home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Marchecomitato regionale

TROFEO DELLE REGIONI

Indietro
20 Aprile 2019
BATTUTA LA LOMBARDIA. LE MARCHE IN SEMIFINALE AL TROFEO DELLE REGIONI MASCHILE
Le Marche piazzano il colpo grosso nel Trofeo delle Regioni. Vittoria contro la Lombardia e accesso di forza tra le prime quattro del torneo maschile. Una grande prova per la squadra di Ciaboco tutta cuore e intensità pareggiando il gap fisico contro i lombardi con quantità debordanti di agonismo e voglia di sbattersi.
Sono proprio questi i semplici concetti che coach Ciaboco ha rimarcato nel dopo gara "Grande intensità e dobbiamo evidenziare anche il grande lavoro svolto dal preparatore fisico Andrea Gentiletti che ha saputo mettere tanta energia nelle gambe dei nostri giocatori. C'è veramente poco da dire se non fare i complimenti a tutti i ragazzi. La semifinale? continuiamo a divertirci."

Contro la Lombardia le Marche hanno le rotazioni con Giachi lasciato in albergo per un attacco febbrile. Seppur con una buona dose di atletismo in meno i ragazzi di Ciaboco reggono l'urto. La partita è piacevole con rapidi transizioni ed anche belle giocate a dispetto della giovane età dei giocatori in campo ma con in mano già discreta quantità di talento e mestiere.
Marche avanti di un punto dopo 10' e sotto di 4 lunghezze all'intervallo con la Lombardia che mostra i muscoli in area. Nella ripresa i lombardi rimangono avanti ma le Marche sono sempre alle loro costole. Al 30'Lombardia a +5 con i ragazzi in maglia bianca che maledicono la loro cattiva percentuale dalla lunetta. L'ultimo quarto è palpitante, le Marche ricuciono il breve distacco e si presentano a contatto dell'avversario agli ultimi minuti. Piccionne fa 2/2 per il -2 a poco più di 2' dalla fine. L'ottimo Frangos annulla tutto dall'altra parte per il nuovo +4. E allora ci pensa capitan Malaventura. Tripla del -1 e, dopo il fallo in attacco di Brescianini, altra bomba del +2 che getta valanghe di inerzia sulle Marche. Arriva l'ultimo minuto e c'è il pareggio della Lombardia con Torresani (53-53). Ma le Marche hanno ormai la chiave per il paradiso in mano. Siepi segna il nuovo vantaggio a 40" dalla fine. La Lombardia viene mandata in lunetta ma litiga ancora con il ferro a cronometro fermo. 1/2 di Mandelli e Marche a +1 con palla in mano. Ci pensa Ansevini a piazzare un tiro frontale da urlo. +3 Marche a 12" dalla fine. La Lombardia ci crede ancora e Langella viene mandato in lunetta (e per pochissimo non c'è anche il canestro). Il bravo play lombardo segna il primo libero ma sbaglia il secondo. Sul rimbalzo piomba Piccionne e non ce n'è più per nessuno.
Finale 55-57 con le Marche che entrano per la seconda volta consecutiva tra le prime quattro del Trofeo delle Regioni.

Nella domenica di Pasqua si cercherà di amplificare i miracoli. Alle ore 17.00 sfida contro il Lazio che vale la finalissima. Dall'altra parte del tabellone incrocio Veneto-Emilia Romagna (ore 15.00 sempre al Palasport di Salsomaggiore).


Lombardia-Marche 55-57 (14-15, 28-24, 43-38)
Lombardia: Lagella 5, Mandelli 7, Torresani 4, Coghi, De Martin 9, Brescianini 11, Cotrone 2, Frangos 4, Lobina 6, Oberti, Belotti 2, Greppi 5. All.Saibene
Marche: Piccionne 8, Rossi, Malaventura 16, Siepi 19, Ansevini 11, Di Francesco, Caporalini Aloi 1, Colle, Radatti, Arceci 2. All. Ciaboco

Ufficio Stampa FIP MARCHE
Condividi ...
risultati campionati regionali
maschili
femminili
Nazionale Maschile
Nazionale Femminile
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Regionale Marche - P.IVA01382041000   Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
orogel.it
Sixtus
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner