26/11/2022 - Comitato

IL GEAS SESTO SAN GIOVANNI SI IMPONE NELLA SECONDA EDIZIONE DEL TROFEO LOMBARDIA FEMMINILE

Il Geas Sesto San Giovanni si aggiudica la seconda edizione del Trofeo Lombardia Femminile organizzato dal CRL. Le ragazze di Cinzia Zanotti hanno prevalso 72-63 nella sfida contro il Brixia Brescia: match amichevole ma partita vera al palasport di Chiari, con il Geas che ha allungato con autorità fino al più 20, ma la formazione di Stefano Zanardi ha rimontato fino al meno 2 prima del nuovo allungo finale dell'Allianz. Ottima come sempre l'accoglienza dell'organizzazione locale che aveva già ospitato le finali della C Gold maschile al termine della stagione 2020/21. La terza edizione del Trofeo Lombardia femminile, prevista per il 2023, tornerà ad essere disputata nel mese di settembre come evento di riguardo del precampionato.
24/11/2022 - Comitato

PARTITO IL PROGETTO "OBIETTIVO MAGLIA AZZURRA" COL RADUNO FEMMINILE 2009 A CARUGATE

Partito ufficialmente il progetto "Obiettivo Maglia Azzurra" presentato nei giorni scorsi dal responsabile CNA regionale Elda Mercante. Tappa inaugurale in via del Ginestrino a Carugate con il raduno di oggi, giovedì 24 novembre, che ha coinvolto 61 atlete in due turni di allenamento guidati dallo staff tecnico composto da Monica Stazzonelli, Giulia Stabile, Lilli Ferri, Giulia Bona, Masha Maiorano e Marta Frontini.
21/11/2022 - Comitato

IL CIA PROVINCIALE DI MILANO APRE LE ISCRIZIONI PER IL CORSO ARBITRI A GENNAIO 2023

Il CIA provinciale di Milano apre le iscrizioni per il corso arbitri che inizierà a gennaio 2023. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 13 anni di età- Per partecipare, compila il form al link http://www.fip.it/cia/Prenotazione.asp o inquadra il QR code. Qualsiasi informazione può essere richiesta inviando una mail a cia.mi@lombardia.fip.it.
19/11/2022 - Comitato

OBIETTIVO MAGLIA AZZURRA, RADUNO FEMMINILE IL 24 NOVEMBRE A CARUGATE

Primo appuntamento per la sezione femminile del progetto "Obiettivo Maglia Azzurra". Raduno per l'annata 2009 fissato per giovedì 24 novembre a Carugate (palestra di via del Ginestrino), con lo staff tecnico del CRL che visionerà due gruppi da 30 atlete nelle due fasce orarie 15.30-17 e 17-18.30. In allegato l'elenco completo delle convocate e il programma.
19/11/2022 - Comitato

PRESENTATO A MILANO IL VOLUME "LA NOSTRA AMERICA - GLI ANNI D'ORO DEL BASKET ITALIANO"

Presentato oggi a Milano il libro La nostra America - Gli anni d’oro del basket italiano scritto dal giornalista Antonio Dipollina, con la collaborazione della Fip. L’opera, che fa parte della collana Storie di sport, edita da Hoepli, racconta le storie dei principali protagonisti del basket italiano degli anni Settanta e Ottanta. La sala A del Palazzo CONI di via Piranesi ha ospitato l'evento presentato dal direttore della collana Alessandro Bonan; hanno portato la loro testimonianza, oltre all’autore dell’opera, figure storiche del basket lombardo come Carlo Recalcati, Pierluigi Marzorati e Marco Giordani, figlio di Aldo, grande e indimenticato giornalista.
17/11/2022 - Comitato

SABATO 19 NOVEMBRE PRESENTAZIONE IN VIA PIRANESI A MILANO DI "LA NOSTRA AMERICA" DI ANTONIO DIPOLLINA

Appuntamento da non perdere per gli appassionati di basket sabato 19 novembre a Milano. Sarà presentato il volume “La nostra America”, fatica editoriale di Antonio Dipollina alla quale ha collaborato anche la FIP, che ripercorre la storia del boom del basket italiano negli anni '70 e '80. L'iniziativa rientra nell'ambito del programma BookCity di Milano; presentazione aperta al pubblico dalle 11 presso la sala A del palazzo CONI di via Piranesi 46. Oltre all'autore e al coordinatore Alessandro Bonan, ci saranno anche i grandi protagonisti lombardi dell'epoca d'oro del nostro basket: da Pierluigi Marzorati a Carlo Recalcati, passando per Toto Bulgheroni, Antonio Cappellari e Marco Giordani.
14/11/2022 - Comitato

PRESENTATO IL PROGETTO "OBIETTIVO MAGLIA AZZURRA " RISERVATO AD ATLETI ED ATLETE DELL'ANNATA 2009

Si è svolto ieri nelle sede del Comitato Regionale l’incontro con i Delegati provinciali e i Responsabili tecnici provinciali a cui è stato presentato il Progetto Obiettivo Maglia Azzurra rivolto ai ragazzi e ragazze nati nel 2009. Nella presentazione il Presidente del Comitato, Giorgio Maggi, ha espresso come obiettivo primario quello di individuare giovani “futuribili”. Il Presidente ha rimarcato più volte ai presenti di non concentrarsi nella ricerca di giocatori apparentemente più bravi ma di avere la capacità di guardare oltre e individuare quelli che, grazie anche ai raduni regionali che seguiranno, potranno seguire un percorso di crescita. L’incontro è poi proseguito entrando più nel dettaglio del progetto fase che è stata illustrata da Elda Mercante, Presidente del Comitato Allenatori Regionale; il progetto Obiettivo Maglia Azzurra prevede che, dopo i raduni provinciali si passerà ad una prima fase regionale per definire i 20 ragazzi e le 20 ragazze che parteciperanno alla fase finale che si articolerà con tre stage i cui primi due sono già stati pianificati e si svolgeranno dal 5 ALL'8 gennaio e dal 5 ALL9 aprile entrambi a Selvino (Bergamo). Le Società interessate che non hanno ancora segnalato i propri atleti/atlete possono farlo compilando uno dei moduli allegati.