home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Marchecomitato regionale

TROFEO DELLE REGIONI

Indietro
22 Aprile 2019
Battuta l'Emilia Le Marche al 3°posto al Trofeo delle Regioni maschile. Coach Ciaboco "Orgoglioso di aver allenato questi ragazzi"
Un'edizione da ricordare. Il Trofeo delle Regioni 2019 va in archivio con l'ottimo risultato fatto registrare dalla selezione maschile capace di classificarsi al terzo posto. Marchigiani sul podio dopo la vittoria contro i padroni di casa dell'Emilia Romagna (56-55) al termine di una partita molto combattuta e ben giocata come del resto lo sono state tutte quelle disputate dai ragazzi allenati da coach Luca Ciaboco.

La gara ha visto due buone squadre scambiarsi colpo su colpo. Emilia Romagna avanti 8-10 dopo un primo tempo dove non si segna molto. Il parziale di 12-0 in apertura di secondo periodo lancia le Marche sul 20-10, ma l'Emilia Romagna non si fa certo sorprendere e trascinata dal talentuoso Franceschi rientra ben presto in carreggiata fino al 32-28 per le Marche dell'intervallo. Gli emiliani partono meglio nella ripresa. Break di 7-0 e locali in vantaggio 32-35. Le Marche sono trascinate da Siepi, Ansevini e Piccionne, leader di una squadra che va a -5 (36-51) ma sa anche recuperare fino al nuovo vantaggio (42-41) e al -1 dell'ultima sirena (42-43). Sale l'adrenalina nell'ultima frazione di gioco. L'Emilia scatta fino al 45-49 e mantiene il +4 fino a quando Ansevini non fa 2/2 dalla lunetta e subito dopo c'è la tripla di Piccionne per il sorpasso a 1' dalla fine. Sarà quello il canestro decisivo. L'Emilia fallisce un paio di occasioni e le Marche possono iniziare a far festa pur fallendo un paio di match-ball.

Il terzo posto ottenuto dai ragazzi classe 2005 eguaglia il miglior risultato delle ultime 11 edizioni del TdR. Anche nel 2010, a Lignano Sabbiadoro, le Marche finirono al terzo posto con la vittoria sul Piemonte. Da allora mai una selezione regionale, ne maschile ne femminile, è riuscita a salire sul podio della più importante manifestazione giovanile organizzata dalla FIP.

Soddisfazione logica per coach Ciaboco al termine del match che porta i suoi ragazzi sul podio "C'è ovviamente grande soddisfazione per questo risultato. Abbiamo nell'arco dell'intero torneo battuto regioni importanti per la pallacanestro italiana e questo aggiunge valore al nostro risultato. Siamo molto contenti per come sono andate le cose in tutte le partite giocate, anche nell'unica sconfitta subita i ragazzi hanno dimostrato grande maturità. Ci godiamo ora questo grande risultato e che sia di buono auspicio per il futuro di questi ragazzi nel mondo della pallacanestro. Personalmente voglio ringraziare chi mi ha dato l'opportunità di guidare questo gruppo. Quindi dal Presidente Paolini al RTT Pentucci e al Dirigente Responsabile Caporalini. Gratitudine massima anche verso chi ha condiviso insieme a me questa esperienza come gli assistenti Baldini e Albanesi, il preparatore Gentiletti e il fisioterapista Paoltroni. A tutti un grazie di cuore."

Marche-Emilia R. 56-55 (8-10, 32-28, 42.43)
Marche: Piccionne 6, Rossi, Malaventura 4, Siepi 24, Ansevini 13, Di Francesco 4, Caporalini, Aloi, Giachi, Colle 3, Radatti, Arceci 2. All.Ciaboco
Emilia R: Bonfè, Ciobanu 2, Galantini 13, Bellini 2, Franceschi 21, Agnesini 2, Cappiello, Gregori 4, Macaru 3, Codeluppi 6, Caramella 2. All.Brochetto
Condividi ...
risultati campionati regionali
maschili
femminili
Nazionale Maschile
Nazionale Femminile
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Regionale Marche - P.IVA01382041000   Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
orogel.it
Sixtus
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner