15/03/2018

Al PalaIndoor il Draft Event della Jr NBA FIP League Ancona

Alla Sala Convegni del PalaIndoor di Ancona si è svolto il Draft Event della JR NBA FIP League che per la prima volta coinvolge le Marche e il suo capoluogo. La manifestazione è rivolta agli studenti della Scuole Secondarie di Primo Grado (classi prime e seconde con possibilità di inserire in ogni squadra un massimo di due ragazze della classe terza) ed è organizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla National Basketball Association.

Il torneo giunge alla terza edizione con le prime due che hanno coinvolto la sola città di Roma, da quest’anno la manifestazione è allargata anche a Bari e Ancona. Si tratta di una manifestazione che si svolge anche in altri paesi del mondo sempre sotto l’egida della NBA, la popolare lega di basket professionistica americana.

Sala Convegni gremita con tanti ragazzi delle scuole che hanno aderito all’iniziativa accompagnati dai loro Dirigenti e docenti. A fare da padrone di casa il Presidente del Comitato Regionale FIP Marche che ha salutato tutti gli intervenuti comprese le autorità. Al fianco del massimo dirigente cestistico regionale sedevano il Presidente del CONI Marche, Fabio Luna, il Presidente del Comitato Regionale FIDAL, Giuseppe Scorzoso, l’Assessore allo Sport del Comune di Ancona, Andrea Guidotti, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Mario Ugo Filisetti, e Andrea Tomassi della Segreteria FIP.

Tra gli interventi da sottolineare quello del Presidente Scorzoso che si è detto entusiasta di poter ospitare un evento del genere nella struttura gestita dal suo Comitato Regionale. Lo stesso Scorzoso non ha escluso che l’impianto del PalaIndoor possa in futuro ospitare altre manifestazioni che esulano dal mondo dell’atletica leggera.

Presente in platea il campione dorico di salto in alto Gianmarco Tamberi, legato profondamente al mondo del basket e sempre pronto e disponibile con i ragazzi. Al suo fianco Walter Magnifico nella doppia veste di stella della pallacanestro e Consigliere Regionale FIP.

Si è passati poi alle operazioni di sorteggio con l’associazione dei sei Istituti Comprensori, iscritti al torneo, alle varie Division. Tamberi ha estratto i nomi delle scuole, i vari referenti scolastici hanno poi fatto altrettanto con le Division.

E’ toccato poi ai ragazzi presenti sorteggiare i nomi delle varie franchigie NBA con cui disputeranno il torneo. Particolarmente significativa la consegna a ogni ragazzo della divisa della propria squadra NBA con immancabile e super colorata foto di gruppo finale.

In totale l’appuntamento di Ancona della JR NBA FIP LEAGUE porterà sui vari campi di basket un numero molto vicino ai 400 ragazzi.

Il torneo prevede che le cinque squadre inserite nella stessa Division giochino tra loro seguendo la formula del girone all’italiana con gare di andata e ritorno. Le partite (2 tempi da 4 minuti ciascuno) verranno giocate nelle palestre dei singoli istituti. Le prime classificate di ogni Division accedono poi ai playoff dove si gioca a eliminazione diretta incrociando i team delle altre Division. Alla fine la vincitrice della tappa di Ancona (la giornata finale si svolgerà al PalaPrometeo Estra “L.Rossini” in data ancora da ufficializzare) andrà a Roma a giocarsi il titolo di CAMPIONE NBA con la vincente di Bari e le prime due squadre della Capitale.

Chi saprà spuntarla in questo quadrangolare avrà l’onore di fregiarsi del titolo JR NBA FIP LEAGUE 2018 con i singoli componenti della squadra che riceveranno l’Anello emulando così i veri campioni NBA.

COMPOSIZIONE JR NBA FIP LEAGUE ANCONA


EASTERN CONFERENCE

Atlantic Division - I.C. QUARTIERI NUOVI ANCONA
Toronto Raptors
Boston Celtics
Philadelphia 76ers
New York Knicks
Brooklyn Nets


Central Division - I.C. POSATORA-PIANO-ARCHI
Indiana Pacers
Cleveland Cavaliers
Milwaukee Bucks
Detroit Pistons
Chicago Bulls

Southeast Division - I.C. AUGUSTO SCOCCHERA
Washington Wizards
Miami Heat
Charlotte Hornets
Orlando Magic
Atlanta Hawks

WESTERN CONFERENCE
Northwest Division - I.C. CITTADELLA-MARGHERITA HACK
Portland Trail Blazers
Oklahoma City Thunder
Minnesota Timberwolves
Utah Jazz
Denver Nuggets

Pacific Division - I.C. NOVELLI-NATALUCCI
Golden State Warriors
Los Angeles Clppers
Los Angeles Lakers
Sacramento Kings
Phoenix Suns

Southwest Division - I.C. PINOCCHIO MONTESICURO
Houston Rockets
New Orleans Pellicans
San Antonio Spurs
Dallas Mavericks
Memphis Grizzlies


Tutte le info, news compresi calendari, risulati e tabellini della JR NBA FIP LEAGUE saranno consultabili sul sito www.fip.it/jrnba e www.fip.it/marche