<![CDATA[ News del Comitato Regionale Lombardia - FIP ]]> Wed, 18 May 2022 14:11:23 UTC <![CDATA[ Comitato - CENTRO TECNICO REGIONALE MASCHILE, I CONVOCATI DELLA SELEZIONE 2008 MONZA-BRIANZA PER L'AMICHEVOLE DEL 23 MAGGIO ]]> Pubblichiamo in allegato la convocazione per il Centro Tecnico Regionale della selezione 2008 maschile dell'area Monza-Brianza, che lunedì 23 maggio disputerà un'amichevole contro la selezione Pavia-Lodi. ]]> Tue, 17 May 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - COMUNICAZIONE DAL SETTORE AGONISTICO IN MERITO ALL'ISTITUTO DELLA FUSIONE ]]> Riceviamo e pubblichiamo una comunicazione ufficiale dal Settore Agonistico relativa alla modifica dell'articolo del Regolamento Organico che disciplina l'istituto della fusione.

a partire dalla prossima stagione sportiva (2022/2023), l’istituto della Fusione, disciplinato dall'art. 183 del Regolamento Organico, sarà gestito su FIPonline nell'ultima parte della stagione sportiva in corso.
A titolo di esempio, una società che abbia intensione di fondersi in un'altra Società per la stagione sportiva prossima (2022/2023) dovrà necessariamente procedere nell'operazione di istruzione e perfezionamento di tale pratica su FIPonline dalla data odierna al 15 GIUGNO, della stagione in corso (2021/2022).
Tale informativa è pubblicata sulle Disposizioni Organizzative Annuali appena pubblicate sul sito www.fip.it. ]]>
Mon, 16 May 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - CENTRO TECNICO FEDERALE, RADUNO INTERREGIONALE 2007 MASCHILE IL 22 MAGGIO A PARMA ]]> Pubblichiamo in allegato il programma del raduno interregionale previsto per domenica 22 maggio a Parma al quale parteciperà un gruppo di atleti lombardi dell'annata 2007 coordinati dal RTT Massimo Meneguzzo. ]]> Fri, 13 May 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLE FINALI REGIONALI GIOVANILI MASCHILI OSPITATE DALLA PALLACANESTRO CREMA ]]> Tre finali regionali giovanili con sede a Crema nel programma degli eventi della fase clou della stagione 2021/22. Presentate ufficialmente nella mattinata di giovedì 12 maggio le Final Four delle categorie Under 17 Eccellenza, Under 14 Elite e Under 13 Gold maschili che la Pallacanestro Crema ospiterà nella palestra di via Pandino nei weekend di 21 e 22 maggio e 11 e 12 giugno. Un felice connubio tra la passione per il basket giovanile e l'entusiasmo della società del presidente Luca Piacentini, e il desiderio del CRL guidato da Giorgio Maggi di ampliare il più possibile il ventaglio territoriale delle sedi delle finali giovanili organizzate dalla FIP regionale.
“Dopo due anni condizionati dal Covid, con un lungo periodo senza partite, queste finali regionali sono un evento molto importante che abbiamo fortemente voluto ospitare a Crema: il nostro obiettivo futuro è che basket giovanile diventi sinonimo di Pallacanestro Crema” afferma il responsabile marketing Lorenza Bianchi. “Permettere ai ragazzi di tornare in palestra, divertirsi, giocare e fare gruppo dopo due anni così complicati rappresenta un'opportunità molto grande, che abbiamo voluto cogliere al volo coronando il progetto giovanile della nostra società – aggiunge il presidente Luca Piacentini – Ringraziamo il presidente Maggi per questa occasione, stimolo a crescere ulteriormente anche con il nostro vivaio nel quale credo moltissimo: l'obiettivo fra qualche anno sarà quello di partecipare a queste finali”.
Gli eventi ospitati a Crema saranno due: il 21 e 22 maggio si disputeranno le finali regionali dell'Under 17 Eccellenza, che promuoveranno direttamente la vincente del titolo lombardo alle finali nazionali in programma dal 20 al 26 giugno a Mantova (per seconda, terza e quarta classificata sono previsti spareggi per la qualificazione alle Final 16). L'11 e 12 giugno invece si giocheranno in via Pandino le finali regionali per assegnare i titoli di Under 14 Elite e Under 13 Gold. Nelle quattro giornate degli eventi previste anche varie iniziative collaterali, col campo gonfiabile per far giocare i più piccoli e doni offerti dallo sponsor Granarolo.
“Ringraziamo sentitamente la Pallacanestro Crema per una candidatura che abbiamo sposato immediatamente, visto l'entusiasmo con cui è stata presentata – afferma il presidente del CRL Giorgio Maggi – Sarebbe facile organizzare tutte le finali a Milano, ma la nostra idea è stata quella di distribuire il più possibile gli eventi sul territorio della regione. Le Final Four Under 17 Eccellenza saranno il lancio perfetto delle finali nazionali che organizzeremo a Mantova: si tratta di uno spettacolo di alto livello nella categoria a mio avviso più interessante a livello giovanile. Il secondo round chiuderà l'annata agonistica in Lombardia per le categorie Under 13 e 14, ossia quelle che attirano la maggior affluenza di pubblico”.
]]>
Wed, 11 May 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - LA STRADA DELLE LOMBARDE VERSO LE FINALI NAZIIONALI UNDER 17 ECCELLENZA MASCHILE ]]> Pubblichiamo in allegato il comunicato n°632 del Settore Giovanile nazionale che ufficializza il percorso di qualificazione alle finali nazionali Under 17 Eccellenza maschile che si disputeranno dal 20 al 26 giugno a Mantova. La vincente delle Final Four regionali in programma il 21 e 22 maggio a Crema si qualificherà direttamente per le finali, mentre seconda, terza e quarta classificata dovranno superare un turno di spareggi. ]]> Wed, 11 May 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - CENTRO TECNICO REGIONALE, SELEZIONE MASCHILE 2008 PER LA PROVINCIA DI MILANO IL 17 MAGGIO A CARUGATE ]]> Convocazione a Carugate per il Centro Tecnico Regionale relativo alle selezioni provinciali maschili dell'area di Milano. Appuntamento fissato per martedì 17 maggio a Carugate (palasport di via del Ginestrino), in allegato l'elenco completo dei convocati e tutti i dettagli sull'appuntamento che sarà coordinato dal RTT Massimo Meneguzzo e dal RTP Paolo Re e diretto dal coach Martina Gargantini. ]]> Tue, 10 May 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - CENTRO TECNICO REGIONALE MASCHILE, I CONVOCATI PER IL RADUNO DELL'ANNATA 2008 DI GIOVEDI 12 MAGGIO A CARUGATE ]]> Pubblichiamo in allegato il comunicato ufficiale numero 10 relativo alla convocazione del Centro Tecnico Regionale maschile relativo all'annata 2008. L'appuntamento è fissato per giovedì 12 maggio a CArugate (palestra di via del Ginestrino). ]]> Thu, 5 May 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - CESSAZIONE VIGENZA PROTOCOLLI SANITARI FIP ]]> Pubblichiamo la nota emessa dalla FIP nazionale con la cessazione della vigenza dei protocolli sanitari e le nuove disposizioni in vigore per allenamenti e partite di tutta l'attività cestistica senza distinzioni di età e categoria.

In merito al quadro normativo di riferimento ed alla attuale situazione sanitaria del Paese, le disposizioni protocollari fin qui emanate cessano la loro vigenza; pertanto, per lo svolgimento delle attività sportive al chiuso, sarà sufficiente attenersi alle disposizioni contenute nella presente comunicazione.

Vista l’ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 permane negli impianti sportivi al chiuso l'obbligo di indossare fino al 15 giugno 2022 il dispositivo di protezione tipo FFP2, avendo cura di toglierlo esclusivamente nei momenti di attività sul campo (allenamenti/gare).

Inoltre, in base al DL n. 24 del 24 marzo 2022, dal 1° maggio 2022 non sarà più obbligatorio il possesso di una delle certificazioni verdi COVID 19 per l'accesso negli impianti sportivi, compresi gli spazi adibiti a spogliatoi e docce.

Restano invariate le disposizioni per i positivi al COVID-19 (isolamento fino alla negativizzazione di tampone antigenico o molecolare) e per i contatti stretti (auto sorveglianza ed obbligo di utilizzo di mascherine FFP2).
Rimangono sempre fortemente raccomandate:

- Distanziamento interpersonale
- Igiene delle mani
- Igienizzazione delle superfici
- Aereazione degli ambienti ]]>
Sun, 1 May 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - IL COMUNICATO UFFICIALE DEL SETTORE GIOVANILE PER GLI SPAREGGI DELL'UNDER 19 ECCELLENZA MASCHILE ]]> Pubblichiamo in allegato il comunicato ufficiale del Settore Giovanile con il programma degli spareggi interregionali del campionato Under 19 Eccellenza maschile. ]]> Sun, 1 May 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - RADUNI REGIONALI A VILLAGUARDIA E REZZATO PER LE ANNATE 2007 E 2008 FEMMINILI ]]> Doppio appuntamento in vista per il Progetto di Qualificazione Territoriale femminile coordinato dall'RTT Roberto Riccardi. Primo appuntamento per l'annata 2007-2008 previsto per mercoledì mercoledì 4 maggio a Villaguardia (palestra di via Tevere); in allegato il programma e le atlete inserite nell'elenco dallo staff tecnico regionale nel comunicato numero 4. Mercoledì 11 maggio secondo appuntamento in programma a Rezzato con i dettagli all'interno del comunicato numero 5. ]]> Thu, 28 Apr 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - PQT MASCHILE, I CONVOCATI DELL'ANNATA 2007 PER IL RADUNO DEL 2 MAGGIO A CARUGATE ]]> Pubblichiamo in allegato il comunicato ufficiale n°9 del 26 aprile con l'elenco dei convocati dell'annata 2007 maschile per il raduno in programma lunedì 2 maggio a Carugate condotto dal RTT Massimo Meneguzzo nell'ambito del PQT maschile. ]]> Mon, 25 Apr 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - IL TABELLONE DEGLI SPAREGGI INTERREGIONALI PER L'UNDER 15 ECCELLENZA MASCHiILE ]]> Pubblichiamo in allegato il comunicato numero 540 emesso dal Settore Giovanile nazionale con le indicazioni relative al tabellone di pre spareggi e spareggi per l'accesso alle finali nazionali Under 15 Eccellenza maschili. ]]> Thu, 21 Apr 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Presidente - LE CONDOGLIANZE DEL CRL PER LA SCOMPARSA DI ENZO MARRAPODI ]]> Il presidente regionale Giorgio Maggi e l'intero consiglio direttivo formulano le loro più sentite condoglianze alla famiglia di Enzo Marrapodi, storico presidente dell'OSL Garbagnate, scomparso domenica 17 aprile. ]]> Sun, 17 Apr 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - CRL PER L'UCRAINA, INIZIATIVA DELLA FIP REGIONALE IN FAVORE DEI GIOVANI PROFUGHI ]]> Iniziativa del Comitato Regionale Lombardia della Federazione Pallacanestro a favore dei giovani ucraini che arriveranno in Italia. Il Consiglio Direttivo ha deciso di devolvere un contributo economico una-tantum a favore delle Società affiliate che si faranno carico di ospitare gratuitamente nei propri corsi un ragazzo o una ragazza nati dopo il 2004. L’iniziativa prevede la possibilità di un solo contributo per Società affiliata.
Per quello che riguarda il tesseramento del giovane Atleta (o della giovane Atleta), la Società che se ne farà carico dovrà seguire le nuove disposizioni in materia comunicate dalla FIP lo scorso 29 marzo.
Speriamo che questa iniziativa possa contribuire a dare un po’ di serenità ad alcuni giovani certi che, mai come in queste situazioni, lo sport possa rappresentare uno straordinario momento di condivisione e aggregazione. ]]>
Fri, 1 Apr 2022 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - STAGE INTERREGIONALE A ROVERETO DALL'1 AL 3 APRILE PER LA SELEZIONE LOMBARDA MASCHILE 2008 ]]> Appuntamento a Rovereto anche per la selezione regionale maschile 2008 allestita dal nuovo RTT Massimo Meneguzzo. Da venerdì 1 a domenica 3 aprile il referente tecnico regionale della Lombardia e il suo staff porteranno allo Stage in Trentino un gruppo di 10 elementi. In allegato il comunicato completo con convocati e programma. ]]> Wed, 30 Mar 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - STAGE INTERREGIONALE A ROVERETO DALL'1 AL 3 APRILE PER LA SELEZIONE LOMBARDA FEMMINILE 2007-2008 ]]> Appuntamento a Rovereto per lo stage interregionale delle atlete lombarde delle annate 2007 e 2008. Tre giorni di lavoro in Trentino per le ragazze del gruppo selezionato dal RTT regionale Roberto Riccardi e dal suo staff dopo gli allenameti effettuati nelle scorse settimane a Busto Arsizio e Crema. In allegato il comunicato completo con le convocazioni e il programma. ]]> Mon, 28 Mar 2022 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - COPPA LOMBARDIA MASCHILE, VENERDI' 15 APRILE LA FINALISSIMA NEL NUOVO PALASPORT DI ADRO ]]> Entra nel vivo il rush finale per l'assegnazione dell'edizione inaugurale della Coppa Lombardia. L'edizione inaugurale della manifestazione organizzata dal CRL e riservata alle formazioni senior maschili dei campionati di serie C Gold, C Silver e serie D, che ha coinvolto oltre 140 squadre di tutta la regione, è ormai giunta ai quarti di finale. Entro il 31 marzo dovranno essere disputate le gare ad eliminazione diretta dei 4 tabelloni allestiti inizialmente dall'Ufficio Gare: le finali delle fasi territoriali sono Saronno-Gallarate, Lissone-Social Osa Milano, Piadena-Pizzighettone e Romano di Lombardia-San Pio X Mantova. ]]> Wed, 23 Mar 2022 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE TECNICA TERRITORIALE FEMMINILE, SECONDO APPUNTAMENTO IL 23 MARZO A CREMA PER LA CLASSE 2007-2008 ]]> Seconda tappa per l'attività del CRL relativa al monitoraggio dell'attività giovanile regionale attraverso il progetto di riqualificazione tecnica territoriale femminile. Dopo la tappa inaugurale del 16 marzo a Busto Arsizio, sl seccondo incontro del nuovo corso post-Covid, relativo alle annate 2007 e 2008, si svolgerà mercoledì 23 marzo a Crema. In allegato il programma dell'attività con tutte le indicazioni relative all'area geografica Est Lombardia con l'elenco delle province coinvolte per la seduta di martedì prossimo. ]]> Fri, 18 Mar 2022 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - LA NAZIONALE SORDE CAMPIONE D'EUROPA IN CARICA CERCA NUOVE ATLETE IN VISTA DELLE DEAFLYMPICS IN BRASILE ]]> La Nazionale femminile di basket sorde cerca rinforzi in vista delle DeafLympics. La formazione azzurra, laureatasi campione d'Europa nell'ottobre 2021 ai campionati continentali disputati a Pescara, va in cerca di nuove leve in vista dell'appuntamento internazionale in programma dall'1 al 15 maggio in Brasile. L'appello è rivolto a tutte le giocatrici di basket con un deficit uditivo: la Nazionale sta cercando nuove atlete, tutti i contatti (disponibili sul poster della foto della news) si possono raggiungere via Facebook sull'omonima pagina, oppure all'account Instagram Italy_women_deaf_basketball, o inviando un messaggio whatsapp al numero 388-7443108. ]]> Thu, 10 Mar 2022 23:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE TECNICA TERRITORIALE FEMMINILE, PRIMO APPUNTAMENTO IL 16 MARZO A BUSTO ARSIZIO PER LE ANNATE 2007-2008 ]]> Riparte l'attività del CRL relativa al monitoraggio dell'attività giovanile regionale attraverso il progetto di riqualificazione tecnica territoriale femminile. Il primo incontro del nuovo corso post-Covid, relativo alle annate 2007 e 2008, si svolgerà mercoledì 16 marzo presso il PalaFerrini di Busto Arsizio. In allegato il comunicato completo con tutti i dettagli sulla ripartenza del progetto sul territorio regionale. ]]> Thu, 10 Mar 2022 23:00:00 UTC