<![CDATA[ News del Comitato Regionale Lazio - FIP ]]> Tue, 20 Sep 2022 12:47:45 UTC <![CDATA[ Allenatori - Corsi CNA - 17° Corso di Specializzazione per Preparatore Fisico della pallacanestro ]]> In allegato il bando per l’iscrizione al 17° Corso di Specializzazione per Preparatore Fisico della pallacanestro.
Per tutte le informazioni https://www.cnalazio.com/ ]]>
Mon, 19 Sep 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Nuova sezione “Minibasket e Scuola” sul sito Fip Lazio ]]> Per tutte le informazioni riguardanti il settore Minibasket, dalle news al Trofeo passando per le gallery dei singolo eventi, si comunica che sul sito Fip Lazio è presente una nuova sezione “Minibasket e Scuola”, con le Norme Organizzative Generali Minibasket e regolamento di gioco per la stagione sportiva 2022-2023. ]]> Thu, 8 Sep 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Allenatori - Corsi CNA - Corso Allievo Allenatore - Roma 2022 ]]> In allegato il bando per l’iscrizione al Corso Allievo Allenatore che si svolgerà a Roma nel periodo ottobre-dicembre 2022.
Per tutte le info https://www.cnalazio.com/ ]]>
Mon, 5 Sep 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Informativa sul Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche ]]> In allegato si trasmette un'informativa sul Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche. ]]> Thu, 25 Aug 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Formule Campionati - Serie B femminile, formula ed elenco squadre iscritte stagione sportiva 2022-2023 ]]> In allegato la formula e l’elenco delle squadre iscritte al campionato di Serie B femminile per la stagione sportiva 2022/2023. ]]> Thu, 25 Aug 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Formule Campionati - Serie C Gold, formula campionato stagione sportiva 2022-2023 ]]> In allegato la formula del campionato di Serie C Gold per la stagione sportiva 2022/2023. ]]> Wed, 24 Aug 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie dall'Ufficio Gare - Serie D 2022-2023, si parte il 16 ottobre con 30 squadre e 3 gironi ]]> Trenta squadre, tre gironi, obiettivo promozione nella prossima Serie C unica: anche per la Serie D è tempo di scaldare i motori e cerchiare le date del 15-16 ottobre sul calendario, weekend di inizio della stagione 2022-2023 che quest’anno avrà come risultato finale l’accesso proprio alla nuova serie C voluta con la riforma dei campionati.

GIRONE A
Nova Basket Ciampino
S. Anna Morena
Pall. Roma
Montesacro
Fortitudo Cisterna
Virtus Pontinia
MB Sporting Club
Guidonia
APDB Roma
Rainbow Aprilia

GIRONE B
Basket Bee
Città Futura
Cinecittà Polaris
Petriana
Romana
Roma Nord 2012
Don Bosco Cinecittà
Olimpia Roma
Basket Roma Lab
Dinamo Ladispoli

GIRONE C
Pall. Veroli
Bracciano
Marconi
Omnia Roma
Luiss
Tiber Roma
Sporting Monteporzio
Lazio Basket
Cavese
Alatri

Formula
La Fase di qualificazione prevedere tre gironi da 10 squadre. Al termine delle 18 partite di stagione regolare, dal 12 marzo si giocherà una fase ad orologio di 2 o 4 gare tra squadre dello stesso girone, che determinerà le 16 partecipanti ai playoff (le prime 5 di ogni raggruppamento e la migliore sesta). Dagli ottavi fino alla finale, serie al meglio delle tre gare per definire la squadra promossa in Serie C unica 2023/2024.
L'ultima classificata di ogni girone retrocederà direttamente in Promozione, mentre le ottave e none, al termine della fase a orologio, disputeranno i playout per non scendere di categoria. ]]>
Wed, 24 Aug 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie dall'Ufficio Gare - Serie C Silver, sorteggiati i gironi e definita la formula per la stagione sportiva 2022-2023 ]]> Dopo la C Gold, ecco la C Silver: con la riunione odierna, alla presenza delle 26 squadre partecipanti, sono stati sorteggiati i due gironi che apriranno la stagione sportiva 2022-2023 del secondo campionato regionale Laziale, e decisa la formula che accompagnerà ad una serie C unica tra due stagioni voluta con la riforma dei campionati.
Si partirà il 9 ottobre con la prima fase, che si chiuderà il 23 aprile, seguita da una fase ad orologio che durerà dal 7 maggio all'11 giugno.

GIRONE A
Pall. Sora
Fonte Roma Bk
Palocco
Vigna Pia
Virtus Velletri
Borgo Don Bosco
Vis Nova
Nuova Lazio Pall.
La Salle
Virtus Aprilia
Scuola Bk Roma
RIM Cerveteri
Pall. Colleferro

GIRONE B
Algarve Roma Torrino
Virtus Fondi
Stelle Marine
New Bk Time Latina
Fortitudo Scauri
Virtus Pomezia
Albano Bk Club
Fortitudo Anagni
Bk Serapo Gaeta
Uisp XVIII
Basket Roma
Bk San Cesareo
Supernova Fiumicino

Formula
Le 26 squadre sono suddivise in due gironi da 13 con gare di andata e ritorno; al termine, le prime 3 di ciascun girone sono direttamente promosse nella nuova C Unica (6 promozioni dirette). Le ultime 4 sono retrocesse in serie D (8 retrocessioni dirette).
Le classificate dalla 4° alla 9° posizione disputeranno una fase ad orologio in cui giocheranno solamente con le squadre non affrontate dell'altro girone, con 3 gare in casa e 3 in trasferta per ciascuna. Al termine della fase ad orologio, si sommeranno i punti e si formerà una classifica unica: le prime 6 saranno promosse, le ultime 6 retrocederanno in serie D. ]]>
Sun, 21 Aug 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Italia-Georgia al PalaLeonessa di Brescia (27 agosto, ore 20.30), promozioni attive per i tesserati FIP ]]> Per tutti i tesserati FIP è possibile acquistare a prezzi promozionali dedicati i biglietti per Italia-Georgia, primo match casalingo della seconda fase di qualificazione alla FIBA World Cup 2023, organizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro e da Master Group Sport, che si terrà sabato 27 agosto alle 20:30 presso il PalaLeonessa di Brescia.

Per accedere alla promozione basterà inserire al momento dell'acquisto il codice promo ITAGEO-FIP valido fino ad esaurimento.

L'acquisto potrà essere effettuato sul sito di Vivaticket, al seguente link vivaticket.com/italia-vs-georgia, dopo aver selezionato settore e riduzione, sarà possibile inserire il codice promo prima di procedere all'acquisto.

In allegato la procedura completa per l'acquisto dei biglietti con riduzione dedicata.

Italia-Georgia Informativa Promo Ticketing per i tesserati Fip ]]>
Wed, 17 Aug 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - DPCM 30 giugno 2022: erogazione di un contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi ]]> Il primo agosto 2022 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di seguito (”Decreto”) che definisce le modalità e i termini di presentazione delle richieste di erogazione del contributo a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi; il contributo in parola è previsto a favore delle società/associazioni sportive che alla data del 02.03.2022 risultavano iscritte nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche, e che siano alla data di pubblicazione del Decreto, affiliate alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive o agli Enti di Promozione Sportiva e che abbiano per oggetto sociale anche la gestione di impianti sportivi (all.to 1).

Alla luce della pubblicazione del Decreto surriferito, la Federazione Italiana Pallacanestro, ha stabilito di acquisire dai soggetti aventi diritto (art.2, comma 1) e quindi trasmettere al Dipartimento per lo Sport, le richieste di accesso al fondo nei limiti e nel rispetto delle disposizioni contenute nel Decreto e della procedura di seguito indicata:

1. Le Società e Associazioni sportive dilettantistiche, ricevuta la comunicazione:
• Trasmettono, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Decreto (entro il 31.08.2022), tutta la documentazione così come richiesta all’art 3 comma 1 del Decreto, in via telematica alla Federazione al seguente indirizzo: contributogestioneimpianti@fip.it.

2. Le Federazione, ricevuta dalla/e Società e Associazioni sportive dilettantistiche la richiesta di contributo con allegata la documentazione necessaria provvede tempestivamente:
• a verificare l'esistenza dei requisiti;
• a compilare e sottoscrivere il modulo predisposto dal Dipartimento per lo Sport, elencante i dati identificativi dei potenziali beneficiari, dopo aver verificato le richieste inviate dalle Società e Associazioni sportive dilettantistiche e la relativa documentazione;
• entro i 30 giorni successivi al termine di presentazione delle richieste da parte delle
società e associazioni sportive, a trasmettere mediante posta elettronica certificata al Dipartimento per lo Sport i prospetti di cui all’art. 2 comma 5 del Decreto.

3. Il Dipartimento per lo Sport, previa verifica della documentazione, erogherà direttamente alle società il contributo spettante.

Si invita a consultare il sito del Dipartimento per lo Sport per eventuali aggiornamenti delle FAQ in merito al Decreto, e che eventuali domande di chiarimenti dovranno essere inoltrate direttamente al Dipartimento per lo Sport.

In allegato si inoltra il decreto pubblicato e la Dichiarazione per accedere al contributo. A seguito di aggiornamenti delle FAQ, si è reso necessario, in data 5 agosto, aggiornare la Dichiarazione per accedere al contributo.

Ufficio stampa Fip ]]>
Thu, 4 Aug 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - Notizie dall'Ufficio Gare - Serie C Gold, sorteggiati i gironi per la stagione sportiva 2022/2023 ]]> Diciannove società laziali, una società sarda, due gironi decisi su cinque fasce d'appartenenza: la Serie C Gold stagione sportiva 2022/2023 ha cominciato a prendere forma con la riunione odierna tra le squadre partecipanti, dove sono state votate le varie ipotesi di formule e sorteggiati i due gironi che caratterizzeranno la Fase di Qualificazione.

GIRONE A
- Stella Azzurra Viterbo
- San Nilo Grottaferrata
- San Paolo Ostiense
- Palestrina
- Civitavecchia
- Club Basket Frascati
- Scuba Frosinone
- Ciampino Frassati
- BK Ferentino
- Esperia Olimpia Cagliari

GIRONE B
- Virtus Roma 1960
- Formia BK
- Anzio BK
- Carver Cinecittà
- Pass
- Tiber
- Alfa Omega
- Smit
- BK Cassino
- Virtus Valmontone

In allegato la formula del campionato. ]]>
Tue, 26 Jul 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Allenatori - Corsi CNA - Corso Allenatore di Base a Fondi ]]> In allegato il bando per l’iscrizione al corso Allenatore di Base che si svolgerà a Fondi (LT) a fine settembre 2022. ]]> Tue, 12 Jul 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ 3x3 - Notizie dal 3x3 - 3X3 Roma Finals, le squadre vincitrici! ]]> Domenica 26 giugno si è giocata la finale regionale del FIP Lazio 3X3 Basketball Tournament.

Presso il playground del Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma, durante tutta la giornata si sono susseguite sfide avvincenti nelle 4 metà campo a disposizione delle varie categorie.

Di seguito l'elenco delle squadre, divise per categorie, che si sono aggiudicate la 3X3 Roma Finals garantendosi così il pass per l’accesso alla finalissima nazionale che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro dal 31 agosto al 3 settembre.

U14 Femminile: Smit Roma

U14 Maschile: Roma XVI Basketball

U16 Femminile: Elite Basket Roma ASD

U16 Maschile: Basket Club La Foresta Rieti

U18 Femminile: Talea Basket

U18 Maschile: Basket Contigliano

Si è concluso così il FIP Lazio 3X3 Basketball Tournament, torneo organizzato dal Comitato Regionale Fip Lazio che ha potuto contare sul sostegno del main sponsor BPER Banca con la finale regionale che è stata patrocinata dalla Regione Lazio. ]]>
Sun, 26 Jun 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ 3x3 - Notizie dal 3x3 - 3X3 Roma Finals, tutto pronto per la Finale Regionale domenica 26 giugno 2022 ]]> Dopo aver disputato numerosissime partite in tutto il territorio laziale, grazie allo splendido lavoro delle società che hanno organizzato le tappe del circuito, è arrivato il momento di conoscere le finaliste regionali del FIP Lazio 3X3 Basketball Tournament.

Pubblicato nella sezione ranking le aventi diritto alla partecipazione al 3X3 Roma Finals di Domenica 26 giugno 2022. Il torneo garantirà il pass per l’accesso alla finalissima nazionale che si svolgerà a Lignano Sabbiadoro dal 31 agosto al 3 settembre per il titolo di campione d’Italia 3X3.

A tutti i partecipanti in regalo i gadget di BPER Banca, main sponsor del FIP Lazio 3X3 Basketball Tournament. La finale regionale, organizzata con il patrocinio della Regione Lazio, si svolgerà nel playground del Borgo Ragazzi Don Bosco in Via Prenestina 468, Roma.

Il programma:

Convocazione ore 10:00
U16 Maschile
U14 Femminile
U16 Femminile* (link iscrizione)
U18 Femminile* (link iscrizione)

Convocazione ore 15:00
U18 Maschile
U14 Maschile

Si prega di confermare la partecipazione con le squadre indicate nel ranking al referente 3X3 Valerio Di Lernia al numero 3386545223 tramite WhatsApp/Sms.

Le partecipanti dovranno presentarsi al desk del check-in all’orario indicato e consegnare la lista R (in allegato alla news) agli organizzatori. Le squadre disputeranno il torneo con la propria divisa societaria.
____________________
(*) Le società interessate possono iscrivere le loro squadre entro le 23.59 di giovedì 23 giugno. ]]>
Sun, 19 Jun 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ 3x3 - Notizie dal 3x3 - Fip Lazio 3X3 Basketball Tournament: l'Eurobasket vince la tappa di Colonna, domenica 26 la Finale Regionale ]]> Si è svolta ieri, a Colonna, l'ultima tappa del Fip Lazio 3X3 Basketball Tournament, torneo organizzato dal Comitato Regionale Fip Lazio con il sostegno di BPER Banca.
Nell'evento ospitato dal Basket Colonna e riservato alla categoria Under 18 Maschile, si è classificato al primo posto l'Eurobasket Roma.
Domenica 26 giugno, presso l’Oratorio Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma (via Prenestina 468), si svolgerà la Finale Regionale del torneo.

LA CLASSIFICA DELLA TAPPA:

COLONNA - U18 Maschile

1) Eurobasket Roma 500 punti
2) NPC Sport Hub 390 punti
3) CSI Roma Est - A 350 punti
4) SSD Colonna - A 310 punti
5) CSI Roma Est - B 170 punti
6) SSD Colonna - B 170 punti
7) SSD Colonna - C 170 punti ]]>
Sun, 19 Jun 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Il basket laziale piange la scomparsa di Eugenio Azzoni ]]> Con sgomento il presidente Stefano Persichelli ha appreso della scomparsa di Eugenio Azzoni, ex delegato del Comitato Provinciale di Viterbo dal 2018 al 2020, e insieme al Consiglio Direttivo e a tutti i collaboratori del Comitato Regionale Fip Lazio si stringe con dolore alla sua famiglia.
Eugenio ci ha lasciato al termine di una dura malattia con la discrezione che, insieme al garbo e a una grande passione per questo sport, lo hanno da sempre contraddistinto in vita.
I funerali si terranno domani 18 giugno alle 16 presso l'abbazia di San Martino al Cimino. ]]>
Thu, 16 Jun 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ 3x3 - Notizie dal 3x3 - Fip Lazio 3X3 Basketball Tournament, nel weekend si sono svolte le tappe di Contigliano e Roma ]]> Si sono svolte nella giornata di ieri due nuove tappe del Fip Lazio 3X3 Basketball Tournament, torneo organizzato dal Comitato Regionale Fip Lazio con il sostegno di BPER Banca.

Nell'evento di Roma l'ASD Roma XVI si è imposta nella categoria U14 Maschile mentre l'ASD Guidonia Basket nella U14 Femminile. Per quanto riguarda la tappa di Contigliano ad aggiudicarsi l'evento per l'Under 16 Maschile è stato il Basket La Foresta 1 mentre per la categoria Under 18 Maschile è stato il Basket Contigliano 1.

LE CLASSIFICHE DELLE TAPPE:

Under 14 Maschile - Roma

1) ASD Roma XVI 500 punti
2) Virtus Roma 1960 390 punti
3) Jungle Team Palestrina 2 350 punti
4) Jungle Team Palestrina 1 310 punti

Under 14 Femminile - Roma

1) Guidonia Basketball Academy 500 punti
2) Stella Azzurra 1 390 punti
3) Jungle Team Palestrina 350 punti
4) Stella Azzurra 2 310 punti

Under 16 Maschile - Contigliano

1) Basket La Foresta 1 500 punti
2) Basket La Foresta 3 390 punti
3) ASD NPC Sportub 3 350 punti
4) ASD NPC Sportub 2 310 punti
5) APD Acilia Sport Red Foxes 170 punti
6) Smit Roma 170 punti
7) Lazio Pallacanestro 170 punti
8) Basket La Foresta 2 170 punti

Under 18 Maschile - Contigliano

1) Basket Contigliano 1 500 punti
2) ASD NPC Sportub 2 390 punti
3) ASD NPC Sportub 3 350 punti
4) ASD NPC Sportub 1 310 punti
5) Lazio Pallacanestro 170 punti
6) Basket Contigliano 2 170 punti
7) Basket La Foresta 2 170 punti
8) Basket La Foresta 1 170 punti

Appuntamento a domenica 19 giugno a Colonna, con l'ultima tappa del torneo prima delle Finali, in campo scenderanno le categorie Under 14 Maschile e Under 18 Maschile. Per iscriverti clicca qui ]]>
Sun, 12 Jun 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ 3x3 - Notizie dal 3x3 - Fip Lazio 3X3 Basketball Tournament, il San Paolo Ostiense vince la tappa di Alatri ]]> Si è svolta ieri, ad Alatri, una nuova tappa del Fip Lazio 3X3 Basketball Tournament, torneo organizzato dal Comitato Regionale Fip Lazio con il sostegno di BPER Banca.
Nell'evento ospitato dal Nuova Basket Alatri, riservato alla categoria Under 16 Maschile, si è classificata al primo posto il San Paolo Ostiense.

LA CLASSIFICA DELLA TAPPA:

ALATRI - U16 Maschile

1) San Paolo Ostiense 500 punti
2) Smit Blu 390 punti
3) Smit 350 punti
4) Nuova Lazio Pallacanestro 310 punti
5) Colonna B 170 punti
6) Colonna A 170 punti
7) Alatri B 170 punti
8) Alatri A 170 punti


Appuntamento a domenica prossima, 12 giugno, con due tappe in contemporanea: a Roma (categorie U14 Femminile e U14 Maschile) e a Contigliano (categorie U14 Maschile - U16 Femminile - U16 Maschile - U18 Maschile).
Per iscriversi alle prossime tappe cliccare qui ]]>
Sun, 5 Jun 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato Regionale - Notizie dal Comitato Regionale - Il CR Lazio si stringe intorno agli arbitri Dario e Marco Di Gennaro per la perdita del loro papà ]]> Il Presidente Stefano Persichelli, con il Consiglio Direttivo e tutto il Comitato Regionale Fip Lazio, esprime il proprio cordoglio ai due arbitri Dario e Marco Di Gennaro per la scomparsa del loro caro papà. Alla famiglia vanno le più sentite e sincere condoglianze. ]]> Tue, 31 May 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ 3x3 - Notizie dal 3x3 - Fip Lazio 3X3 Basketball Tournament, la Virtus Basket Fondi vince anche la terza tappa Under 16 a Scauri ]]> Nella giornata di ieri si è svolta a Scauri la terza tappa del Fip Lazio 3X3 Basketball Tournament, torneo organizzato dal Comitato Regionale Fip Lazio con il sostegno di BPER Banca.

Nell'evento ospitato dalla Fortitudo Scauri, riservato alla categoria Under 16 Maschile, si è classificata al primo posto la Virtus Basket Fondi, che ha così bissato il successo di sabato scorso.

LA CLASSIFICA DELLA TAPPA:

SCAURI - U16 Maschile

1) Virtus Basket Fondi 500 punti
2) Fortitudo Scauri A 390 punti
3) Fabiani Formia B 350 punti
4) Fabiani Formia A 310 punti
5) Basket Itri 170 punti
6) Fortitudo Scauri A 170 punti

Prossime tappe sabato 4 e domenica 5 giugno, a Rieti per tutte le categorie (U14-U16-U18 Maschile e U14-U16-U18 Femminile) e Alatri per l'Under 16 e Under 18 Maschile.
Per iscriversi alle prossime tappe cliccare qui ]]>
Sat, 28 May 2022 22:00:00 UTC