home fip
basket community
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Maglia Azzurra
Sponsor Tecnico
Sponsor Tecnico
Top Sponsor Shorts
Top Sponsor Shorts
Top sponsor
Top sponsor
Sponsor
Sponsor
Lombardiacomitato regionale

COMITATO

Indietro
24 Settembre 2021
TROFEO DEL CENTENARIO MINIBASKET, OLTRE 500 MINIATLETI COINVOLTI NELLE 7 PIAZZE DELLE TAPPE FINALI DELLO SCORSO WEEKEND
Lo scorso fine settimana si è tenuta su sette campi della Lombardia la giornata finale del Trofeo del Centenario, la manifestazione che finalmente segna la ripartenza del Minibasket dopo due anni difficili a causa del Covid.
Le sette piazze che hanno ospitato l'evento, in rigoroso ordine alfabeticomo sono state quelle di Caravaggio, Codogno, Como, Gorle, Martinengo, Sotto il Monte, Vigevano; in totale oltre 500 i miniatleti partecipanti tra sabato 18 e domenica 19 settembre.
Tutti i miniatleti sono stati suddivisi in quattro squadre denominate Altruismo, Inclusione, Condivisione, Rispetto, e hanno contribuito alla definizione della classifica finale a livello nazionale, con tutti i bambini di tutte le regioni a concorrere per lo stesso obiettivo.
Mai come questa volta, però, l’obiettivo “di classifica” è risultato secondario, perché la vera vittoria è stata la possibilità di rivedersi su un campo da minibasket, con la possibilità di giocare insieme e ritornare a condividere valori ed entusiasmo che negli ultimi mesi erano mancati un po’ a tutti.
“Vogliamo finalmente voltare pagina e riappropriarci della gioia del nostro sport. – ha detto Davide Losi, Responsabile Regionale Minibasket FIP – La scelta di Codogno come piazza principale lombarda non è stata casuale. L’abbiamo fortemente voluta: da lì è iniziato il triste periodo che speriamo di lasciarci alle spalle il prima possibile, e proprio dal centro del lodigiano abbiamo ricominciato a sognare di ritornare alla normalità. Voglio ringraziare ogni singolo responsabile provinciale minibasket – ha proseguito Losi – non solo per l’organizzazione delle giornate conclusive, ma per il lavoro svolto in questi due anni, con passione e spirito di servizio, senza mollare di un centimetro in condizioni veramente difficili.”
Alla festa di Codogno è intervenuto Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Nazionale Minibasket, che ha rivolto un messaggio finale a giocatori e genitori, ricordando che lo slogan MinibasketForLife racchiude il senso del Minibasket, non solo come proposta sportiva, ma come progetto educativo e di vita.
Condividi ...
risultati campionati regionali
maschili
femminili
Nazionale Maschile
Nazionale Femminile
calendario eventi
© 2015 Federazione Italiana Pallacanestro - Comitato Regionale Lombardia - P.IVA01382041000   Privacy Policy    Cookie Policy
credits sendoc.it
Gazzetta
Uliveto
Autovia
Cantine Maschio
orogel.it
Sixtus
www.spaldingbros.com

Media Partner

Fornitori Ufficiali

Fisiowarm
Vettore Medical
YouteCar

Official Medical Partner