Indietro
18 Aprile 2019
OTTIMO INIZIO PER LE MARCHE. LA SELEZIONE MASCHILE SCHIANTA IL PIEMONTE (52-78)
Basta un tempo per accelerare e mettere il primo sigillo nell'edizione 2019 del Trofeo delle Regioni. La rappresentativa Marche maschile parte con il piede giusto e nella gara del debutto alla Palestra "Gerini" di Salsomaggiore Terme centra subito la vittoria superando il temuto Piemonte.
Alla fine è 78-52 in favore dei ragazzi di Ciaboco che imprimono una maggiore intensità al match nei due quarti iniziali e poi nella ripresa possono gestire con relativa tranquillità il vantaggio acquisito e il tentativo di rimonta dei piemontesi.
Marche avanti 18-13 dopo 10' con in evidenza la coppia pesarese Siepi-Malaventura. Nel secondo quarto c'è il marchio delle Marche sulla partita. Giachi e Ansevini mettono in mostra il loro atletismo e c'è l'allungo marchigiano completato da due triple di fila di Piccionne che manda le squadre all'intervallo sul 20-39.
Il Piemonte inizia bene la ripresa e rientra fino al 30-43 ma le Marche non accusano il colpo e riescono a ripartire. La tripla di Aloi aggiorna il massimo vantaggio marchigiano (+21, 32-53) con il terzo periodo che si schiude con lo stesso margine con cui si era concluso quello precedente (42-61). Nell'ultimo quarto il copione non cambia. Le Marche volano sul +24 e si iniziano già a gestire le forze in vista delle prossime sfide. Finale
52-78 con tre marchigiani in doppia cifra. Per Siepi c'è la doppia doppia (17+12), Ansevini la sfiora (12+9) Malaventura chiude a 14 nel primo acuto marchigiano a Salsomaggiore.
Questo il commento di coach Luca Ciaboco al termine della partita d'esordio:
"Abbiamo iniziato con un pò di tensione, come è giusto che sia, poi siamo stati bravi a giocare alzando il ritmo, applicando intensità e correndo tanto. C'è soddisfazione anche perchè abbiamo avuto da tutti un buon apporto. Tutti i ragazzi si sono resi disponibili dando tanta intensità specialmente nella fase difensiva e ottenendo tutti un buon minutaggio. Non era facile perchè il gap fisico a vantaggio del nostro avversario era abbastanza evidente. Siamo riusciti a sopperire questa differenza con il buon lavoro sul taglio a fuori e a livello generale a rimbalzo. Ora aspettiamo domani, intanto nel pomeriggio defaticamento e riposo." Nell'altro incontro del Girone A la Lombardia ha battuto l'Umbria 55-39. Per effetto di questi risultati questo è il calendario della seconda giornata del Girone A (venerdì 19 aprile).
- ore 14.30 Lombardia-Piemonte
- ore 16.30 Marche-Umbria
entrambi gli incontri si svolgeranno al Palasport di Fiorenzuola D'Arda.
Piemonte-Marche 52-78 (12-18, 20-39, 32-53)
Piemonte: Baldi 13, Piazzaia 4, Scaroni 5, Morra 9, Amadou 6, Moretti, Bove 4, Rossetti 2, Pagani 2, Altobelli 6, Pedron, Trogu 1, Lunardi. All.Schinca
Marche: Piccionne 6, Giachi 8, Malaventura 14, Siepi 17, Ansevini 12, Di Francesco 6, Caporalini, Aloi 7, Rossi 2, Colle, Radatti 4, Arceci 2. All.Ciaboco
Ufficio Stampa FIP MARCHE
Condividi ...