<![CDATA[ News del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia - FIP ]]> Thu, 1 Dec 2022 15:45:42 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Sabato 3 a Latisana formazione per arbitri Under 13 e Under 14 ]]>

Si terrà sabato 3 dicembre, al PalaBottari di Latisana, il corso di formazione per tutti coloro che volessero fungere da arbitri per dirigere le partite Under 13 e Under 14 maschili e femminili (esclusa la categoria Under 14 Elite), per le quali quest’anno non sono previsti arbitraggi.



Dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il meeting sarà gratuito ed aperto a tutti: volontari, dirigenti, allenatori, giocatori e genitori che volessero sostenere il movimento regionale.


]]>
Wed, 30 Nov 2022 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Il cordoglio del Comitato per la scomparsa di Gianni Pituzzi ]]>

Il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia tutto, il Presidente Giovanni Adami e tutto il Consiglio si stringono attorno alla famiglia di Gianni Pituzzi, storico allenatore triestino scomparso ieri.



L’opera cestistica da lui portata avanti nel nostro territorio rimarrà per sempre nei nostri cuori: ora, insieme a molti altri grandi protagonisti del mondo cestistico, ci guarda dall’alto impartendo i suoi consigli con la solita arguzia e saggezza.



Ciao, “coach Pit”!


]]>
Mon, 28 Nov 2022 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - La storia di Biasatti, un "friulano" in NBA ]]>

Bello, anzi, bellissimo: è l’aggettivo che si potrebbe utilizzare per l’articolo de “Il Messaggero Veneto” di domenica 20 novembre, a firma di Antonio Simeoli.



“C’era un friulano in NBA”, è il titolo che si riferisce alla storia di Arcadio Biasatti: meglio conosciuto come “Hank”, il giocatore nato nel 1922 a Beano in provincia di Codroipo ha toccato con mano la NBA e si è poi dedicato anche al baseball, sviluppando una carriera poliedrica e diventando anche allenatore.



Il primo non americano a giocare nella NBA, questo un altro degli allori nella carriera di Biasatti, scomparso nel 1996 ma che comunque restituisce al Friuli Venezia Giulia un nome che fa storia, tradizione e che certamente riempie d’orgoglio tutto il movimento cestistico: l’articolo di Simeoli riporta al giorno d’oggi una serie di aneddoti e notizie relative a Biasatti che ridanno ulteriore linfa ed entusiasmo al movimento cestistico e che richiamano alla mente dei nostri giovani giocatori altri nomi che hanno visto l’America dei canestri quali Esposito, Rusconi, Belinelli, Bargnani, ma anche chi il “sogno americano” lo sta vivendo come Banchero.



Insomma, il Friuli Venezia Giulia è terra “buona” per il basket: Biasatti ne è stato ottimo precursore.


]]>
Thu, 24 Nov 2022 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Il 3 dicembre l'incontro "Le competenze manageriali in ambito sportivo" ]]>

Si terrà sabato 3 dicembre 2022, nella splendida cornice di Palazzo Antonini (Via Petracco 8, Udine - Aula Gusmani) l’incontro sul tema “Formarsi per eccellere - Le competenze manageriali in ambito sportivo”, organizzato dall’Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.



Un incontro ad accesso gratuito, dove ci saranno dei relatori d’eccellenza quali Michele Antonutti (Apu Udine), Federico Della Nora (ex atleta della nazionale italiana di rugby) e Adam Masina, giocatore dell’Udinese Calcio. Fra i vari “speech”, oltre a quello dedicato agli atleti in particolare modo, ci saranno anche altre due tavole rotonde.



Nella tavola rotonda dedicata ai direttori sportivi, intitolata “Gestione del team dentro e fuori dal campo”, il moderatore sarà il Presidente del comitato regionale Giovanni Adami e, fra gli altri, ci sarà l’intervento di Alberto Martelossi, direttore dell’area tecnica di Apu Udine. Presenze cestistiche importanti, al pari della terza tavola rotonda, dedicata all’area manager/legale, che sarà moderata dall’Avvocato Francesco Maiorana, dirigente di Apu Udine nonché fresco vice-presidente di Lega Nazionale Pallacanestro.



Un appuntamento da non perdere, che occuperà la mattinata dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e che verrà reso disponibile anche su Teams, attraverso la diretta streaming al link https://tinyurl.com/bkm5txsc


]]>
Tue, 22 Nov 2022 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Lunedì 21 il Presidente Adami al convegno "La Riforma del Lavoro Sportivo" ]]> Si terrà lunedì 21 novembre, attraverso la Piattaforma “Zoom” un importante convegno che inizierà alle ore 19.00: il titolo dell’incontro sarà “La Riforma del Lavoro Sportivo”, a cura del dott. Marco Perciballi, consulente amministrativo e fiscale nonché componente del tavolo tecnico del Dipartimento dello Sport. 
Organizzato dalla Federazione Volley del Friuli Venezia Giulia, su volontà del presidente Alessandro Michelli, tratterà uno dei punti fondamentali e cruciali che le società sportive dovranno affrontare nell’immediato futuro. 
Insieme al numero uno del volley regionale ci saranno anche Ermes Canciani (presidente comitato regionale Calcio Dilettanti) ed il nostro presidente Giovanni Adami, che daranno il loro contributo per animare il dibattito e rispondere alle domande delle società che vorranno partecipare all’evento. 
Per info e dettagli: friulivg@federvolley.it ]]>
Mon, 14 Nov 2022 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Futurosa alla Champions Cup Under 16: i complimenti del Comitato ]]>

Il Comitato Fip Fvg si complimenta con Futurosa #Forna Basket Trieste per rappresentare l’Italia e la nostra regione alla FIBA Euro U16 Champions Cup, torneo internazionale riconosciuto dalla FIBA che vede la presenza di 8 tra le migliori squadre Europee di categoria e che vedrà le rosanero scendere in campo fino al 16 di novembre. Una manifestazione che si svolge in Ungheria, a Sopron, con nazioni del calibro di Spagna, Ungheria, Lettonia, Repubblica Ceca, Croazia, Finlandia ed Italia.



#Futurosa è rappresentato dalle seguenti atlete: Altin Cecilia, Benich Alice (prestito AIBI Fogliano),  Cressati Eleonora, Divo Elena, Fonda Beatrice, Giamba Ilaria, Gimona Matilde, Iurkic Silvia, Muller Giulia, Ravalico Sofia, Valentinuzzi Chiara, Versic Jana e Visintin Giulia. Lo staff tecnico è formato da Paccione Stefano, Gerbino Greta e Attruia Stefano.



Un grosso “in bocca al lupo” alla squadra e grandi complimenti per il lavoro attento e dedito al settore giovanile, che sta dando molte soddisfazioni e fornendo visibilità regionale, nazionale ed internazionale a tutto il movimento.



 



SQUADRE PARTECIPANTI



Gruppo A: Sopron Darazsak Academy (HU), Segle XXI (ESP), BK Zabiny Brno (CZE), HBA PHYK Academy (FIN)



Gruppo B: Vasas Academy (HU), Selection Zagreb (CRO), Futurosa #Forna Basket Trieste, RBJSS Ridzene ( LAT)


]]>
Sat, 12 Nov 2022 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Ludecup 2022, i convocati per l'allenamento di mercoledì 16 novembre ]]> Il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia convoca, presso il Palazzetto dello Sport di Via Bottari 33 a Latisana (UD) il giorno mercoledì 16 novembre 2022 (dalle ore 18.00) i seguenti atleti, in preparazione al Torneo Ludecup, che si terrà a Porcari (Lucca) nelle giornate del 10 e 11 dicembre 2022. ]]> Thu, 10 Nov 2022 23:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Ludecup, parla l'RTT Alessandro Guidi ]]>

Procedono spediti, in casa Fip Fvg, gli allenamenti dei ragazzi nati nel 2008 e 2009, in vista della Ludecup 2022.



Il torneo, che si terrà a Porcari (LU) il 10 e 11 dicembre 2022, vedrà confrontarsi i migliori talenti di queste annate e il nostro comitato regionale sta lavorando alacremente nella splendida cornice del PalaBottari di Latisana. Lo staff, presieduto dal Presidente Giovanni Adami, annovera diversi nomi come Andrea Zucca e Tommaso Valenti come allenatori, oltre al preparatore fisico Daniele Portelli ed alla presenza costante del Consigliere Regionale Delegato, Enrico Crose.



A guidare e coordinare il tutto, come di consueto, l’RTT Alessandro Guidi, che commenta così il lavoro finora svolto: “Questi ragazzi, sicuramente prospetti interessanti, per ora si stanno impegnando con buona attenzione in questa serie di allenamenti che, di settimana in settimana, li sta impegnando e costringendo ad alzare il livello di attenzione, con il chiaro obiettivo di provare a concentrarsi su dettagli tecnici, senso del gioco ed impegno fisico. Credo possa essere, per i nostri ragazzi, una buona occasione di confronto e crescita: interessante, ancor di più, sarà il fatto di poter giocare con atleti di altre regioni ed allargare le proprie conoscenze, prendendo consapevolezza di quello che c’è anche “lontano” da casa nostra”.


]]>
Thu, 10 Nov 2022 23:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Ludecup 2022, i convocati per l'allenamento di mercoledì 9 novembre ]]> Il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia convoca, presso il Palazzetto dello Sport di Via Bottari 33 a Latisana (UD) il giorno mercoledì 9 novembre 2022 (dalle ore 18.00) i seguenti atleti, in preparazione al Torneo Ludecup, che si terrà a Porcari (Lucca) nelle giornate del 10 e 11 dicembre 2022. ]]> Thu, 3 Nov 2022 23:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Maiorana e Micalich eletti nel Consiglio Direttivo LNP ]]>

Bellissima notizia, e grande soddisfazione, per tutto il Friuli Venezia Giulia: Davide Micalich (Eagles Cividale) e Francesco Maiorana (Apu Udine), insieme a Matteo Franceschini di Cento, sono stati eletti come Consiglieri LNP in quota Serie A2.



Tre nomi “nuovi” che entrano a fare parte del Consiglio Direttivo insieme a Renato Pasquali (Pallacanestro 2.015 Forlì), Nicola Bernardi (Virtus Padova), Vito Giovanni Quinto (Nuova Cestistica Lions Bisceglie), Luca Sesoldi (Use Empoli) e Marino Spaccasassi (Nuova Pallacanestro Vigevano 1955).



Il Presidente di Fip Fvg, Giovanni Adami, esprime così il suo sostegno a Micalich e Maiorana: “Si tratta di una grande soddisfazione per il vertice del movimento cestistico regionale; avere due consiglieri di lega che vengono dalla nostra regione ci gratifica, perchè significa che il lavoro che si cerca di fare a sostegno dei dirigenti è un investimento che viene ripagato. Ricordiamoci sempre, poi, l’importanza che la classe dirigenziale ha oggi, in un momento particolare dove vengono richiesti impegno, lavoro e professionalità pur non essendo pagati come professionisti: questa è una bella vittoria, per il movimento e per tutti noi. Un grande in bocca al lupo a Micalich e Maiorana, sono certo che con la loro competenza e le loro idee potranno fare bene anche all’interno del Consiglio Direttivo di Lega Nazionale Pallacanestro”.


]]>
Sat, 29 Oct 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Ludecup 2022, i convocati per l'allenamento di mercoledì 2 novembre ]]> Il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia convoca, presso il Palazzetto dello Sport di Via Bottari 33 a Latisana (UD) il giorno mercoledì 2 novembre 2022 (dalle ore 18.00) i seguenti atleti, in preparazione al Torneo Ludecup, che si terrà a Porcari (Lucca) nelle giornate del 10 e 11 dicembre 2022. ]]> Thu, 27 Oct 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Il nostro RTT Guidi ospite dell'Humus Sacile ]]> Lunedì 24 ottobre presso la Palestra dell'Istituto Marchesini si sono tenuti due stage di allenamento riservati ai ragazzi dell'Under 14 e dell'Under 15.
Graditissimo ospite è stato Alessandro Guidi, Responsabile Tecnico Territoriale del Comitato Regionale FIP per il Friuli Venezia Giulia; alle due sessioni hanno complessivamente partecipato ben trentaquattro atleti. Coach Guidi, affiancato dallo staff tecnico dell'Humus (Fantin, Pennazzato, Colombera, Marletta), si è particolarmente soffermato sulla cura dei fondamentali di gioco.
Nel complesso, i ragazzi hanno riferito di un incontro molto interessante, per i tecnici di casa si è trattato di un momento di condivisione e valutazione del lavoro svolto. La società Humus Basket Sacile esprime i più sentiti ringraziamenti ad Alessandro Guidi per il prezioso intervento e si augura di poter replicare nuovamente l'iniziativa. ]]>
Mon, 24 Oct 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Raduno del Settore Giovanile del CIA Fvg a Fogliano ]]> Domenica 23 ottobre si é tenuto a Redipuglia il raduno degli arbitri giovanili del Friuli Venezia Giulia.
Sotto la supervisione dei loro formatori, coordinati dal formatore regionale del settore giovanile Lorenzo Bragagnolo, ed alla presenza rappresentante del CIA Regionale Giuseppe Balducci, i giovani arbitri sono stati coinvolti in una serie di attività pratiche e teoriche incentrate sui fondamentali arbitrali e sulla conoscenza del regolamento.
Allenamenti, quiz e lezioni tecniche hanno condito la giornata con l'obiettivo di farsi trovare pronti in vista dell'imminente inizio dei campionati giovanili. ]]>
Sun, 23 Oct 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Ludecup 2022, i convocati per l'allenamento di mercoledì 26 ottobre ]]>

Il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia convoca, presso il Palazzetto dello Sport di Via Bottari 33 a Latisana (UD) il giorno mercoledì 26 ottobre 2022 (dalle ore 18.00) i seguenti atleti, in preparazione al Torneo Ludecup, che si terrà a Porcari (Lucca) nelle giornate del 10 e 11 dicembre 2022.


]]>
Mon, 17 Oct 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - IN PARTENZA I CORSI PER ARBITRI E UDC ORGANIZZATI DA CIA FVG ]]> Sono in partenza a breve i corsi per Arbitri e Ufficiali di Campo organizzati dal CIA Friuli Venezia Giulia: la Federazione Italiana Pallacanestro, nell’ottica della promozione e diffusione della cultura cestistica anche nell’ambito di formare delle figure fondamentali nella conduzione delle partite, continua la sua alacre campagna di comunicazione.

Per quanto riguarda il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, sarà possibile richiedere informazioni e provvedere alle iscrizioni mandando una mail all’indirizzo cia@friuli-venezia-giulia.fip.it, contattando la pagina ufficiale Facebook Comitato Regionale Fip Friuli Venezia Giulia, oppure consultando il profilo Instagram @arbitrifvg, per scoprire la pallacanestro anche da un altro punto di vista. ]]>
Sun, 16 Oct 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Il team di Libertas Pallacanestro San Daniele porta il Fvg fra le prime 8 squadre in Italia alle Finali Nazionali CONI 3X3 Under 14 ]]> Lo scorso fine settimana si sono disputate in Toscana a Valdichiana Senese le finali nazionali Trofeo CONI 2022.

A rappresentare il Friuli Venezia Giulia al torneo 3X3 categoria Under 14 sono stati quattro nostri atleti laureatisi Campioni Regionali FIP lo scorso luglio a Monfalcone.

La squadra partita giovedì mattina da Palmanova aggregata a tutta la comitiva FVG di tutte le Federazioni era composta da Gabriele Miceli, Ivan Savchuk, Federico Varutti e Leonardo Pittana quest’ultimo in sostituzione di Enrico Facchin purtroppo infortunato.

Il girone nel quale erano inseriti i nostri portacolori era composta dalle forti Lombardia e Liguria oltre alle prime due avversarie di giornata del venerdì Molise e Basilicata.

Ottimo l’esordio contro il Molise ed altro successo contro la Basilicata prima di scontrarsi contro la corazzata Lombardia che alla fine risulterà vincitrice del titolo nazionale ma contro la quale Varutti e compagni hanno lottato più che dignitosamente uscendo fra gli applausi.
Il capolavoro però veniva compiuto la mattina seguente quando solo ai tempi supplementari e con il punteggio di 11 a 9 i nostri ragazzi riuscivano a battere la forte Liguria centrando il secondo posto nel girone che dava accesso ai quarti di finale fra le 8 migliori squadre del torneo.

Ad attendere Miceli e compagni nella successiva partita da “dentro o fuori” era il Trentino Alto Adige rappresentato dai ragazzi del Settore giovanile dell’Aquila Basket Trento.
In perfetto stile Bull Dogs i nostri quattro ragazzi allenati da Coach Alessandro Sgoifo ma per l’occasione accompagnati da Coach Alessandro Simonutti, lottavano su ogni palla nonostante il divario fisico evidente e cedevano solamente nel finale con il punteggio di 11 a 6.

La classifica finale vedeva quindi il Friuli Venezia Giulia conquistare un pregevolissimo settimo posto alle spalle dei Campioni d’Italia della Lombardia che in finale superavano la Sardegna, il Trentino Alto Adige che si guadagnava il terso posto a discapito del Piemonte e subito dietro ad Emilia Romagna e Toscana rispettivamente quinta e sesta: un risultato di grande valore quindi che, assieme all’esperienza unica del poter partecipare ad un evento di così grande importanza assieme ad altri centinaia di ragazzi appartenenti ad altri sport ed arrivati in Toscana da tutte le Regioni d’Italia, non può che rendere orgogliosi e felici atleti, Tecnici e Dirigenti della Libertas Pallacanestro San Daniele.
]]>
Wed, 5 Oct 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - A Fogliano Redipuglia il raduno degli arbitri di C Silver Fvg ]]>

Si è tenuto domenica 25 settembre, al Palasport di Redipuglia, il consueto raduno pre-campionato degli arbitri di pallacanestro di Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia.



In presenza del nuovo Presidente del CIA regionale, Luca Longo, coadiuvato per la parte tecnica dal formatore di riferimento Gianguido Vanni Degli Onesti, si è svolta l’intera giornata per i “fischietti” del campionato regionale di riferimento del Friuli Venezia Giulia.



Per l’occasione, sono intervenuti anche il Presidente ed il Vice Presidente del Comitato Regionale Fip, ovvero Giovanni Adami e Giuseppe Monorchio: insieme a loro, ci sono state le presenze anche degli osservatori arbitrali e tutto il rinnovato staff del CIA regionale, con Carmen Segon e Giuseppe Balducci.



Interventi anche da parte del responsabile degli arbitri di C Silver, Manuel De Rossi, e del designatore regionale Matteo Palena: la giornata ha previsto i classici interventi di aggiornamento legati a modifiche sul regolamento tecnico e sulla meccanica arbitrale, oltre ovviamente ai test atletici ed alla parte riservata ai quiz.



Si “scaldano i motori” (ed i fischietti) in vista di questo weekend, che vedrà al via la Serie C Silver con il Basket Day di Gorizia.


]]>
Sun, 25 Sep 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Basket Day di C Silver a Gorizia: il programma ]]>

Si terrà a Gorizia, nella storica palestra della “Stella Matutina”, il Basket Day di andata di Serie C Silver 2022/2023.



Una manifestazione che è diventata oramai una consuetudine e che il comitato regionale Fip Fvg vuole promuovere con convinzione: tutte le dodici formazioni della Serie C Silver saranno quindi radunate in quel di Gorizia, grazie all’organizzazione della Dinamo che peraltro ha recentemente tenuto banco proprio alla Stella Matutina con il Memorial Giancarlo Bulfoni.



Nell’allegato, il programma completo della due giorni dedicata alla C Silver, che si terrà nelle giornate dell’1 e 2 ottobre 2022 e vedrà quindi la partenza ufficiale del campionato.


]]>
Sat, 24 Sep 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Arbitri Fip Fvg di B Maschile e A2 Femminile radunati a Bologna ]]>

Si è tenuto nell’ultimo weekend il raduno degli arbitri di Serie B Maschile e A2 Femminile: dal 17 al 19 settembre, infatti, in quel di Bologna c’è stata l’occasione per i “fischietti” italiani di rivedersi, aggiornarsi e sottoporsi ai vari test.



Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, c’è stata una nutrita presenza sul campo, con l’osservatore Gianguido Vanni Degli Onesti e il designatore Gian Marco Riuscetti che hanno accompagnato Gabriele Occhiuzzi, Andrea Zancolò, Andrea Andretta, Lorenzo Bragagnolo, Marco Zuccolo e Marco Schiano Di Zenise.



Tutti pronti, quindi, per ripartire con la nuova stagione con rinnovato entusiasmo!


]]>
Tue, 20 Sep 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Stampa - Comunicazioni Fip Fvg - Le promozioni degli ufficiali di campo Fip Fvg ]]>

Ottime notizie, per il comitato regionale Fip, anche in ambito Ufficiali di Campo: il gruppo targato Friuli Venezia Giulia, infatti, è stato recentemente interessato a delle promozioni.



Le ufficiali di campo nazionali Stefania Accerboni, Silvia Barazzutti e Nicole Mio sono state promosse dalla fascia 3 alla fascia 2, mentre gli ufficiali di campo regionali Giulia Chicco, Eleonora Colussi, Alice Policastro, Luca Trivillin, Matteo Vavassori ed Eleonora Zuliani sono stati insigniti della qualifica di ufficiali di campo nazionali di fascia 3.



Così il referente Luca Longo, responsabile del CIA del Friuli Venezia Giulia: “Siamo davvero soddisfatti di queste promozioni ed a tutti gli interessati vanno le mie personali congratulazioni e, ovviamente, quelle di tutto il movimento arbitrale regionale”.


]]>
Tue, 20 Sep 2022 22:00:00 UTC