Indietro
17 Marzo 2015
ESTRATTO DEL PROGETTO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO PER GLI ALLENATORI ED I PREPARATORI FISICI DI PALLACANESTRO 2016-17
OBIETTIVI Il PROGETTO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO (PAO)
Il progetto ha come obiettivo prioritario quello di dare continuità al percorso formativo, offrendo uno stimolo per il miglioramento personale e, di conseguenza, del movimento nel suo complesso. Pertanto la finalità è di invogliare gli allenatori a migliorare le proprie competenze attraverso una costante partecipazione alle attività di aggiornamento.
NUMERO MINIMO DI CREDITI DA ACCUMULARE ANNUALMENTE
Ciascuna categoria di tesserati CNA dovrà accumulare un numero di crediti, secondo la seguente tabella:
-allievo allenatore: 6
-allenatore di base/istruttore di base: 6
-istruttore giovanile: 6
-allenatore: 6
-allenatore nazionale: 3
-preparatore fisico: 6
Nel caso in cui un preparatore fisico sia anche un allenatore, il numero di crediti da accumulare dipenderà dalla qualifica di allenatore (6 se Allievo Allenatore, Allenatore/Istruttore di Base o Allenatore, 3 se Allenatore Nazionale).
SANZIONI E RECUPERO CREDITI
La mancata acquisizione dei crediti previsti non consentirà il rilascio della tessera gare per la stagione successiva. I tesserati che non avessero assolto totalmente all’obbligo dell’aggiornamento potranno recuperare i crediti mancanti, nel limite massimo di tre crediti, entro il 31 ottobre 2015; ai tesserati di cui sopra verrà rilasciata la tessera gare nel momento in cui saranno recuperati i crediti mancanti (nel limite massimo di tre crediti). Esempio: un “Allenatore” acquisisce 3 crediti nella stagione 2014-2015 e di conseguenza non ottiene la tessera gare per la stagione 2015-2016; dal 1° settembre 2015 al 31 ottobre 2015 potrà acquisire i 3 crediti mancanti, riacquisendo in tal modo immediatamente il diritto alla tessera gare per la stagione 2015-2016. Il CNA si riserva comunque la possibilità di valutare quei casi eccezionali, previa presentazione da parte del richiedente di documentata motivazione, che possa consentire di acquisire la tessera gara 3 anche senza aver accumulato tutti i crediti previsti. Il provvedimento in merito all’istanza verrà valutato richiedendo anche al Comitato Regionale FIP competente il proprio parere.
CATEGORIE ESENTATE
Sono esentate dall’obbligo dell’aggiornamento le seguenti categorie:
• allenatori benemeriti d’eccellenza;
• allenatori benemeriti;
• allenatori che con autocertificazione dichiarano di avere svolto attività in maniera continuativa (rinnovo tessera gare) per almeno trenta anni;
• allenatori che svolgono la propria attività all’estero (vedi delibera commissariale n.64 – Comunicato Ufficiale n.230 del 6 novembre 2008).
• allenatori che per motivi di lavoro (documentati) hanno risieduto all’estero per un periodo minimo di 5 mesi.
• Allenatori professionisti, con regolare contratto depositato, salvo aver fatto da relatore ad almeno una lezione.
Condividi ...