Indietro
17 Novembre 2020
Il saluto di Ettore Messina, nuovo Presidente del C.N.A.
Desidero ringraziare il Presidente Petrucci e la nostra Federazione per l’onore che mi è stato riservato, nominandomi Presidente del CNA.
Il mio primo pensiero va ad un carissimo amico, l’Ing. Giovanni Piccin, che, dopo averci guidato negli ultimi anni, si è reso disponibile ad aiutarmi con la sua grande competenza, a portare avanti il mio compito. Gliene sono molto grato.
Sono stato responsabile della Didattica del CNA per più di dieci anni fino a quando irrimediabili divergenze mi fecero abbandonare un ruolo che mi ha sempre appassionato e che riprendo adesso con grande entusiasmo.
La preparazione deve essere un tratto distintivo della nostra categoria cosi come la capacità di proporre nuove idee e proporsi come un gruppo coeso, indipendentemente dallo status professionale. Che si sia giovani allenatori o esperti colleghi, dilettanti o professionisti, siamo, insieme, chiamati ad essere un punto di riferimento per i nostri giocatori, per le nostre società, per la pallacanestro italiana.
Sono consapevole che chi occupa posizioni di guida non può ricevere solo consensi: il confronto è fisiologico ed è causa di crescita individuale e collettivo.
Allo stesso tempo, schiettamente, mi sento di dire che le critiche saranno accettate se saranno costruttive, cioè accompagnate da proposte alternative e non espresse per partito preso o per creare caos.
E, soprattutto, quando saranno chiaramente motivate dall’interesse comune: il rafforzarsi del nostro movimento e del ruolo degli allenatori al suo interno.
Grazie e buon lavoro a tutti.
Ettore Messina
Condividi ...