Comitato
12/05/2022 LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLE FINALI REGIONALI GIOVANILI MASCHILI OSPITATE DALLA PALLACANESTRO CREMA
Tre finali regionali giovanili con sede a Crema nel programma degli eventi della fase clou della stagione 2021/22. Presentate ufficialmente nella mattinata di giovedì 12 maggio le Final Four delle categorie Under 17 Eccellenza, Under 14 Elite e Under 13 Gold maschili che la Pallacanestro Crema ospiterà nella palestra di via Pandino nei weekend di 21 e 22 maggio e 11 e 12 giugno. Un felice connubio tra la passione per il basket giovanile e l'entusiasmo della società del presidente Luca Piacentini, e il desiderio del CRL guidato da Giorgio Maggi di ampliare il più possibile il ventaglio territoriale delle sedi delle finali giovanili organizzate dalla FIP regionale.
“Dopo due anni condizionati dal Covid, con un lungo periodo senza partite, queste finali regionali sono un evento molto importante che abbiamo fortemente voluto ospitare a Crema: il nostro obiettivo futuro è che basket giovanile diventi sinonimo di Pallacanestro Crema” afferma il responsabile marketing Lorenza Bianchi. “Permettere ai ragazzi di tornare in palestra, divertirsi, giocare e fare gruppo dopo due anni così complicati rappresenta un'opportunità molto grande, che abbiamo voluto cogliere al volo coronando il progetto giovanile della nostra società – aggiunge il presidente Luca Piacentini – Ringraziamo il presidente Maggi per questa occasione, stimolo a crescere ulteriormente anche con il nostro vivaio nel quale credo moltissimo: l'obiettivo fra qualche anno sarà quello di partecipare a queste finali”.
Gli eventi ospitati a Crema saranno due: il 21 e 22 maggio si disputeranno le finali regionali dell'Under 17 Eccellenza, che promuoveranno direttamente la vincente del titolo lombardo alle finali nazionali in programma dal 20 al 26 giugno a Mantova (per seconda, terza e quarta classificata sono previsti spareggi per la qualificazione alle Final 16). L'11 e 12 giugno invece si giocheranno in via Pandino le finali regionali per assegnare i titoli di Under 14 Elite e Under 13 Gold. Nelle quattro giornate degli eventi previste anche varie iniziative collaterali, col campo gonfiabile per far giocare i più piccoli e doni offerti dallo sponsor Granarolo.
“Ringraziamo sentitamente la Pallacanestro Crema per una candidatura che abbiamo sposato immediatamente, visto l'entusiasmo con cui è stata presentata – afferma il presidente del CRL Giorgio Maggi – Sarebbe facile organizzare tutte le finali a Milano, ma la nostra idea è stata quella di distribuire il più possibile gli eventi sul territorio della regione. Le Final Four Under 17 Eccellenza saranno il lancio perfetto delle finali nazionali che organizzeremo a Mantova: si tratta di uno spettacolo di alto livello nella categoria a mio avviso più interessante a livello giovanile. Il secondo round chiuderà l'annata agonistica in Lombardia per le categorie Under 13 e 14, ossia quelle che attirano la maggior affluenza di pubblico”.