Comitato
24/09/2021 LA VANOLI CREMONA ORGANIZZA IL CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO "PSICOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT"
La Vanoli Cremona offre, a titolo gratuito per i partecipanti, un corso di formazione rivolto ad allenatori di pallacanestro e istruttori minibasket con l’obiettivo di sostenere il movimento nella ripresa post lockdown, con il titolo “Allenare se stessi al cambiamento per crescere con la squadra”.
Il corso, con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), sarò offerto, organizzato e realizzato dalla Vanoli Basket con il prezioso supporto della nuova collaborazione con lo Psicologo dello Sport – Luca Sighinolfi, nuovo componente dello staff, che assieme a Giuseppe Mangone, responsabile Settore Giovanile Vanoli Young e Marco Tempesta, responsabile Minibasket Vanoli Young, hanno definito la selezione degli argomenti che saranno trattati durante il corso.
Gli argomenti del corso, specificati nella brochure in allegato, sono relativi all’applicazione dei costrutti della psicologia dello sport e delle performance all’interpretazione dei ruoli di istruttore minibasket e di allenatore, con diretti riferimenti alle attività in campo e all’applicazione esperienziale dei costrutti del libro “Pallacanestro Antifragile. Come allenarsi all’imprevedibilità sportiva”.
Il corso è aperto a allenatori e istruttori che condividono con Vanoli Basket la voglia di arricchire la propria esperienza cestistica, investendo su se stessi. Le modalità per partecipare al corso saranno, prenotazione via mail a minibasket@vanolibasket.com con nome, cognome, contatto telefonico dichiarando di essere in possesso di Green Pass. Il luogo del corso sarà il Pala Radi, Piazzale Zelioli Lanzini. Il calendario delle lezioni prevede un totale di 10 appuntamenti nelle serate di lunedì dalle 21 alle 23 dal 4 ottobre al 9 dicembre, con 5 sedute dedicate alla pallacanestro e 5 al Minibasket.