home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top Sponsor Shorts
Top Sponsor Shorts
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Lombardiacomitato regionale

COMITATO

Indietro
26 Ottobre 2021
PRESENTATO IL VOLUME "100 ANNI DI BASKET IN LOMBARDIA"
Il basket lombardo rivive il suo primo secolo di vita con un prezioso volume celebrativo. Presentato oggi il libro “100 anni di basket in Lombardia” scritto a più mani tra Don Mario Zaninelli, Sergio Giuntini e Sergio Meda. Un compendio curato nei minimi particolari che racconta in 263 pagine ricchissime il percorso compiuto dal 1921 al 2021 dalla pallacanestro della nostra regione.
Il volume è stato presentato presso la sede milanese del Banco BPM che, insieme al marchio Belfor, ha sponsorizzato la realizzazione dell'iniziativa: per il CRL si tratta di un'opera fondamentale in grado di offrire l'excursus storico dello sport dei canestri in regione. Dopo gli onori di casa da parte di Massimiliano Lovati, dirigente del Banco BPM nonché grande appassionato di basket, è stato il presidente della FIP Gianni Petrucci a sottolineare l'importanza dell'iniziativa: “Bello che si parli di basket sotto un certo aspetto, anche di natura spirituale, e si parli del basket di un Comitato Regionale importante, addirittura centrale, come la Lombardia. Leggendo questo libro ho scoperto cose interessantissime. ma in ogni caso tutti i grandi successi sono partiti dalla Lombardia, basti ricordare l'Olimpia Milano che è stata la prima a vincere in Europa, o tutti i campioni che hanno vinto in Nazionale. Faccio i complimenti agli autori del libro ed a Giorgio Maggi che hanno fatto una grande cosa inaugurando in un certo senso le celebrazioni per il centenario della FIP”.
Anche il massimo dirigente del CRL ha espresso soddisfazione per la pubblicazione del volume, illustrando le ragioni per le quali il libro non sarà messo in vendita: “L'idea del libro è precedente al mio arrivo al CRL, quando mi è stata sottoposta l'ipotesi di portarlo avanti ho accettato con entusiasmo per avere qualcosa che fungesse da testimonianza della nostra storia. Mi sono immediatamente entusiasmato cercando chi potesse sostenere l'iniziativa sotto l'aspetto economico, perchè una delle condizioni principali poste per portare a termine l'opera era che il libro non fosse venduto: la storia bisogna conoscerla, ma non si vende. Il libro è da leggere in tutti i dettagli, perchè raccoglie tutti gli avvenimenti dagli albori all'altroieri”.
Si parla ovviamente di grande basket e dei successi storici delle squadre di club maschili e femminili, ma la storia è completa in ogni dettaglio, come spiega Don Mario Zaninelli: “I 100 anni del basket lombardo riassumono sì Scudetti e Coppe, ma riepilogano principalmente la crescita di giovani uomini e donne attraverso uno sport che ha appassionato generazioni di lombardi”.
A partecipare all'evento organizzato dal CRL un vero e proprio parterre de roi con tanti campionissimi del passato – da Dino Meneghin a Pierluigi Marzorati, fino a Renzo Bariviera e Antonello Riva e alla più recente Laura Macchi – e dirigenti di spicco (da Umberto Gandini attuale presidente di Lega Basket al presidente onorario della FIP Fausto Maifredi, storico presidente del CRL che schierava tante ex guide del comitato di via Piranesi come Gilberto Valsecchi, Enrico Ragnolini ed Alberto Mattioli) oltre a personaggi che hanno fato la storia del basket lombardo (tra i tanti Toni Cappellari, Giorgio Tricerri, Dante Gurioli, Clyde Insogna accompagnato dal nuovo presidente di Treviglio Stefano Mascio).
Condividi ...
risultati campionati regionali
maschili
femminili
Nazionale Maschile
Nazionale Femminile
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Regionale Lombardia - P.IVA01382041000   Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
orogel.it
Sixtus
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner