home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Marchecomitato regionale

TROFEO DELLE REGIONI

Indietro
18 Aprile 2019
OTTIMO INIZIO PER LE MARCHE. LA SELEZIONE MASCHILE SCHIANTA IL PIEMONTE (52-78)
Basta un tempo per accelerare e mettere il primo sigillo nell'edizione 2019 del Trofeo delle Regioni. La rappresentativa Marche maschile parte con il piede giusto e nella gara del debutto alla Palestra "Gerini" di Salsomaggiore Terme centra subito la vittoria superando il temuto Piemonte.

Alla fine è 78-52 in favore dei ragazzi di Ciaboco che imprimono una maggiore intensità al match nei due quarti iniziali e poi nella ripresa possono gestire con relativa tranquillità il vantaggio acquisito e il tentativo di rimonta dei piemontesi.
Marche avanti 18-13 dopo 10' con in evidenza la coppia pesarese Siepi-Malaventura. Nel secondo quarto c'è il marchio delle Marche sulla partita. Giachi e Ansevini mettono in mostra il loro atletismo e c'è l'allungo marchigiano completato da due triple di fila di Piccionne che manda le squadre all'intervallo sul 20-39.
Il Piemonte inizia bene la ripresa e rientra fino al 30-43 ma le Marche non accusano il colpo e riescono a ripartire. La tripla di Aloi aggiorna il massimo vantaggio marchigiano (+21, 32-53) con il terzo periodo che si schiude con lo stesso margine con cui si era concluso quello precedente (42-61). Nell'ultimo quarto il copione non cambia. Le Marche volano sul +24 e si iniziano già a gestire le forze in vista delle prossime sfide. Finale 52-78 con tre marchigiani in doppia cifra. Per Siepi c'è la doppia doppia (17+12), Ansevini la sfiora (12+9) Malaventura chiude a 14 nel primo acuto marchigiano a Salsomaggiore.

Questo il commento di coach Luca Ciaboco al termine della partita d'esordio: "Abbiamo iniziato con un pò di tensione, come è giusto che sia, poi siamo stati bravi a giocare alzando il ritmo, applicando intensità e correndo tanto. C'è soddisfazione anche perchè abbiamo avuto da tutti un buon apporto. Tutti i ragazzi si sono resi disponibili dando tanta intensità specialmente nella fase difensiva e ottenendo tutti un buon minutaggio. Non era facile perchè il gap fisico a vantaggio del nostro avversario era abbastanza evidente. Siamo riusciti a sopperire questa differenza con il buon lavoro sul taglio a fuori e a livello generale a rimbalzo. Ora aspettiamo domani, intanto nel pomeriggio defaticamento e riposo."

Nell'altro incontro del Girone A la Lombardia ha battuto l'Umbria 55-39. Per effetto di questi risultati questo è il calendario della seconda giornata del Girone A (venerdì 19 aprile).
- ore 14.30 Lombardia-Piemonte
- ore 16.30 Marche-Umbria
entrambi gli incontri si svolgeranno al Palasport di Fiorenzuola D'Arda.

Piemonte-Marche 52-78 (12-18, 20-39, 32-53)
Piemonte: Baldi 13, Piazzaia 4, Scaroni 5, Morra 9, Amadou 6, Moretti, Bove 4, Rossetti 2, Pagani 2, Altobelli 6, Pedron, Trogu 1, Lunardi. All.Schinca
Marche: Piccionne 6, Giachi 8, Malaventura 14, Siepi 17, Ansevini 12, Di Francesco 6, Caporalini, Aloi 7, Rossi 2, Colle, Radatti 4, Arceci 2. All.Ciaboco

Ufficio Stampa FIP MARCHE
Condividi ...
risultati campionati regionali
maschili
femminili
Nazionale Maschile
Nazionale Femminile
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Regionale Marche - P.IVA01382041000   Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
orogel.it
Sixtus
www.bricofer.it
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner