22/01/2019

Milano inaugura la quarta edizione della Jr. NBA FIP League

È partita ufficialmente da Milano l'avventura della Junior NBA Fip League. La sala A del Palazzo CONI di via Piranesi a Milano ha ospitato le procedure del Draft che ha abbinato le 30 scuole medie di Milano e provincia (più della metà di Milano città, c'è anche l'orobica Borgo di Terzo) alle franchigie NBA in vista della prima edizione in Lombardia della manifestazione giunta alla quarta edizione su scala nazionale. La prima fase del torneo misto riservato ad atleti ed atlete delle scuole medie – ammessi i 2006 e i 2007 con due ragazze fuoriquota del 2005 – si svolgerà dal 6 febbraio al 29 marzo a Milano.
Una conferenza di presentazione con grandi del basket nazionale come il presidente onorario FIP Dino Meneghin e il consigliere federale con delega all'area scuola Giacomo Galanda affiancati dal responsabile Minibasket e scuola del CRL Davide Losi e Giuliana Cassani in rappresentanza dell'Ufficio scolastico territoriale oltre al presidente regionale Alberto Bellondi. «Ringrazio tutti i presenti all'inaugurazione di questa iniziativa che speriamo possa replicare il successo ottenuto in altre regioni. Grazie soprattutto agli insegnanti: sarete voi ad operare attivamente con i ragazzi, e sarete voi che dovete crederci».
L'iniziativa si svolgerà da febbraio a maggio con le gare in programma presso la palestra secondaria del PalaLido; a raccontare le finalità della manifestazione è stato Gek Galanda. «Abbiamo accolto volentieri la richiesta di NBA Europe di sviluppare un progetto scuole; la forza del marchio attira l'attenzione dei ragazzi, ma il lavoro della FIP e delle tante persone che lavorano per portare il basket sul territorio viene valorizzato. L'importante è che i ragazzi provino a giocare anche attraverso iniziative di questo genere».
L'importanza del rapporto tra scuola e basket è sottolineata da Davide Losi: «La scuola italiana è pronta e molto ricettiva, l'importante è toccare le corde giuste; personalmente ci sono riuscito col progetto Basket School per le primarie, la Junior NBA Fip League è una bella opportunità per avviare al basket altri ragazzi che lo non conoscono ancora».
Importante anche il contributo sull'argomento di Dino Meneghin: «Ho iniziato a giocare a 13 anni grazie ad un insegnante che amava il basket, dunque per me sport e scuola sono stati fondamentali. E c'è bisogno di maggior consapevolezza dell'importanza educativa della pratica sportiva che aiuta a crescere: l'attività sportiva nelle scuole, qualunque essa sia, va incentivata. Grazie a chi l'ha ideata, ai comitati regionali che organizzano e ai professori che sono la vera anima di tutto».
Infine Giuliana Cassani sottolinea l'utilità doppia della Junior NBA FIP League per gli istituti scolastici coinvolti: «Ringrazio moltissimo il CRL che ha lanciato l'iniziativa che ha forti valenze a livello educativo: negli anni c'è stato un boom del 3 contro 3, mentre il 5 contro 5 ha avuto meno spazio e la Junior NBA FIP League riempie il vuoto dei progetti per le medie che sono l'età d'oro per l'apprendimento»
Al termine della conferenza Gaia Accoto e Giorgio Maggi hanno provveduto al sorteggio con gli abbinamenti tra istituti scolastici e le squadre NBA, consegnando il materiale sportivo (15 kit con divise complete per ogni scuola). Così gli esiti del sorteggio:

EASTERN CONFERENCE
ATLANTIC DIVISION
Boston Celtics - Cinque Giornate Milano
Brooklyn Nets - via de Andreis Milano
New York Knicks - Borgo di Terzo
Philadelphia 76ers - Stoppani Milano
Toronto Raptors - Rita Levi Montalcini Cernusco s/N
SOUTHEAST DIVISION
Atlanta Hawks - Margherita Hack San Donato
Charlotte Hornets - Paolo Frisi Melegnano
Miami Heat -Leonardo da Vinci Settala
Orlando Magic - via Moisè Loria Milano
Washington Wizards - Sabin Segrate.
CENTRAL DIVISION
Chicago Bulls - via Foscolo Monza
Cleveland Cavaliers - Leone XIII Milano
Detroit Pistons - Paolo e Larissa Pini Milano
Indiana Pacers - Cesare Battisti Cogliate
Milwaukee Bucks - F.lli Cervi plesso Verga Limbiate.

WESTERN CONFERENCE
NORTHWEST DIVISION
Denver Nuggets - Console Marcello Milano
Minnesota Timberwolwes - via Cesare Cantù Milano
Oklahoma City Thunder - Rinnovata Pizzigoni A Milano
Portland Trail Blazers - via Val Lagarina Milano
Utah Jazz - Rinnovata Pizzigoni B Milano.
PACIFIC DIVISION
Golden State Warriors - Marcelline Tommaseo Milano
Los Angeles Clippers - via Linneo Milano
Los Angeles Lakers - Paolo Frisi Cerro al Lambro
Phoenix Suns - Preziosissimo Sangue Milano
Sacramento Kings - collegio San Carlo Milano.
SOUTWHEST DIVISION
Dallas Mavericks - Sant'Ambrogio Milano
Houston Rockets - Monte Amiata Rozzano
Memphis Grizzlies - Don Milani Locate Triulzi
New Orleans Pelicans - Piero Gobetti Trezzano s/N
San Antonio Spurs - Leonardo da Vinci Gaggiano