<![CDATA[ News del Comitato Regionale Lombardia - FIP ]]> Tue, 26 Oct 2021 14:01:06 UTC <![CDATA[ Comitato - PRESENTATO IL VOLUME "100 ANNI DI BASKET IN LOMBARDIA" ]]> Il basket lombardo rivive il suo primo secolo di vita con un prezioso volume celebrativo. Presentato oggi il libro “100 anni di basket in Lombardia” scritto a più mani tra Don Mario Zaninelli, Sergio Giuntini e Sergio Meda. Un compendio curato nei minimi particolari che racconta in 263 pagine ricchissime il percorso compiuto dal 1921 al 2021 dalla pallacanestro della nostra regione.
Il volume è stato presentato presso la sede milanese del Banco BPM che, insieme al marchio Belfor, ha sponsorizzato la realizzazione dell'iniziativa: per il CRL si tratta di un'opera fondamentale in grado di offrire l'excursus storico dello sport dei canestri in regione. Dopo gli onori di casa da parte di Massimiliano Lovati, dirigente del Banco BPM nonché grande appassionato di basket, è stato il presidente della FIP Gianni Petrucci a sottolineare l'importanza dell'iniziativa: “Bello che si parli di basket sotto un certo aspetto, anche di natura spirituale, e si parli del basket di un Comitato Regionale importante, addirittura centrale, come la Lombardia. Leggendo questo libro ho scoperto cose interessantissime. ma in ogni caso tutti i grandi successi sono partiti dalla Lombardia, basti ricordare l'Olimpia Milano che è stata la prima a vincere in Europa, o tutti i campioni che hanno vinto in Nazionale. Faccio i complimenti agli autori del libro ed a Giorgio Maggi che hanno fatto una grande cosa inaugurando in un certo senso le celebrazioni per il centenario della FIP”.
Anche il massimo dirigente del CRL ha espresso soddisfazione per la pubblicazione del volume, illustrando le ragioni per le quali il libro non sarà messo in vendita: “L'idea del libro è precedente al mio arrivo al CRL, quando mi è stata sottoposta l'ipotesi di portarlo avanti ho accettato con entusiasmo per avere qualcosa che fungesse da testimonianza della nostra storia. Mi sono immediatamente entusiasmato cercando chi potesse sostenere l'iniziativa sotto l'aspetto economico, perchè una delle condizioni principali poste per portare a termine l'opera era che il libro non fosse venduto: la storia bisogna conoscerla, ma non si vende. Il libro è da leggere in tutti i dettagli, perchè raccoglie tutti gli avvenimenti dagli albori all'altroieri”.
Si parla ovviamente di grande basket e dei successi storici delle squadre di club maschili e femminili, ma la storia è completa in ogni dettaglio, come spiega Don Mario Zaninelli: “I 100 anni del basket lombardo riassumono sì Scudetti e Coppe, ma riepilogano principalmente la crescita di giovani uomini e donne attraverso uno sport che ha appassionato generazioni di lombardi”.
A partecipare all'evento organizzato dal CRL un vero e proprio parterre de roi con tanti campionissimi del passato – da Dino Meneghin a Pierluigi Marzorati, fino a Renzo Bariviera e Antonello Riva e alla più recente Laura Macchi – e dirigenti di spicco (da Umberto Gandini attuale presidente di Lega Basket al presidente onorario della FIP Fausto Maifredi, storico presidente del CRL che schierava tante ex guide del comitato di via Piranesi come Gilberto Valsecchi, Enrico Ragnolini ed Alberto Mattioli) oltre a personaggi che hanno fato la storia del basket lombardo (tra i tanti Toni Cappellari, Giorgio Tricerri, Dante Gurioli, Clyde Insogna accompagnato dal nuovo presidente di Treviglio Stefano Mascio). ]]>
Mon, 25 Oct 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - 1 TURNO COPPA LOMBARDIA MASCHILE: OMOLOGAZIONE E PROGRAMMA 2 TURNO ]]> Con la presente siamo a comunicare omologazione risultati 1 turno Coppa Lombardia e programma 2 turno.

Cordiali saluti

Ufficio gare Fip Lombardia ]]>
Thu, 21 Oct 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - FORMULA DI SVOLGIMENTO DEI CAMPIONATI DI SERIE D E PROMOZIONE MASCHILE 2021/22 ]]> Pubblichiamo in allegato le delibere relative alla formula di svolgimento dei campionati di serie D e Promozione maschole per la stagione 2021/22. ]]> Sun, 17 Oct 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ Comitato - LE CONDOGLIANZE DEL CRL PER LA SCOMPARSA DI HAITEM FATHALLAH ]]> Il presidente regionale Giorgio Maggi e l'intero consiglio direttivo formulano le loro più sentite condoglianze ai familiari di Haitem Fathallah, scomparso a seguito di un malore accusato su un campo di gioco di C Silver nella giornata di domenica, ed esprimono vicinanza al Comitato Regionale Sicilia per la tragedia che ha profondamente colpito l'intero mondo del basket. ]]> Sun, 17 Oct 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - SERIE C/F - CHIARIMENTO DOAR par. 50.1 Disposizioni campionati pag. 14 ]]> Buonasera,

con la presente, in relazione ad alcuni dubbi interpretativi sulle disposizioni in oggetto, si chiarisce quanto segue:

• Nessun obbligo “under” nelle 10 giocatrici iscritte in Lista R: le atlete possono pertanto essere tutte di categoria “senior” (nate nel 2001 e precedenti)
• Qualora vengano iscritte in Lista R 11 o 12 giocatrici, queste ultime devono obbligatoriamente essere di categoria giovanile (nate dal 2002 al 2007)

E’ fatta salva la normativa specifica di utilizzo delle atlete per la partecipazione con Wild Card (par. 49.1.4) pag. 12 DOAR.


Cordiali saluti


Ufficio gare Fip Lombardia
]]>
Wed, 13 Oct 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - LA FIP ADERISCE AL PROGETTO "SCUOLA ATTIVA" ]]> Pubblichiamo in allegato il progetto "Scuola Attiva" ideato da SPort e Salute d'intesa con il Sottosegretario allo Sport e il Ministero dell'Istruzione al quale ha aderito la FIP insieme ad altre federazioni per promuovere il basket negli istituti scolastici primari attraverso la formula Easybasket. ]]> Mon, 11 Oct 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ C.I.A. Regionale - News - PARTONO I CORSI PER ARBITRI E UFFICIALI DI CAMPO ]]> La Commissione CIA Regionale comunica che sono in partenza in ogni provincia i corsi gratuiti per Arbitri e Ufficiali di Campo.
Tutti coloro che fossero interessati a partecipare possono iscriversi attraverso il seguente link: https://www.fip.it/cia/Prenotazione.asp

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi mail, in base alla propria residenza:


  ]]>
Fri, 8 Oct 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - PROTOCOLLI PER L'ATTIVITA' REGIONALE SENIOR E GIOVANILE, AGGIORNAMENTO DEL 5 OTTOBRE ]]> Disponibili in allegato i protocolli anti Covid per l'attività regionale Senior e Giovanile maschile e femminile, nell'aggiornamento ufficiale pubblicato dalla FIP il 5 ottobre in funzione delle modifiche effettuate dalla Commissione Medica. ]]> Wed, 6 Oct 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - PROTOCOLLI SANITARI 2021-2022 ]]> Pubblichiamo i protocolli presenti anche sul sito www.fip.it sezione Protocolli Sanitari ]]> Mon, 4 Oct 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ Presidente - LE CONDOGLIANZE DEL CRL A GERMANO FOGLIENI PER LA SCOMPARSA DEL PADRE ]]> Il presidente regionale Giorgio Maggi, l'intero consiglio direttivo e tutti i collaboratori formulano le loro più sentite condoglianze a Germano Foglieni, consigliere del CRL e responsabile dell'Ufficio Gare regionale, per la scomparsa dell'adorato padre. ]]> Sat, 2 Oct 2021 22:00:00 UTC <![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - GIRONI PROMOZIONE MASCHILE 2021-22 ]]> Buongiorno,

in allegato C.U. con i gironi di Promozione maschile 2021-22
]]>
Wed, 29 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Presidente - IL PRESIDENTE GIORGIO MAGGI FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE: "RITORNO ALLA NORMALITA' CON NUMERI CONFORTANTI NONOSTANTE IL COVID" ]]> Giorgio Maggi guarda con fiducia alla stagione 2021/22 che è ufficialmente iniziata lo scorso weekend con la prima giornata di alcuni campionati senior e giovanili maschili. Il presidente del CRL legge il semaforo verde a fine settembre come un concreto segnale di normalità dopo la “lunga stagione corta” del 2020/21 da marzo a luglio e fa il punto della situazione al via della nuova annata sportiva.
"L'inizio dei campionati senior e giovanili d'Eccellenza a fine settembre è un segnale concreto di normalità dopo un'annata particolare che però, tutto considerato, si è svolta con assoluta regolarità. Un ennesimo ringraziamento alle società che hanno contribuito al buon esito dell'annata; siamo riusciti a portare a termine tutti i campionati della stagione 2020/21, sia pur in forma ridotta come durata, che hanno determinato promozioni e retrocessioni in piena validità".
-Quali segnali ci sono stati dalle società lombarde dopo due annate complesse?
"La ripartenza estiva è stata all'insegna di numeri decisamente confortanti. 30 squadre in C Gold sono un record per gli ultimi tempi, al pari delle 18 in B femminile e delle 32 in C femminile, al di là del pieno di C Silver e serie D. Si è ripreso come e meglio di prima, scongiurando il timore che a livello senior ci potessero essere rinunce dopo 18 mesi di quasi inattività ed i problemi economici post Covid".
-Si è tornati dunque a costruire formule da settembre a giugno, pur con un criterio prudenziale sui gironi...
"La formula dei campionati è stata costruita su un criterio prudenziale con i sottogironi da 8 squadre in C Silver e D, ma di fatto i gironi sono da 16 squadre con una sola concentrazione iniziale delle partite logisticamente meno distanti. La regular season torna ad essere a 28 o 30 partite come nell'era pre Covid, con le formule playoff tradizionali".
-Di fatto sono state ripescate tutte le società rinunciatarie al 2020/21 che ne hanno fatto richiesta, pur mantenendo la volontà del direttivo di ridurre i numeri dei campionati senior nel triennio 2021-2024...
"Non abbiamo voluto penalizzare nessuno dopo due anni complessi a tutti i livelli. Giusto riconoscere un plauso a chi si è assunto gli oneri di scendere in campo nel 2020/21, però ci sono stati anche gli onori perchè ci sono state anche delle promozioni sul campo, mentre le retrocessioni sono state cancellate rispetto ai verdetti del campo. Abbiamo mantenuto i numeri pre-Covid, ridando la categoria a chi aveva esercitato la facoltà di rinunciare: virtualmente sono ripartiti dalla categoria inferiore venendo ripescati in estate. Resta comunque la volontà del consiglio eletto a settembre 2020 di mantenere la scaletta di sviluppo dei campionati senior approvata dal direttivo e inserita nelle DOAR 2021/22; semplicemente abbiamo ritenuto inopportuno provvedere a ridurre le iscritte con un taglio netto dopo i 18 mesi del Covid".
-Come sono i numeri delle iscrizioni giovanili?
"Abbiamo avuto il pienone nell'Eccellenza maschile, aumentando i numeri rispetto alle 14 delle stagioni scorse per facilitare l'inclusione di chi in questi due anni ha faticato ad esprimersi: abbiamo avuto 17 iscrizioni Under 17 e 19 a livello Under 15. Sui campionati regionali i numeri sono in linea col pre Covid, in attesa di valutare sul campo la novità della formula delle fasce Gold e Silver regionali. Una svolta che può aiutare le squadre a collocarsi nel giusto livello e contribuire ad avere campionati il più possibile equilibrati, contando anche la seconda fase che ne separa ulteriormente i livelli".
-E per quanto riguarda i campionati regionali maschili?
"Abbiamo avuto 47 richieste per il Gold nell'Under 19 e Under 17, 44 per l'Under 16 e 31 per l'Under 15, in attesa di chiudere le iscrizioni di Under 14 e Under 13 che rappresentano i numeri storicamente più elevati. Toccherà all'Ufficio Gare fare le sue valutazioni, considerando i valori tecnici e l'aspetto logistico, tenendo conto delle difficoltà legate al fatto che in assenza di uno storico dei risultati nelle ultime due stagioni. A livello Silver abbiamo avuto 138 iscrizioni al Silver Under 19, 114 al Silver Under 17, 100 al Silver Under 16 e 117 al Silver Under 15".
-Quando partiranno i campionati regionali che ancora mancano all'appello?
"Promozione maschile e C femminile dovrebbero partire tra la seconda e la terza settimana di ottobre, appena dopo partiranno Prima Divisione e Promozione femminile. Le giovanili regionali partiranno entro fine mese, forse la prima di novembre Under 14 e Under 13. Al più tardi entro 5 settimane prenderanno il via tutte le categorie senza distinzione di sesso e di età>
".
-Regole di ingaggio: dopo la corsa al tampone della stagione passata, ora i criteri sono molto chiari...
"Se hai il Green Pass entri in palestra, se non ce l'hai sei fuori. Chi non vuole vaccinarsi deve farsi il tampone ogni 48 ore: non ci sono dubbi interpretativi, la legge è quella ed è utile per dare sicurezza a tutti".
-Cosa non le è piaciuto dell'estate verso il ritorno alla normalità?
"Dopo un periodo di grande disponibilità generale vista la criticità della situazione stanno spuntando nuovamente personalismi che non fanno bene al movimento. Si sta tornando a vecchie abitudini che mi piacerebbe superare: chi si lamenta perchè deve andare a Sondrio o Mantova una volta all'anno pensi a chi fa la strada inversa per 15 volte. E in ogni caso ci sarà una turnazione prestando massima attenzione alle esigenze di tutti".
-Quale messaggio finale lancia alle società lombarde?
"Vorrei fare nostro il motto “Pensa globale ma agisci locale”: bisogna ragionare in termini di sistema che di interesse personale, considerando i numeri enormi della Lombardia, doppi rispetto a quelli di Veneto ed Emilia Romagna confermando il peso che si avvicina al 25% del movimento tricolore. E questo deve valere anche per i rapporti tra le società e non solo per la logistica dei campionati. Stiamo lavorando su molti aspetti nell'ambito di una visione che ci porti un po' oltre il campanile, ci teniamo particolarmente al movimento femminile come dimostra anche la novità del Trofeo Lombardia organizzato a Bergamo".
]]>
Mon, 27 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - RIAPERTURA TERMINI DI ISCRIZIONI AL CAMPIONATO DI PROMOZIONE MASCHILE ]]> Con la presente siamo a comunicare la riapertura dei termini di iscrizione al campionato di Promozione Maschile, ai sensi dell'art. 10 del R.E. Gare, al fine di completare l'organico del campionato, fino a un massimo di 123 squadre.
Le ulteriori richieste di iscrizione, sono da formalizzare con il modulo allegato e dovranno pervenire via e-mail a ufficiogare@lombardia.fip.it entro e non oltre le ore 20 di mercoledì 29 settembre 2021. ]]>
Mon, 27 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - LA VANOLI CREMONA ORGANIZZA IL CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO "PSICOLOGIA APPLICATA ALLO SPORT" ]]> La Vanoli Cremona offre, a titolo gratuito per i partecipanti, un corso di formazione rivolto ad allenatori di pallacanestro e istruttori minibasket con l’obiettivo di sostenere il movimento nella ripresa post lockdown, con il titolo “Allenare se stessi al cambiamento per crescere con la squadra”.
Il corso, con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), sarò offerto, organizzato e realizzato dalla Vanoli Basket con il prezioso supporto della nuova collaborazione con lo Psicologo dello Sport – Luca Sighinolfi, nuovo componente dello staff, che assieme a Giuseppe Mangone, responsabile Settore Giovanile Vanoli Young e Marco Tempesta, responsabile Minibasket Vanoli Young, hanno definito la selezione degli argomenti che saranno trattati durante il corso.
Gli argomenti del corso, specificati nella brochure in allegato, sono relativi all’applicazione dei costrutti della psicologia dello sport e delle performance all’interpretazione dei ruoli di istruttore minibasket e di allenatore, con diretti riferimenti alle attività in campo e all’applicazione esperienziale dei costrutti del libro “Pallacanestro Antifragile. Come allenarsi all’imprevedibilità sportiva”.
Il corso è aperto a allenatori e istruttori che condividono con Vanoli Basket la voglia di arricchire la propria esperienza cestistica, investendo su se stessi. Le modalità per partecipare al corso saranno, prenotazione via mail a minibasket@vanolibasket.com con nome, cognome, contatto telefonico dichiarando di essere in possesso di Green Pass. Il luogo del corso sarà il Pala Radi, Piazzale Zelioli Lanzini. Il calendario delle lezioni prevede un totale di 10 appuntamenti nelle serate di lunedì dalle 21 alle 23 dal 4 ottobre al 9 dicembre, con 5 sedute dedicate alla pallacanestro e 5 al Minibasket.
]]>
Thu, 23 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - LE CONGRATULAZIONI DEL CRL AD ATLETE E DIRIGENTI DELLE SOCIETA' FEMMINILI LOMBARDE PREMIATE CON GLI OSCAR LBF 2021 ]]> Il presidente regionale Giorgio Maggi e l'intero direttivo del CRL formulano le loro più vive congratulazioni ad atlete e dirigenti dei club lombardi che hanno ricevuto gli Oscar della Lega Basket Femminile in relazione alla stagione 2020/21.
Matilde Villa del Basket Costamasnaga è stata insignita del premio di miglior giovane della serie A; Edvige Cavallini, g.m. del Geas Sesto San Giovanni, ha ricevuto il premio “Francesco Alvisi” per il miglior dirigente, mentre Laura Macchi, l'atleta varesina ritiratasi qualche settimana fa dopo una ultraventennale carriera ai vertici del movimento, ha ricevuto il premio speciale “Antonio Concato”.
Per quanto riguarda la serie A2, Alice Nori del Basket Team Crema è stata votata come miglior giocatrice della stagione, mentre Franz Pinotti, allenatore-manager del San Gabriele Milano, ha ricevuto il premio “Natalino Carzaniga” per il miglior dirigente della categoria. ]]>
Thu, 23 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - TROFEO DEL CENTENARIO MINIBASKET, OLTRE 500 MINIATLETI COINVOLTI NELLE 7 PIAZZE DELLE TAPPE FINALI DELLO SCORSO WEEKEND ]]> Lo scorso fine settimana si è tenuta su sette campi della Lombardia la giornata finale del Trofeo del Centenario, la manifestazione che finalmente segna la ripartenza del Minibasket dopo due anni difficili a causa del Covid.
Le sette piazze che hanno ospitato l'evento, in rigoroso ordine alfabeticomo sono state quelle di Caravaggio, Codogno, Como, Gorle, Martinengo, Sotto il Monte, Vigevano; in totale oltre 500 i miniatleti partecipanti tra sabato 18 e domenica 19 settembre.
Tutti i miniatleti sono stati suddivisi in quattro squadre denominate Altruismo, Inclusione, Condivisione, Rispetto, e hanno contribuito alla definizione della classifica finale a livello nazionale, con tutti i bambini di tutte le regioni a concorrere per lo stesso obiettivo.
Mai come questa volta, però, l’obiettivo “di classifica” è risultato secondario, perché la vera vittoria è stata la possibilità di rivedersi su un campo da minibasket, con la possibilità di giocare insieme e ritornare a condividere valori ed entusiasmo che negli ultimi mesi erano mancati un po’ a tutti.
“Vogliamo finalmente voltare pagina e riappropriarci della gioia del nostro sport. – ha detto Davide Losi, Responsabile Regionale Minibasket FIP – La scelta di Codogno come piazza principale lombarda non è stata casuale. L’abbiamo fortemente voluta: da lì è iniziato il triste periodo che speriamo di lasciarci alle spalle il prima possibile, e proprio dal centro del lodigiano abbiamo ricominciato a sognare di ritornare alla normalità. Voglio ringraziare ogni singolo responsabile provinciale minibasket – ha proseguito Losi – non solo per l’organizzazione delle giornate conclusive, ma per il lavoro svolto in questi due anni, con passione e spirito di servizio, senza mollare di un centimetro in condizioni veramente difficili.”
Alla festa di Codogno è intervenuto Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Nazionale Minibasket, che ha rivolto un messaggio finale a giocatori e genitori, ricordando che lo slogan MinibasketForLife racchiude il senso del Minibasket, non solo come proposta sportiva, ma come progetto educativo e di vita.
]]>
Thu, 23 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - TABELLONI DEFINITIVI COPPA LOMBARDIA MASCHILE 2021-22 ]]> Si pubblicano i tabelloni definitivi Coppa Lombardia maschile 2021-22 e il C.U. con le modalità di svolgimento della stessa.

Ufficio gare Fip Lombardia ]]>
Wed, 15 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - TROFEO LOMBARDIA 2021 - POSTI ANCORA DISPONIBILI PER I 200 SPETTATORI NON LEGATI ALLE SOCIETA' PARTECIPANTI ]]> Posti ancora disponibili per gli appassionati del basket femminile desiderosi di assistere al Trofeo Lombardia, il quadrangolare organizzato dal CRL che coinvolgerà quattro realtà regionali di alto livello come il Geas Sesto San Giovanni di serie A1 più Sanga Milano, Basket Team Crema e Brixia Basket di A2. Appuntamento in programma sabato 18 e domenica 19 settembre al PalAgnelli di Bergamo col seguente programma:
Sabato 18 settembre
Ore 17.30 - Pallacanestro Sanga Milano vs. Basket Team Crema
Ore 20.00 - Geas Basket vs. Brixia Basket
Domenica 19 settembre
Ore 17.30 - Finale terzo posto
Ore 20.00 - Finale primo posto
L'ingresso sarà gratuito per il massimo della capienza consentita dai regolamenti, all'impianto si potrà accedere solo esibendo il Green Pass. Chiunque fosse interessato a seguire le partite del Trofeo Lombardia 2021, non legato ad una delle quattro società protagoniste dell'evento che gestiranno in autonomia i 100 accessi garantiti a ciascuna partecipante, può prenotare il proprio posto inviando una email a eventi@lombardia.fip.it e indicando nome, cognome e recapito telefonico, fino all'esaurimento dei 200 posti disponibili per gli appassionati del basket femminile lombardo.
]]>
Sun, 12 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Comitato - CONTEST VIDEO PER LE SOCIETA' CHE PARTECIPERANNO ALLA TAPPA DEL 18 E 19 SETTEMBRE DEL TROFEO DEL CENTINARIO MINIBASKET ]]> La FIP coinvolge le società impegnate nell'ultimo weekend del Trofeo del Centenario in vista della realizzazione di un video promozionale per l'evento Minibasket che celebra i 100 compleanni della Federazione. Nel weekend del 18 e 19 settembre si giocherà in tantissime piazze e palestre d'Italia, la richiesta alle società ed agli istruttori è quella di realizzare dei brevi video che saranno poi selezionati ed utilizzati per realizzare una iniziativa promozionale su scala nazionale.
Si suggerisce di effettuare riprese video non superiori ai 10 secondi con il telefono cellulare in orizzontale, in diverse situazioni di gioco (inquadratura larga su tutto il campo durante il gioco; inquadratura stretta su un gruppo di miniatleti durante le partite; inquadratura del gruppone a centrocampo con i bambini che salutano; inquadratura stretta con massimo due bimbi con frasi brevi - “Altruismo”, “Condivisione”, “Inclusione”, “Rispetto”, “Minibasket for Life”, “W Il Minibasket”, “W il Trofeo del Centenario”.
Tutto il materiale realizzato dovrà essere inviato alla casella mail eventi@lombardia.fip.it, specificando attraverso il nome del File da quale città proviene. Il materiale sarà poi riversati alla FIP nazionale che provvederà a realizzare il video promozionale. ]]>
Fri, 10 Sep 2021 22:00:00 UTC
<![CDATA[ Ufficio Gare Regionale - News Ufficio Gare - CORSO PER DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI e DIRIGENTI ADDETTI AGLI ARBITRI ]]> In calce il link per l'iscrizione al corso di formazione per Dirigenti Accompagnatori e Dirigenti Addetti agli Arbitri.

L'obbligo di iscrizione in Lista N/R di Dirigenti formati è relativo a:
- tutti i campionati nazionali, maschili e femminili (A1 e A2 maschile e femminile; B maschile);
- C Gold, C Silver, serie D;
- B Femminile;
- Campionati giovanili di eccellenza (U19M Ecc, U17M Ecc., U15M Ecc.), limitatamente ai Dirigenti accompagnatori (Dirigente Addetto agli arbitri non previsto)
- Campionati giovanili femminili Elite (U19F/E, U17F/E, U15F/E).

Il corso verrà reso disponibile sulla piattaforma "FIP Academy" verso la metà di settembre (la piattaforma consente di usufruire il corso anche in più sessioni).
La partecipazione al corso on-line è obbligatoria per i Dirigenti con formazione quadriennale scaduta (data di validità indicata sull'attestato di partecipazione a suo tempo rilasciato) o formazione mai effettuata.
Ai Dirigenti non formati verrà successivamente inibita l'iscrizione in Lista N/R.


Si invitano le società ad avere a disposizione un numero congruo di Dirigenti formati, assicurando eventuali sostituzioni durante la stagione sportiva.

L'iscrizione dovrà essere effettuata entro il termine perentorio del 15/9/2021, inserendo i dati richiesti nel "form" disponibile al seguente link:

https://forms.gle/LiUsqU7E2ahWoeBg9

Maggiori dettagli vengono forniti alle società via e-mail.

Per eventuali richieste di chiarimenti, inviare e-mail a ufficiogare@lombardia.fip.it


Ufficio Gare Regionale ]]>
Fri, 3 Sep 2021 22:00:00 UTC