNDER 19, 17 E 15 ECCELLENZA MASCHILE ]]> Pubblichiamo in allegato i comunicati ufficiali dell'Ufficio Gare regionale con la composizione dei gironi dei campionati giovanili maschili di Eccellenza per le categorie Under 19, Under 17 e Under 15. ]]> Thu, 2 Sep 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - IL CRL RILANCIA IL TROFEO LOMBARDIA FEMMINILE: APPUNTAMENTO IL 18 E 19 SETTEMBRE AL PALAGNELLI DI BERGAMO ]]> Il Comitato Regionale Lombardia, nel contesto dei festeggiamenti per il Centenario della
Federazione Italiana Pallacanestro, ha deciso di dare nuovo lustro a uno dei più
importanti e storici appuntamenti del passato: il Trofeo Lombardia.
L’edizione 2021 sarà dedicata esclusivamente al basket femminile con un quadrangolare
che si svolgerà presso il PalaAgnelli di Bergamo nelle giornate di sabato 18 e domenica
19 settembre e sarà organizzato anche grazie alla preziosa collaborazione della Società
Progetto Ororosa Bergamo.
A contendersi il trofeo: Geas Basket di serie A1, Pallacanestro Sanga Milano, Basket
Team Crema e Brixia Basket di serie A2 che si sfideranno con il seguente calendario:

Sabato 18 settembre
Ore 17.30 - Pallacanestro Sanga Milano vs. Basket Team Crema
Ore 20.00 - Geas Basket vs. Brixia Basket
Domenica 19 settembre
Ore 17.30 - Finale terzo posto
Ore 20.00 - Finale primo posto

L’ingresso sarà gratuito per il massimo della capienza consentita dai regolamenti e gli
aventi diritto potranno accedere solo ed esclusivamente esibendo, al momento
dell’ingresso alla struttura, il green pass. Ad oggi il Comitato prevede di assegnare cento
posti ad ogni Società partecipante, altri cento agli organizzatori e il restante numero -
circa duecento posti - a tutti coloro che ne faranno preventiva richiesta via mail da
indirizzare a: eventi@lombardia.fip.it indicando nome, cognome e un recapito telefonico
(anche in questo caso sarà necessario esibire il green pass).
Ci auguriamo che iniziare la nuova stagione sportiva 2021/2022 riprendendo, specie
nell’anno del Centenario, uno degli storici Tornei del nostro movimento possa essere di
buon auspicio per l’intero movimento regionale e per tutti gli amanti della palla a spicchi ]]>
Wed, 1 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - PROTOCOLLI SANITARI 2021-2022 ]]> Pubblichiamo i protocolli presenti anche sul sito www.fip.it sezione Protocolli Sanitari ]]> Sun, 29 Aug 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - COPPA LOMBARDIA MASCHILE, SI RICORDA IL TERMINE DEL 3 SETTEMBRE PER PERFEZIONARE L'ISCRIZIONE ]]> Si ricorda alle società partecipanti ai campionati di serie C Gold, C Silver e serie D maschile la scadenza entro il 3 settembre, attraverso una mail all'Ufficio Gare regionale, per perfezionare l'iscrizione alla Coppa Lombardia, la nuova iniziativa lanciata dal CRL per la stagione 2021/22.
La competizione è a libera partecipazione con la bozza del tabellone pubblicata la scorsa settimana che sarà soggetta a revisione qualora non tutte le aventi diritto dovessero confermare la loro adesione al torneo. Chi vorrà partecipare alla Coppa Lombardia 2021/22 dovrà comunque esplicitarlo attraverso la formalizzazione dell'iscrizione nei termini sopra indicati.
Di seguito pubblichiamo il comunicato completo con le modalità di svolgimento, le date ed i costi della manifestazione.

La Coppa Lombardia è una manifestazione ufficiale a libera partecipazione riservata alle squadre di serie C Gold, serie C Silver, serie D; per questa stagione sportiva, motivi organizzativi non consentono l’apertura alla Promozione
La formula di svolgimento del settore femminile, riservata alla serie B e C, verrà pubblicata dopo la chiusura delle iscrizioni alla serie C. Settore maschile. Le squadre partecipanti sono suddivise in quattro tabelloni geografici - nel limite del possibile - per avere un numero equilibrato di squadre in ciascun gruppo.
Le squadre di serie C Gold sono teste di serie primarie, seguite dalle squadre di serie C Silver. Le squadre di serie D non hanno una classificazione e sono nominate per codice di affiliazione. Le partite si giocano ad eliminazione diretta sul campo della squadra con il numero di tabellone più alto; semifinali e finale sul campo della squadra con il numero di tabellone più basso. Nulla osta che il campo si possa invertire previo accordo tra le società. Le quattro squadre vincenti i tabelloni accederanno alla Final Four che si svolgerà in campo neutro. Non è prevista la finale per il terzo posto. Trattandosi di partite ufficiali, vengono equiparate in tutto a partite di campionato, utilizzandosi le stesse procedure e protocolli in atto al momento della disputa della partita. In caso di rinuncia dopo la conferma dell’iscrizione, vengono applicate le sanzioni previste dall’art. 55 del Regolamento di Giustizia previste per il proprio campionato di appartenenza. La squadra ospitante può praticare un biglietto di ingresso a pagamento per il pubblico, riservando alla squadra ospite 10 biglietti omaggio dei posti principali oltre – ovviamente – agli iscritti a referto. In caso di sanzioni disciplinari che implicano la squalifica “a gare”, la stessa va scontata nelle successive partite della manifestazione; in caso di squalifica “a tempo” o inibizione, la stessa ha valore assoluto, compreso il campionato.
Il contributo gara richiesto è il seguente per entrambe le squadre partecipanti:
se è coinvolta una squadra di serie D, euro 75;
se è coinvolta una squadra di serie C Silver, euro 100;
se entrambe le squadre sono di serie C Gold, euro 135.
La partecipazione alla Final Four non prevede il contributo gara.
La Federazione invierà ad ogni partita due arbitri e due UDC; se coinvolte due squadre di serie C, gli UDC saranno tre.
L’iscrizione dovrà pervenire via mail all’ufficio gare regionale entro e non oltre il 3 settembre p.v.
Le squadre dovranno accordarsi per la disputa della partita nel turno di eliminazione entro la data indicata e darne comunicazione all’ufficio gare entro 7 giorni dalla data prescelta. In caso di disaccordo interverrà d’autorità l’ufficio gare per dirimere il contenzioso. Sono previsti cinque turni eliminatori, il primo riservato alle solo squadre di serie D.
Queste le date previste:
primo turno: entro il entro 17/10;
- secondo turno: entro il 14/11;
- ottavi: entro il 5/12;
- quarti: entro il 30/12;
- semifinali: entro il 16/1/22;
- finale: entro il 30/1;
- Final Four: 12-13 febbraio 2022
]]>
Mon, 23 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - I PROTOCOLLI PER ALLENAMENTI E PARTITE PER L'ATTIVITA' DEI CAMPIONATI REGIONALI SENIOR, GIOVANILI E MINIBASKET - AGGIORNAMENTO DEL 27 AGOSTO ]]> In allegato disponibili i protocolli per allenamenti, partite amichevoli e competizioni ufficiali delle società senior maschili e femminili che partecipano ai campionati regionali, e delle società giovanili maschili e femminili. Si tratta della versione riveduta e corretta pubblicata al 27 agosto, rispetto alle precedenti versioni del 22 e 24 agosto e la terza versione per quanto riguarda il Minibasket del 30 agosto.
Si invitano le società a consultare con la massima attenzione i documenti, e rispettare scrupolosamente i protocolli. ]]>
Mon, 23 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - Bozza Tabelloni Coppa Lombardia Maschile ]]> In allegato quanto in oggetto.

Ufficio Gare Regionale ]]>
Sun, 15 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - Modalità Svolgimento Coppa Lombardia 21/22 ]]> In allegato quanto in oggetto

Ufficio Gare Regionale ]]>
Sun, 15 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - Disposizioni Organizzative Annuali Regionali Stagione Sportiva 2021/2022 - Lombardia ]]> In allegato quanto in oggetto.

Ufficio Gare Regionale Lombardia ]]>
Mon, 9 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - SQUADRE AMMESSE E GIRONI serie DM 2021-22 ]]> Con la presente siamo a comunicare le squadre ammesse alla Serie D Maschile 2021-22 e la composizione dei gironi. ]]> Sun, 8 Aug 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - Formula Svolgimento Campionato di Serie B Femminile Regionale S.S. 21/22 ]]> In allegato la formula di svolgimento del Campionato di Serie B Femminile Regionale per la Stagione Sportiva 2021/2022

Ufficio Gare Regionale Lombardia ]]>
Thu, 5 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - Formula Svolgimento Campionato di Serie C Maschile Regionale Gold S.S. 21/22 ]]> In allegato la formula di svolgimento del Campionato di Serie C Maschile Regionale Gold per la Stagione Sportiva 2021/2022

Ufficio Gare Regionale Lombardia ]]>
Thu, 5 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - Formula Svolgimento Campionato di Serie C Maschile Regionale Silver S.S. 21/22 ]]> In allegato la formula di svolgimento del Campionato di Serie C Maschile Regionale Silver per la stagione sportiva 2021/2022.

Ufficio Gare Regionale Lombardia ]]>
Thu, 5 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - Modalità Sorteggio Denominazione Gironi Prima Fase Eliminatoria dei Campionati Regionali di Serie C Maschile Gold e Silver, di Serie B Femminile ]]> In allegato le modalità di sorteggio della denominazione dei gironi della prima fase eliminatoria dei Campionati Regionali Maschili di Serie C Gold e Silver, di Serie B Femminile Regionale. ]]> Thu, 5 Aug 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ C.I.A. Regionale - News - Liste Arbitri Campionati Regionali 2021/2022: D Regionale/B e C Femminile ]]> La Commissione Regionale CIA comunica i nominativi degli arbitri abilitati a dirigere i campionati regionali di Serie D Regionale/B e C Femminile per la stagione 2021/2022.

La lista degli arbitri abilitati ad arbitrare i suddetti campionati sarà trasmessa da questa Commissione Regionale CIA al Comitato Italiano Arbitri presso la Sede Centrale e dovrà essere da quest'ultimo ratificata.

In merito al raduno pre-campionato, la data sarà comunicata in seguito; l'organizzazione del raduno terrà conto del protocollo sanitario e delle disposizioni in materia di prevenzione del contagio da Covid-19.

Un grosso in bocca al lupo a tutti i tesserati inseriti nella lista degli arbitri abilitati a dirigere le gare di questi campionati.

Commissione CIA Regionale
Tina Santambrogio
Giuseppe Abbiati e Federico Del Felice ]]>
Wed, 4 Aug 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - SQUADRE AMMESSE E GIRONI C SILVER 2021-22 ]]> Con la presente siamo a comunicare le squadre ammesse alla C Silver 2021-22 e la composizione dei gironi. ]]> Wed, 4 Aug 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ C.I.A. Regionale - News - Liste Arbitri Campionati Regionali 2021/2022: C Unica/B Femminile ]]> La Commissione Regionale CIA comunica i nominativi degli arbitri abilitati a dirigere i campionati regionali di Serie C Unica/B Femminile per la stagione 2021/2022.

La lista degli arbitri abilitati ad arbitrare i suddetti campionati sarà trasmessa da questa Commissione Regionale CIA al Comitato Italiano Arbitri presso la Sede Centrale e dovrà essere da quest'ultimo ratificata.

In merito al raduno pre-campionato, la data sarà comunicata in seguito; l'organizzazione del raduno terrà conto del protocollo sanitario e delle disposizioni in materia di prevenzione del contagio da Covid-19.

Un grosso in bocca al lupo a tutti i tesserati inseriti nella lista degli arbitri abilitati a dirigere le gare del massimo campionato regionale maschile e femminile.

Commissione CIA Regionale
Tina Santambrogio
Giuseppe Abbiati e Federico Del Felice ]]>
Mon, 2 Aug 2021 22:00:00 UTC